TAILOR MADE TOUR OPERATOR & D.M.C.
Perù Responsabile - Home
Memorizza dati
E-mail:
Chiudi
  • ARTE E ARTIGIANATO
    Un patrimonio da custodire...
    ...esistono villaggi remoti, comunità lontane dedite in maniera appassionata alla realizzazione di alcuni fra i più importanti prodotti artigianali del Perù, e che conservano in questo campo le conoscenze ancestrali che rappresentano un valore da salvaguardare...noi, cercheremo questi patrimoni insieme a voi!
  • CITTA'
    Da Nord a Sud
    Sono molti i gioielli di architettura che si lasciano scoprire dai viaggiatori in ogni città Peruviana. Tesori archeologici, incaici o pre-incaici, spagnoli o postcolonali saranno il palcoscenico del vostro viaggio
  • I CAMELIDI
    Lamas, Alpaca, Vigogne...
    ...sono i Camelidi Sudamericani, tutti presenti in Perù e che, insieme al più raro Guanaco, accompagnano i viaggiatori popolando quotidianamente tutti gli impareggiabili scenari che compongono questo mosaico meraviglioso che ha il nome di PERU!
  • MERCATI
    Artigianato e non solo!
    ...a Chinchero, a Pisac, Iquitos o a Tumbes, in Perù c'è sempre sul vostro cammino uno dei variegati e profumati mercati che sono oramai il simbolo della tradizione multicolore della popolazione Andina e della Selva del Perù!
  • GASTRONOMIA
    La patata
  • CULTURE PREINCA
    Nazca: le linee nel deserto
    Affascinanti solchi nella sabbia che dopo aver servito antiche popolazioni per scopi ancora misteriosi, da decenni vengono studiati, osservati ed esplorati nella speranza di scoprire uno dei tanti misteri delle culture preincaiche.
  • CULTURE PREINCA
    Sican: le signorie del Nord
    Al Nord del Perù si trovano alcune delle vestigia delle più audaci e interessanti culture preincaiche: navigatori, guerrieri e artigiani impareggiabili hanno preparato la strada ai più famosi Incas, che molto devono a queste popolazioni meno conosciute...
  • CULTURE PREINCA
    Nazca: le linee nel deserto
    I geoglifi del deserto di Nazca coprono una superficie vastissima; rappresentano gli animali che popolavano la sierra e la selva del Perù, sono frutto di una tecnica ancora sconosciuta e si possono osservare compiutamente soltanto dal cielo...
  • CULTURE PREINCA
    Nazca: i fili nel deserto
    Oltre ai misteriosi "geoglifici" o "Linee", la Cultura Nazca ha lasciato alcuni fra i più raffinati manufatti e opere d'arte nel settore della tessitura e delle ceramiche...e il deserto ci restituisce ancora i tesori della Cultura Nazca
  • CULTURE PREINCA
    Moche: gli orafi guerrieri
  • GASTRONOMIA
  • GASTRONOMIA
  • CULTURA INCA
    I dominatori
    Sono indubitabilmente la civiltà che più ha segnato la storia del Perù. un dominio intenso ma brillante, per ingegno e capacità politica ed amministrativa...ma la storia del Perù non è solo frutto delle gesta degli Incas...
  • NATURA
    Colca Canyon
    Il Canyon più profondo al mondo e, insieme al Cotahuasi, il più affascinante e ricco di biodiversità. Nella provincia di Calloma, nel dipartimento di Arequipa, nelle sue gole vivono e rigano il cielo i maestosi condores ...i signori del cielo Andino.
  • STORIA
    Santuario di Machu Picchu
    E' una delle sette meraviglie del mondo antico, ed è il frutto di un lavoro di ingegneria e passione, di pazienza e perfezione....quella che gli Incas dovettero usare per costruire questo gioiello incastonato nella cordigliera delle Ande...
  • NATURA
    Birdwatching
    Il Perù è il paese più biodiverso d'America e uno dei più biodiversi al Mondo. Un'altissima percentuale delle specie di uccelli che vivono sulla terra si trovano infatti nella sierra e nella selva peruviane!
  • NATURA
    Parque Nacional Huascaran
    La più imponente conrdigliera del Sud America si trova in perù_ è la "Cordigliera Blanca", il luogo dove il ghiaccio si fonde con le nuvole per creare gli altissimi APU, gli dei-montagna venerati dalle popolazioni delle Ande
''Viaggiare non significa solamente uscire dai propri confini, ma entrare con rispetto in quelli altrui''
 
Chef e Ristoranti I MIGLIORI RISTORANTI DEL PERU
 

Sono ormai decine e decine i profesisonisti del gusto cresciuti fra le file delle innumerevoli scuole di gastronomia di Lima, o quelli che, dopo essersi perfezionati nelle più prestigiose scuole gastronomiche del mondo, hanno scelto la città di Lima, ed il Peru, come il luogo ove installare i loro piccoli, grandi ristoranti.....di cucina fusion, tradizionale, internazionale, criolla, solo dedicata al pesce.....

Lima è per uno Chef, oggi, il più grande palcoscenico sul quale esibire ogni sera la propria maestria, il proprio genio, il luogo ove inventare una sinfonia di sapori, e farne la bandiera del proprio ristorante

Bene, ecco a voi l'elenco dei migliori ristoranti di Lima...ma...seguite il nostro ocnsiglio! non fermatevi qui.....

Peruresponsabile.it vi aiuta, se volete, a scoprirne alcuni, di questi ristoranti, i migliori, o tutti, divisi per città e per tipologia.....e se desiderate anche provarli davvero....beh, allora non avete che da chiedere e organizzeremo per voi cene speciali e degustazioni che rimarranno negli annali delle vostre esperienze gastronomiche migliori.....

e se siete dei professionsiti del settore, giornalisti, editori...ristoratori o chef con l'esigenza di incontrare, intervistare filmare o semplicemente conoscere queste nuove icone della gastronomia mondiale...beh, sappiamo fare anche quello! Abbiamo oramai aiutao alcune delle testate più importanti del nostro paese ad organizzare incontri ed interviste con i protagonisti della gastronomia Peruviana...e lo faremo volentieri anche per voi!

 

.....BUON APPETITO!

 

I MIGLIORI RISTORANTI DEL PERU

(per prenotare la tua cena in uno dei migliori ristoranti del peru scrivi a tour@peruresponsabile.it)

 

RAFAEL

San Martin 300, Miraflores - Lima

E' senza dubbio il ristorante più sorprendente che io abbia provato in Perù. Ha un'aria semplicemente internazionale, riflesso inevitabile dello spirito e della visione del suo padrone, che regala un'esperienza culinaria di altissimo livello, a prezzi davvero ragionevoli.

Rafael, come Chef, ha frequentato i migliori ristoranti del Perù e del Mondo, e dopo una serie di peregrinazioni davvero formative tornò a Lima a prendere in carico, sempre come chef, il ristorante "Gloria".

Dopo un anno di servizio in quello ceh da sempre è uno dei migliori ristoranti della capitale, ha deciso di tornare a Londra per lavorare come stagista e continuare a sperimentare il suo stile presso il "River Cafe". Sempre a Londra, è divenuto lo chef principale nel ristorante "Base", uno dei migliori d’Inghilterra.

Alla fine di questa strada di formazione personale e culturale, Rafael torna a Lima per aprire "Rafael", il “suo” ristorante che gli avrebbe permesso di esprimere il suo tocco personale, la sua "cucina d'autore" e che oggi è diventato il punto di partenza da cui crescere verso nuovi orizzonti gastronomici (anche se dopo aver mangiato da Rafael, davvero si fa fatica ad immaginarne di più luminosi e innovativi).

Oggi la cucina Rafael è presente in tre ristoranti, in Sud America: "Rafael" e "Café del Mar Asia" a Lima, in Perù e "Rafael" a Bogotà, Colombia. La sua prossima destinazione: un nuovo ristorante a Buenos Aires, Argentina. Tra i riconoscimenti più importanti, "Rafael" di Lima è stato eletto uno dei migliori ristoranti in America Latina dalla rivista Jack Brown (2002), come il miglior ristorante peruviano dalla rivista Travel & Leisure (2005) e come uno dei primi tre del Perù dalla rivista Summum (2007) e dalla LAN IN Magazine (2007). Infine, nel 2010, Rafael si è posizionato primo assoluto sempre nella classifica Summum!

 

ASTRYD Y GASTON - CASA MOREYRA

A. Paz Soldàn 290, San Isidro - Lima

Secondo alcuni è il miglior ristorante di Lima, e del Perù. Sicuramente è il n° 42 al Mondo secondo la nuova selezione S.Pellegrino World's Best Restaurant 2011, l'annuale classifica redatta da Restaurant Magazine. Probabilmente però questo giudizio è determinato dal fatto che il suo padrone è lo Chef più famoso del Sud America, Gaston Acurio, che quindi influenza molto la stampa. Il luogo è comunque raffinato e di cucina prelibata, eccezionali sono gli accoppiamenti fra cucine regionali della selva e cucine della costa, le portate di antipasti delle cucine regionali sono una specie di lezione di antropologia culinaria…

Il locale NON E’ ADATTO AI GRUPPI, per via degli spazi, ma prenotando con LARGO ANTICIPO, si riesce a fargli visita. Per le coppie e per ¾ persone è più facile trovar posto ma si deve sempre prenotare.

 

CEVICHERIA LA MAR

Av. La mar 770 - miraflores – Perù

Indubbiamente il miglior ristorante che serve pesce di ogni tipo – solo a pranzo – sempre di proprietà di Gaston Acurio. Servono il pranzo o in uno spazio molto grande, aperto ma protetto, o alla “barra” del Bar, in un clima dinamico, informale ma sufficientemente elegante, e molto sud-americano. Il servizio è efficientissimo, il cibo eccezionale…

Adatto ai gruppi. Non accetta prenotazioni, ma se si va in tanti, assolutamente consigliabile arrivare inn orari non affollati, come ad esempio verso le 12.00 o verso le 14.00/14.30

 

HUACA PUCCLLANA

General Borgoño cdra. 8, Huaca Pucllana – Miraflores

Per anni è stato il primo ristorante Peruviano, ospitava il presidente della Repubblica e i capi di stato. Ha un clima elegante e raffinato, serale, e con una cucina eccellente. SI trova praticamente all’interno del più importante sito archeologico di Lima (risalente con tutta probabilità alla cultura “rimac”. 

E’ necessaria la prenotazione.

LA GLORIA

Calle Hatahualpa (all’angolo con “2 de Mayo”) Miraflores – Lima

Negli ultimi anni è sempre stato ai vertici delle classifiche gastronomiche nazionali, e di Lima. Il cibo è raffinato e il ristorante raccolto e di gran gusto. Il cibo è classico o “criollo”. Non lascia mai delusi e spesso si deve fare una bella fila per entrare.

Non è adatto ai gruppi ed è straconsigliata la prenotazione

PANCHITA

Av. Dos de Mayo 298, Miraflores Teléfono: 242-5957

La migliore Anticucheriadi Lima. Ristorante per “carnivori” e amanti della carne alla griglia, e di ogni specialità realizzata avendo a base la buonissima carne del sud america. Le porzioni, a partire dagli antipasti e dagli stuzzichini che vengono offerti prima della cenza, valgono già da soli il pasto!

Il locale è adatto ai gruppi, ma si deve assolutamente prenotare con largo anticipo.

 

BRUJAS DE CACHICHE

Ovalo Bolognesi – Miraflores – Perù

Ha un bellissimo bar nel quale si attende il proprio tavolo. Fa il Pisco Sour (drink nazionale) più buono di Miraflores…e vale la pena andarci anche dopo aver cenato da un'altra parte per provare solo quello.

Il cibo è davvero eccezionale, porzioni grandi e curate, rappresentative di ognuna delle regioni Peruane.

Davvero uno dei migliori che ho provato ultimamente.

A volte offre delle rielaborazioni di piatti tipici della cucina INCAS.

Il locale è adatto ai gruppi ed è consigliatissima la prenotazione

 

EL SEÑORIO DE SULCO

Malecón Cisneros 1470, Miraflores +51 (1) 441 0183 - 441 0389

E’ il più consigliato per i gruppi, per gli ampi spazi e per il servizio efficiente e preparato.

Offrono una eccellente cucina regionale, della Selva Amazzonica, con specialità che spesso non si trovano altrove.

Si trova sul lungo mare e quindi raggiungibile facilmente anche a piedi…ma in ogni caso la passeggiata è lunghetta J.

E’ il luogo dove porto sempre i miei gruppi al momento dell’arrivo. Anche la prima sera. E’ consigliata la prenotazione.

 

I MIGLIORI RISTORANTI DI AREQUIPA

TRADICION AREQUIPENA

Dolores 111 – Arequipa

E’ il più frequentato fra i ristoranti tradizionali di Arequipa

Adatto ai gruppi offre una gran varietà di cibo, anche a buffet. SI usa di solito come break durante le visite del centro.

Si deve prenotare

 

LA TRATTORIA DEL MONASTERIO

Santa Catalina 309 – vicino al Monastero de Santa Catalina - Arequipa

Attaccato al monastero di santa catalina, una delle attrazioni architettoniche e culturali più importanti del Perù, è famoso per mescolare con sapienza l’alta cucina con la tradizionale cucina della regione di Arequipa.

Consigliato prenotare

 

EL SOL DE MAYO

jerusalen 207 - Yanahuara - Arequipa

E’ famossissimo sin dal 1897, quando venne aperto da una donna che è diventata una icona della buona cucina della Ciudad Blanca di Arequipa: Gertrudis Alvarez.

Attualmente è conosciuto per il suo eccezionale “chupe de camarones” (una gustosissima zuppa/minestra di gamberoni e per l’ambiente allegro e campestre che regna durante i pranzi spesso frequentati da gruppi di arequipeni e turisti.

Consigliato prenotare

 

I MIGLIORI RISTORANTI DI CUSCO

 

CICCIOLINA

Calle Triunfo 393

E’ il caso “gastronomico” degli ultimi anni a Cusco.

Informale, modaiolo e sipmatico con una carta sempre aggiornata ed ardita. Offre una cucina fusione, internazionale e gourmet, abbinata a piatti caratteristici della regione Andina e Amazzonica.

Ha un eccellente “tapas bar” dove si possono provare delle “tapas” dallo stile spagnolo, ma arricchite dal gusto, dal sapore e dall’atmosfera latino americana.

Consigliatissima la prenotazione. Non è molto adatto ai gruppi…a meno di non voler mangiare separati.

 

INKA GRILL

Portal de Panes 115 – Plaza de Armas

Si trova esattamente sulla plaza de Armas, quindi è piuttosto comodo a fine giornata dopo una lunga carellata di visite… offre eccellenti piatti tradizionali, di cucina internazionale e della regione cusquena. E’ uno dei pochi ristoranti dove il vino (di medio livello) viene servito in maniera adeguata.

E’ frequentato da una clientela internazionale e vanta un ambiente rilassato.

E’ consigliabile prenotare, sempre.

 

MAP CAFE

Plazoleta Nazarenas, Cusco, Perù

E’ probabilmente, oggi, il miglior ristorante del Perù. Estremamente raffinato, adatto ai gourmet, anche se dislocato in un luogo informale ed insolito…ovvero nel patio del Museo de Arte Precolombiana, da cui prende il nome MAP.

Offre dei piatti sorprendenti per accoppiamenti di dee, sapori e colori.

NON E’ ADATTO AI GRUPPI, è consigliabile prenotare.

 

EL TUNUPA

Plaza de Armas -  Cusco

Divertentissimo ristorante a Buffet fisso (ampio, variegato, buonissimo e a buon mercato) con spettacolo di danze folk loriche.

E’ una gran buona rassegna della cucina peruviana e regionale di Cusco. Eccezionale il buffet dei dolci.

Si deve prenotare se si va in gruppo.

 

PACHAPAPA

Plaza San Blas 120 - Cusco

Informale, divertente ed all’aperto, a diversi forni dove si cuoce la pizza e la carne in un patio grazioso. E’ in una delle piazzette più raccolte e caratteristiche del Cusco, ovvero “plazoleta San blas”. Ha dei buoni piatti di carne, e ottime zuppe.

Consigliabile la prenotazione

Conosci il Perù - Chef e Ristoranti - I MIGLIORI RISTORANTI DEL PERU - Foto 1
Conosci il Perù - Chef e Ristoranti - I MIGLIORI RISTORANTI DEL PERU - Foto 2
Conosci il Perù - Chef e Ristoranti - I MIGLIORI RISTORANTI DEL PERU - Foto 3
Conosci il Perù - Chef e Ristoranti - I MIGLIORI RISTORANTI DEL PERU - Foto 4
Conosci il Perù - Chef e Ristoranti - I MIGLIORI RISTORANTI DEL PERU - Foto 5