TAILOR MADE TOUR OPERATOR & D.M.C.
Perù Responsabile - Home
Memorizza dati
E-mail:
Chiudi
  • ARTE E ARTIGIANATO
    Un patrimonio da custodire...
    ...esistono villaggi remoti, comunità lontane dedite in maniera appassionata alla realizzazione di alcuni fra i più importanti prodotti artigianali del Perù, e che conservano in questo campo le conoscenze ancestrali che rappresentano un valore da salvaguardare...noi, cercheremo questi patrimoni insieme a voi!
  • CITTA'
    Da Nord a Sud
    Sono molti i gioielli di architettura che si lasciano scoprire dai viaggiatori in ogni città Peruviana. Tesori archeologici, incaici o pre-incaici, spagnoli o postcolonali saranno il palcoscenico del vostro viaggio
  • I CAMELIDI
    Lamas, Alpaca, Vigogne...
    ...sono i Camelidi Sudamericani, tutti presenti in Perù e che, insieme al più raro Guanaco, accompagnano i viaggiatori popolando quotidianamente tutti gli impareggiabili scenari che compongono questo mosaico meraviglioso che ha il nome di PERU!
  • MERCATI
    Artigianato e non solo!
    ...a Chinchero, a Pisac, Iquitos o a Tumbes, in Perù c'è sempre sul vostro cammino uno dei variegati e profumati mercati che sono oramai il simbolo della tradizione multicolore della popolazione Andina e della Selva del Perù!
  • GASTRONOMIA
    La patata
  • CULTURE PREINCA
    Nazca: le linee nel deserto
    Affascinanti solchi nella sabbia che dopo aver servito antiche popolazioni per scopi ancora misteriosi, da decenni vengono studiati, osservati ed esplorati nella speranza di scoprire uno dei tanti misteri delle culture preincaiche.
  • CULTURE PREINCA
    Sican: le signorie del Nord
    Al Nord del Perù si trovano alcune delle vestigia delle più audaci e interessanti culture preincaiche: navigatori, guerrieri e artigiani impareggiabili hanno preparato la strada ai più famosi Incas, che molto devono a queste popolazioni meno conosciute...
  • CULTURE PREINCA
    Nazca: le linee nel deserto
    I geoglifi del deserto di Nazca coprono una superficie vastissima; rappresentano gli animali che popolavano la sierra e la selva del Perù, sono frutto di una tecnica ancora sconosciuta e si possono osservare compiutamente soltanto dal cielo...
  • CULTURE PREINCA
    Nazca: i fili nel deserto
    Oltre ai misteriosi "geoglifici" o "Linee", la Cultura Nazca ha lasciato alcuni fra i più raffinati manufatti e opere d'arte nel settore della tessitura e delle ceramiche...e il deserto ci restituisce ancora i tesori della Cultura Nazca
  • CULTURE PREINCA
    Moche: gli orafi guerrieri
  • GASTRONOMIA
  • GASTRONOMIA
  • CULTURA INCA
    I dominatori
    Sono indubitabilmente la civiltà che più ha segnato la storia del Perù. un dominio intenso ma brillante, per ingegno e capacità politica ed amministrativa...ma la storia del Perù non è solo frutto delle gesta degli Incas...
  • NATURA
    Colca Canyon
    Il Canyon più profondo al mondo e, insieme al Cotahuasi, il più affascinante e ricco di biodiversità. Nella provincia di Calloma, nel dipartimento di Arequipa, nelle sue gole vivono e rigano il cielo i maestosi condores ...i signori del cielo Andino.
  • STORIA
    Santuario di Machu Picchu
    E' una delle sette meraviglie del mondo antico, ed è il frutto di un lavoro di ingegneria e passione, di pazienza e perfezione....quella che gli Incas dovettero usare per costruire questo gioiello incastonato nella cordigliera delle Ande...
  • NATURA
    Birdwatching
    Il Perù è il paese più biodiverso d'America e uno dei più biodiversi al Mondo. Un'altissima percentuale delle specie di uccelli che vivono sulla terra si trovano infatti nella sierra e nella selva peruviane!
  • NATURA
    Parque Nacional Huascaran
    La più imponente conrdigliera del Sud America si trova in perù_ è la "Cordigliera Blanca", il luogo dove il ghiaccio si fonde con le nuvole per creare gli altissimi APU, gli dei-montagna venerati dalle popolazioni delle Ande
''Viaggiare non significa solamente uscire dai propri confini, ma entrare con rispetto in quelli altrui''
 
Gastronomia IL ''PESCADO SUDADO'' DE ''LA LIMEÑA''
 

IL PERU affacciato sull'Oceano Pacifico possiede una magnifica biodiversità; anche per questo ha dichiarato la sua sovranità per ben 200 MIGLIA MARINE oltre i llimite costiero.

Davanti alle nostre coste si incontrano  due correnti che determinano, con i loro spostamenti, anche frequenti cambiamenti climatici dell'entroterra costiero.

Queste correnti sono quella di Humboldt, frutto dello scioglimenti dei giacciai del polo sud (molto fredda) e la corrente de Niño che invece viene dal circolo equatoriale (calda); La corrente di Humboldt e quella del Niño, incontrandosi davanti alle coste peruviane danno origine alla presenza di  diverse temperature dell'aqua e, per questo, le varietà della vita marina è immensa. Inoltre, questo fa si che anche il plancton- base dell'alimentazione dei grandi mammiferi acquatici - sia estremamente abbondante.

 

Quando verrete in PERU non soltanto potrete godere di avvistamenti di interi gruppi di cetacei senza dovere andare in mare aperto, fare pesca d'altura, sub...ma potrete soprattutto scoprire una cucina a base dei prodotti dell'oceano come il , "IL CEVICHE", autentico Piatto Nazionale, o come i mille risi con i frutti di mare (mariscos) impreziositi dai profumi orientali, o dal coriandolo e dalla paprika, spezie nazionali che ne sottolineano la "peruvianità"...Che dire poi delle nostre "capesante gratinate"  con burro e parmigiano (conchas a la parmesana) o dei nostri "tiradito" una sorta di carpaccio di pesce con un raffinato intingolo somigliante a quello del  ceviche! ...Ovviamente, non mancano le squisite zuppe come la PARIHUELA ricchissima di tutto il ben di Dio che l'Oceano Pacifico può offrire!.


Questa volta vi propongo uno dei piatti simbolo della costa perviana, un piatto che si contradistingue per la sua leggerezza, reperibilità degli ingredienti e che è particolarmente adatto ai raffinati palati italiani.

RICETTA:  "PESCADO SUDADO"  (pesce al vapore)

per 2 persone

400 gr. di filetto di pesce fresco

2 tazze di cipolle dorate e tagliate a giulien

3 pomodri maturi

Il succo di 2 lime

4 cucchiai di olio di mais o extra vergine di oliva

4 cucchiai passata di pomodoro

sale e pepe qb.


PREPARAZIONE
In una larga padella dalfondo alto, adagiare le cipolle e stendervi sopra il pesce,

coprire totalmente la superfice del pesce con le fette di pomodori,

formare una salsa a base di succo di lime, sale, pepe, passata di pomodoro e olio, irrorandoil pesce con questo intingolo;

coprire e cuocere per 25 minuti a fuoco lento!

questo piatto si puo servire accompagnato di "manioca" bollita, ma vanno bene anche le patate dolci lesse e, magari, si può presentare il piatto decorato con delle sottili fette di lime.

 

buon appetito da ELsa Javie Piacentini!...anche detta " La Lime

Conosci il Perù - Gastronomia - IL ''PESCADO SUDADO'' DE ''LA LIMEÑA'' - Foto 1
Conosci il Perù - Gastronomia - IL ''PESCADO SUDADO'' DE ''LA LIMEÑA'' - Foto 2