Il Lomo Saltado, piatto autenticamente tradizionale tanto della "Lima bene" che della "lima Popolare", è davvero ilpeccato di gola più diffuso nella capitale e in tutto il Perù.
E' impossibile resistere all'impazienza delle papille gustative stimolate da una preparazione di Lomo Saltado preparato con cubi di filetto marinato in salsa di soia e pepe, con aromi del pisco e cipolle croccanti, pomodori gajitos e scalogno, tutti ingrediente che sapientemente "infiammati" diffondono nella nostra sala da pranzo o nel ristorante dove stae aspettando il vostro "premio culinario", i loro aromi unici.
In genere, questa meravglia gastronomica viene servita con "papas amarillas" fritte, uno dei maggiori doni che la natura a lasciato al Perù, che ne è ricchissimo in varietà, e che quando sono così preparate risultano estremamente corpose, croccanti e saporite.
La storia ci dice che il Lomo Saltado è stato creato circa un centinaio di anni fa in una delle tante locande "chine" (cinesi o giapponesi) nate a seguito delle migrazioni che si erano dirette in Perù dall'Oriente, attraverso l'oceano Pacifico. In quel periodo, grazie alla fusione della cultura orientale con quella Peruviana si sviluppò una vastissima gamma di ricette influenzate dagli ingredienti e dalle tradizioni culturali e culinarie di questi due mondi così diversi, e nacque quella particolare cucina che poi, oggi, ed in tempi moderni, ha preso il nome di cuchina "chifa".
Il Lomo Saltado, oggi un vero simbolo della gastronomia nazionale Peruviana, trova in questo contesto le sue radici.
Attualmente i migliori ristoranti Peruviani offrono tantissime varianti e "guarnizioni" per arricchire il Lomo Saltado: alcuni vi aggiungono dei cubetti o delle "strips" di pollo, o carnosi gamberi saltati con le spezie più varie, alcuni addirittura presentano il Lomo con il "pulpito" o con "mariscos", dando davvero libero sfogo alla immaginazione a volte più estrema.
PREPARAZIONE
Dopo aver tagliato la carne a pezzetti, preferibilmente a cubetti o a mo' piccole strisce piuttosto spesse , si soffrigge in olio caldo. Quando i pezzi sono fritti rimuoverli dalla padella e friggere nello stesso olio le patate.
Successivamente,preparare il condimento, per questo usiamo sale, pepe, cumino, polvere di aglio e origano a piacere.
Una volta che il condimento è pronto, prendiamo la carne e la ricopriamo con la cipolla affettata e peperoncino fresco privato dei semi e tagliato a striscioline. Mescolare aggiungendo poco aceto di vino rosso.
Coprire e lasciar cuocere a fuoco lento. Infine, quando la carne sarà tenera, aggiungere le patate e tagliarle a fette di pomodoro. Mescolare per un po 'di patate e pomodori caldi si mescolano con la preparazione e servire subito. Accompagnate, se desiderato, con il riso a grana fine.
Quado la cottura è quasi terminata, è possibile alzare la fiamma per qualche minuto per rendere un pochino più coroccanti le cipolle e per dorare meglio la parte superficiale dei cubetti o delle striscioline del nostro Lomo Saltado
Para 6 personas
500 grammi de lomo (filetto) di manzo
250 grammi di cipolla
3 patate a pasta gialla
3 pomodori
1 ají (peperoncino peruviano) fresco
3 cucchiani di aceto di vino
1 cucchiaino di aji in polvere
cunimo q.b.
origano
sale e pepe q.b.