Aguirre, furore di Dio (il titolo originale é "Aguirre, der Zorn Gottes") è un film tedesco ma ambientato in Peru, ed è uscito nel 1972 scritto e diretto da Werner Herzog, ceh ha diretto altri film bellisismi ambienatti in Peru come ad esempio, FITZCARRALDO, e magistralmnete interpretato dall'attore Klaus Kinski.
Indubbiamente, come oramai riconosciuto da tutta la critica, Aguirre Furore di Dio è uno dei film più famosi e importanti , se non ilpiù importante, di Herzog.
Il film racconta la storia di una famigerata spedizione spagnola guidata da Lope de Aguirre, uno dei tanti avventurieri che cercarono fortuna e gloria in terra peruviana in quel periodo, che nel XVI secolo a bordo di zattere percorse il Rio delle Amazzoni andando in cerca della leggendaria città di El Dorado.
Il film si basa su fatti realmente accauti, ma il regista, Herzog, ha reinterpretato liberamente i fatti ispirandosi agli scritti di Gaspar de Carvajal, un cronista dell'epoca realmente vissuto (sono famosi i suoi scritti) e che compare, come frate, nel FIlm, ma che in realtà non prese parte a questa specifica spedizione. Aguirre furore di Dio è indubbiamnete uno dei 100 migliori film di tutti i tempi secondo la rivista Time.
"Ci sono, nel succedersi delle vicende umane, fatti eccezionalmente carichi di significato. Sono spesso fatti marginali, dal punto di vista della "causalità storica". Eppure, quando l’epoca che li ha prodotti si è esaurita, all’osservatore distaccato si mostrano colmi di forza simbolica. è questo il caso di una spedizione organizzata nel 1560 dal conquistador Gonzalo Pizarro che, oltrepassando la Cordigliera delle Ande, mirava a raggiungere il mitico territorio di Eldorado, della cui esistenza lungo il Rio delle Amazzoni favoleggiavano gli indios. [...]"
di Roberto Escobar, articolo su Il Sole-24 Ore 23 Aprile 1989