top of page

L'uso delle risorse tratte dal Turismo Responsabile

PATTERN WWW_edited_edited.png

I viaggi sostenibili di qualità rappresentato l'attività principale del Tour Operator PERURESPONSABILE.COM ed attorno a questi orbita un universo di organizzazioni e iniziative, tese a diffondere la consapevolezza e la cultura dei diversi settori del turismo solidale, responsabile e sostenibile, e della promozione sociale in generale.


Ogni anno PERURESPONSABILE.COM organizza centinaia di viaggi individuali e di gruppo per illustrare concretamente i risultati del proprio lavoro in ambito sociale e per coinvolgere direttamente i turisti nelle sue attività, con la speranza che poi, i viaggiatori stessi, si facciano strumento di diffusione del lavoro e delle tematiche vissute in prima persona durante l'esperienza di viaggio. 


PERURESPONSABILE.COM impiega le risorse raccolte con le quote solidali abbinate ad ogni viaggio, per il finanziamento e per il sostegno di progetti avviati direttamente dalle organizzazioni ad esso collegate (Peruresponsabile.com ONLUS e ONG) e per il sostengno di terzi progetti di promozione sociale già attivi (e meritori) sul terriotio peruviano da molti anni.


La forma che prediligiamo nel sostegno è quella di CONCORDARE direttamente con i soggetti beneficiari, siano essi comunità andine, della selva o hogares (case famiglia) per ragazzi e bambini in difficoltà, il modo di impiego del danaro, ed abbinare ogni intervento a delle micro-realizzazioni che diano il senso dell'agire concreto rendendo immediatamente percepibile, ai soci e ai destinatari stessi, i risultati possibili e le potenzialità della pratica del turismo alternativo come fonte di sviluppo.Tutt'altro che trascurabile è inoltre il flusso economico che viene innescato attraverso il viaggio stesso, laddove i progetti e le comunità, giocando un ruolo attivo come "fornitori di servizi", generano entrate che sono complementari alle altre fonti più tradizionali di finanziamento. A seconda del tipo di viaggio, circa il 30-35% dei servizi da noi acquistati proviene direttamente dai beneficiari stessi delle nostre attività. E' evidente quindi come il turismo sostenibile  e responsabile canalizzi risorse economiche, seppur goccia a goccia, attraverso molteplici strade.


L'AIUTO ALLE CASE FAMIGLIA E ALLE COMUNITA' DEL PERU 

A partire dal 2005, anno in cui è partito il primo viaggio “Pulmino Responsabile”, PERURESPONSABILE.COM ha sempre sostenuto, con un impegno crescente sia dal punto di vista organizzativo che economico, diverse realtà di promozione sociale attive nell'intero territorio del Perù.

Nell'arco degli ultimi 10 anni, partendo praticamente da zero, e grazie alle risorse tratte dal turismo responsabile e solidale, Peruresponsabile.com ha impegnato circa 80.000 euro a favore di progetti di solidarietà ed ha costruito la propria struttura, indispensabile per un lavoro complesso come quello dell'organizzazione professionale di viaggi, riuscendo a trasformare quello che all'inizio era solo un sito internet, in una realtà attiva con collaboratori in ogni importante città del Perù ed in Italia.


LA COLLABORAZIONE CON LE CASE FAMIGLIA A LIMA E A CUSCO

Attualmente Peruresponsabile intrattiene solidi rapporti di sostegno e collaborazione con diverse realtà di promozione sociale situati nella città di Cusco e di LimaA LIMA oramai da molti anni, Peruresponsabile.com sostiene la casa Famiglia CEPROF, destinando ad essa la maggior parte delle quote solidali, raccolte mediante la vendita dei viaggi. Il denaro raccolto grazie a questa attivitá concorre a soddisfare le esigenze basilari delle ragazze che hanno torvato accoglienza nella CASA HOGAR HUMBERTO PASINA e che, senza di essa, verserebbero in una condizione di abbandono morale e materiale.A CUSCO nel 2007/2008 Peruresponsabile.com ha ripreso con orgoglio e soddisfazione una bellissima collaborazione con una delle prime strutture che, nel 2004/2005 aveva già conosciuto durante i primissimi viaggi in Perù: LA CASA FAMIGLIA CAITH, Centro di Assistenza integrale alle Lavoratrici Domestiche, da decenni oramai impegnata nel recupero e sostegno di ragazze sottratte al circuito del lavoro domestico irregolare all'interno delle case peruviane, un fenomeno molto diffuso che spesso espone le ragazze a subdoli fenomeni di sfruttamento ed a violenze morali e materiali.


LA COLLABORAZIONE CON LE COMUNITA' IMPEGNATE NEL TURISMO PARTECIPATIVO E VIVENZIALE

in Perù esistono moltissime comunità che hanno scelto di investire sul Turismo Solidale come fonte alternativa di sviluppo Peruresponsabile.com ne sostiene diverse, con collaborazioni in campo turistico ed aiuti. Molte di loro sono tradizionalmente dedite alla pastorizia, alla pesca, o all'agricoltura, ma i redditi e le risorse derivanti da queste attività a volte non sono sufficienti per sostenere le famiglie e per garantire condizioni di vita migliori. Peruresponsabile.com interviene in questo contesto sia investendo una percentuale delle Quote Solidali tratte dai viaggi realizzati, sia fornendo lavoro alle comunità stesse nell'ambito del turismo solidale.


L'ISOLA DI TAQUILE

Taquile è sicuramente uno de posti più affascinanti del Perù. già il fatto di essere un'isola dentro un lago color diamante a oltre 4000 mt di altitudine, la dice lunga sull'energia e la singolarità di questo luogo incantevole. Se poi ci aggiungiamo che qui è possibile pernottare, mangiare e vivere per un'intera giornata con una delle comunitá locali, completamente dedite alla conservazione dei propri costumi e delle proprie tradizioni lontane dal nostro tempo, dopo aver solcato su simpaticissimi e lentissimi barconi il lago più alto del mondo allora capite bene che vale davvero la pena affrontare un paio di giorni di piccole scomodità. Dopo essere stati a Taquile, tornerete più ricchi di primaLa collaborazione di Peruresponsabile.com con la COMUNITA' DI HUAYLLANO SUYO a Taquile dura oramai da 4 anni.Nell'arco di questi, Peruresponsabile.com è passata dalla semplce "sosta" solidale presso la comunità ad un rapporto stabile di collaborazione e finanziamento di piccole opere di miglioramento delle strutture della comunità stessa. Nell'anno 2007, Peruresponsabile.com ha finanziato, insieme ad altre organizzazioni impegnate nel Turismo Solidale e nella cooperazione, la costruzione di una piccola rete di pompaggio e distribuzione per portare l'acqua dalla fonte, situata quasi sulla riva del lago, fino ad una zona piú accessibile, da cui circa 20 famiglie possono comodamente prelevarla.


LA COMUNITA' DI CALAPUJA NEL CORIDOIO PUNO CUSCO

Il villaggio di Calapuja si trova nel dipartimento di Puno, nel sud del Perù, a 3850 metri sul livello del mare, nei pressi del lago Titicaca. Nel villaggio vivono circa 500 persone, mentre altre 15mila sono disseminate sull’altopiano.La sopravvivenza è stata (più o meno) sempre garantita dalle attività agricole, ma, nel corso del XX° secolo, a causa del ritardo nello sviluppo sociale, per mancanza di servizi essenziali, quali luce e acqua, per politiche governative che non favorivano l’agricoltura e l’allevamento, Calapuja ha subito una forte emigrazione verso Lima e le altre città peruviane. Ma qualcosa negli ultimi anni sta cambiando il rapporto di Peruresponsabile.com con LA COMUNITA' DI CALAPUJA e con il suo gruppo organizzato è nato nel 2006, quando per la prima volta i nostri viaggiatori sono stati ospiti della missione di Padre Gianni Gnaldi, un missionario Italiano che da tempo ha iniziato a coordinare il lavoro delle donne della comunità - principalmente attive nel lavoro della tessitura della lana di alpaca - stimolandole ad intraprendere la strada della ricettività turistica con la finalità di migliorare le proprie entrate economiche. Grazie al lavoro di Padre Gianni e di alcuni collaboratori peruviani e italiani, nel corso degli ultimi anni le donne della comunitá hanno progressivamente preso coscienza della necessitá di abbinare il loro lavoro-hobby di artigiane tessili al flusso turistico, e di farlo non come soggetti passivi, bensí come protagoniste, lanciandosi nell'esperienza del turismo rurale.


Peruresponsabile.com sostiene questo percorso sia inviando sistematicamente turisti in piccoli e grandi gruppi, sia donando una parte delle quote solidali tratte dalla vendita dei viaggi.


---------------------------------------------------------------------------------------------PER OGNI INFORMAZIONE O AIUTO CHE ANCHE VOI VOLETE DARE A QUESTE REALTA' POTETE SCRIVERE A progetti@peruresponsabile.it

La declinazione dei principi generali secondo Peruresponsabile

Sfoglia le carte
bottom of page