Secondo il marchio WTA (World Travel Awards) il Perù è la World Best Destination in tema di gastronomia per il 2012. La notizia è stata annunciata ieri, 12 dicembre 2012, in occasione del gran finale di questa strepitosa e gustosa, tenutasi a New Delhi, in India.
Questo premio si aggiunge a molti altri già concessi al erù in tema di arte culinaria, dopo che solo qualche anno fa, in Olanda, il Perù era stato proclamato coem una delel prime 4 potenze gstronomiche del Mondo insieme a Italia, Francia e Cina.
I World Travel Awards sono premi di grande impatto in tutto il mondo ed hanno l'obiettivo di riconoscere e premiare il lavoro e l'eccellenza in tutti i settori dell'industria turistica. Quello assegnato al Perù è il 19° premio della storia della manifestazione ed è stato caratterizzato da una indiscutibile supremaziona del Perù nel campo del turismo di avventura e gastronomico.
Fra gli latri paesi candidati Spagna, Australia, Cina, Francia, India, Italia, Giappone, Malesia, Messico, Thailandia e Stati Uniti, ma era il Perù ad essere sulla bocca grazie allo scrupoloso lavoro intrapreso per la promozione della cultura del suo cibo, estremamente ricco e variegato.
"La gastronomia è l'ambasciatore del Perù in tutto ciò che facciamo nel mondo, dal momento che è presente in tutti gli eventi promossi dal paese", ha detto il ministro del Commercio Estero e del Turismo del Perù, José Luis Silva.
ma non è tutto! Il Perù ha anche ricevuto il premio come miglior "destinazione" verde del Sud America con il suo "santuario archeologico" Machu Picchu, mentre "PromPerú", l'articolazione amministrativa del Ministero del turismo Peruviano, ha ricevuto il premio come Miglior Ufficio Turismo in Sud America. Congratulazioni! QUE VIVA PERU!