TAILOR MADE TOUR OPERATOR & D.M.C.
Perù Responsabile - Home
Memorizza dati
E-mail:
Chiudi
''Viaggiare non significa solamente uscire dai propri confini, ma entrare con rispetto in quelli altrui''
 
Aiuti ai PROGETTI
 
IL MANTHOC - A Lima ed Ayacucho

Manthoc é un acronimo che sta per Movimiento Adolescentes Niños Trabajadores Hijos de Obreros Cristianos. Si tratta di un’organizzazione di matrice cattolica non confessionale fondata a Lima, Perù, nel 1976 da volontari della GIOC (Gioventù Operaia Cristiana). Il Manthoc é il primo movimento al mondo diretto dai bambini che ne fanno parte. Sulla base della sua esperienza altri movimenti sono stati creati in Perù, nel resto dell’America Latina, in India e Africa.

E' un movimento organizzato di bambini, bambine ed adolescenti lavoratori (NATs) su scala nazionale con una traiettoriA istituzionale di 31 anni.

Promuove il protagonismo, l'organizzazione e partecipazione dei bambini, bambine ed adolescenti lavoratori nell'esercizio dei propri diritti ed il miglioramento della qualitá di vita, contribuendo in tal modo alla creazione di una societá piú giusta, umana ed inclusiva. Propone la valorizzazione critica del lavoro infantile, sensibilizzando la societá su questo tema. 

Alcuni adulti, in qualitá di collaboratori, sostengono e rappresentano i bambini, bambine ed adolescenti lavoratori.

Attualmente il Manthoc é presente in 13 dipartimenti e 27 localitá, e raccoglie circa 3000 aderenti. L'attivitá si articola su 3 programmi:

LAVORATIVO
Sviluppa processi di organizzazione e cogestione per la generazione di alternative lavorative che permettano il miglioramento delle condizioni di lavoro dei NATs.

CASE DI PROMOZIONE INTEGRALE

Contribuisce a migliorare le condizioni di lavoro e la qualitá di vita dei NATs, attraverso linee d'azione come organizzazione, formazione, promozione lavorativa, salute e supporto alle famiglie.

LA SCUOLA

Promuove ed implementa una proposta di Scuola Produttiva Integrale attraverso l'applicazione di una Proposta Pedagogica che articola le dimensioni di istruzione e lavoro.

Tra le attivitá per la generazione di alternative lavorative si menzionano:

LABORATORI artigianali per la realizzazione di prodotti destinati alle botteghe del mercato equo. Si producono biglietti d'auguri con la tecnica del "picado" e "filigrana"; quaderni in carta riciclata, giochi di legno. Inoltre si decorano a mano felpe, magliette, canottiere con motivi appartenenti alla tradizione e cultura peruviana.

OSTELLI (hospedajes) per la ricettivitá nell'ambito del Turismo Responsabile. Attualmente sono attivi 2 hospedajes:

Hospedaje Cajamarca - Jirón Silva Santisteban 936 (alle spalle del Mercado San Sebastian) - Cajamarca - 076-366905 - nilaestl@hotmail.com - Signora Niles Terrones Leiva

Hospedaje "Quniq Wasi" Ayacucho - Calle Nazareno 2° Pasaje 154 (affianco al Mercado Central) - Ayacucho - 066-316417 hospedaje_quniqwasi@hotmail.com.

Signorina Cecilia Arones Ochoa

MANTHOC
Jr. Manuel Medrano Nº 126

Ciudad de Dios - San Juan de Miraflores

Lima 29 – Perú

Tel 0051-1-4509328 

 
Contattaci
Peruresponsabile
Come posso aiutarti?
14:02