TAILOR MADE TOUR OPERATOR & D.M.C.
Perù Responsabile - Home
Memorizza dati
E-mail:
Chiudi
  • ARTE E ARTIGIANATO
    Un patrimonio da custodire...
    ...esistono villaggi remoti, comunità lontane dedite in maniera appassionata alla realizzazione di alcuni fra i più importanti prodotti artigianali del Perù, e che conservano in questo campo le conoscenze ancestrali che rappresentano un valore da salvaguardare...noi, cercheremo questi patrimoni insieme a voi!
  • CITTA'
    Da Nord a Sud
    Sono molti i gioielli di architettura che si lasciano scoprire dai viaggiatori in ogni città Peruviana. Tesori archeologici, incaici o pre-incaici, spagnoli o postcolonali saranno il palcoscenico del vostro viaggio
  • I CAMELIDI
    Lamas, Alpaca, Vigogne...
    ...sono i Camelidi Sudamericani, tutti presenti in Perù e che, insieme al più raro Guanaco, accompagnano i viaggiatori popolando quotidianamente tutti gli impareggiabili scenari che compongono questo mosaico meraviglioso che ha il nome di PERU!
  • MERCATI
    Artigianato e non solo!
    ...a Chinchero, a Pisac, Iquitos o a Tumbes, in Perù c'è sempre sul vostro cammino uno dei variegati e profumati mercati che sono oramai il simbolo della tradizione multicolore della popolazione Andina e della Selva del Perù!
  • GASTRONOMIA
    La patata
  • CULTURE PREINCA
    Nazca: le linee nel deserto
    Affascinanti solchi nella sabbia che dopo aver servito antiche popolazioni per scopi ancora misteriosi, da decenni vengono studiati, osservati ed esplorati nella speranza di scoprire uno dei tanti misteri delle culture preincaiche.
  • CULTURE PREINCA
    Sican: le signorie del Nord
    Al Nord del Perù si trovano alcune delle vestigia delle più audaci e interessanti culture preincaiche: navigatori, guerrieri e artigiani impareggiabili hanno preparato la strada ai più famosi Incas, che molto devono a queste popolazioni meno conosciute...
  • CULTURE PREINCA
    Nazca: le linee nel deserto
    I geoglifi del deserto di Nazca coprono una superficie vastissima; rappresentano gli animali che popolavano la sierra e la selva del Perù, sono frutto di una tecnica ancora sconosciuta e si possono osservare compiutamente soltanto dal cielo...
  • CULTURE PREINCA
    Nazca: i fili nel deserto
    Oltre ai misteriosi "geoglifici" o "Linee", la Cultura Nazca ha lasciato alcuni fra i più raffinati manufatti e opere d'arte nel settore della tessitura e delle ceramiche...e il deserto ci restituisce ancora i tesori della Cultura Nazca
  • CULTURE PREINCA
    Moche: gli orafi guerrieri
  • GASTRONOMIA
  • GASTRONOMIA
  • CULTURA INCA
    I dominatori
    Sono indubitabilmente la civiltà che più ha segnato la storia del Perù. un dominio intenso ma brillante, per ingegno e capacità politica ed amministrativa...ma la storia del Perù non è solo frutto delle gesta degli Incas...
  • NATURA
    Colca Canyon
    Il Canyon più profondo al mondo e, insieme al Cotahuasi, il più affascinante e ricco di biodiversità. Nella provincia di Calloma, nel dipartimento di Arequipa, nelle sue gole vivono e rigano il cielo i maestosi condores ...i signori del cielo Andino.
  • STORIA
    Santuario di Machu Picchu
    E' una delle sette meraviglie del mondo antico, ed è il frutto di un lavoro di ingegneria e passione, di pazienza e perfezione....quella che gli Incas dovettero usare per costruire questo gioiello incastonato nella cordigliera delle Ande...
  • NATURA
    Birdwatching
    Il Perù è il paese più biodiverso d'America e uno dei più biodiversi al Mondo. Un'altissima percentuale delle specie di uccelli che vivono sulla terra si trovano infatti nella sierra e nella selva peruviane!
  • NATURA
    Parque Nacional Huascaran
    La più imponente conrdigliera del Sud America si trova in perù_ è la "Cordigliera Blanca", il luogo dove il ghiaccio si fonde con le nuvole per creare gli altissimi APU, gli dei-montagna venerati dalle popolazioni delle Ande
''Viaggiare non significa solamente uscire dai propri confini, ma entrare con rispetto in quelli altrui''
 
Gastronomia IL PISCO SOUR
 

Il Piscoè un'acquavite chiara ottenuta da uve coltivate prevalentemente al Sud del Perù, nella valle di Ica, principalmente attorno ai fiumi Ica e Pisco.

Siamo a 300 km. a sud di Lima, dove il clima e la buona qualità del suolo della Valle Ica sono l'ideale per i vigneti, stabiliti qui dalle antiche famiglie di immigrati spagnoli e italiani che si insediarono in questa zona. 

Come tutti sanno, il Pisco è la base fondamentale per la preparazione del Cocktail bandiera del Perùm uno dei più famosi d’America.


Ingredienti: 
  
Per fare lo sciroppo: (solo per chi vuole realizzare un pisco davvero autentico ed artigianale, altrimenti si può sostituire con uno sciroppo commerciale)

- 1 / 2 tazza di zucchero

- 3 cucchiai. Acqua

  
Da bere:

- 7 1 / 2 oz (225 ml) Pisco

- 1 albume d'uovo

- 2 1 / 2 oz (75 ml) di succo di limone

- Ghiaccio

  
Per servire:

- Bitter Angostura


Preparazione 
  
Innanzitutto, preparare lo sciroppo di zucchero:

Versare 1 / 2 tazza di zucchero in un pentolino riempito con 3 cucchiai d’acqua, quanto basta per inumidire lo zucchero. Cuocere a fuoco lento, mescolando con un cucchiaio, fino a quando lo zucchero è completamente sciolto. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per qualche minuto. 

Aggiungere il succo di limone allo sciroppo caldo e battere energicamente fino a quando tutti gli ingredienti sono ben miscelati. Versare il composto nel frullatore e aggiungere il ghiaccio sufficiente a raddoppiare il volume del liquido.

  
Sheckerare per 30 secondi per tritare il ghiaccio. Aggiungere un bianco d'uovo e frullare il tutto alla massima velocità per tutto 1mn.

Versare in una caraffa e servire immediatamente on in bicchiere ampio da cocktail, o in bicchieri da vino bianco. Per tradizione e per guarnizione, è bene aggiungere una goccia di Angostura nel bel mezzo della schiuma in ogni bicchiere.

La miscela di base è di 3 parti di Pisco 1 parte di succo di limone e sciroppo di zucchero 1 parte: Ovviamente è possibile utilizzare questa proporzione per moltiplicare la ricetta nella misura desiderata. 
  
Suggerimento:

una quarta misura di Pisco può essere aggiunto per un drink più forte. Se preferite una versione più moderata, aggiungere un po 'di sciroppo di più.

Questa ricetta è stata tratta dal libro "L'arte della cucina peruviana", con l'autorizzazione del suo autore. Il libro contiene oltre 100 ricette della cucina peruviana ed è stato preparato con la collaborazione di alcuni dei migliori chef del Perù.

Il Testo è disponibile in inglese e spagnolo. Per acquistare una copia, si prega di contattare la Fondazione Felipe Antonio Custer via e-mail a: fundacionfac@terra.com.pe o telefonicamente al numero (51 1) 261 0603. L'intero ricavato dalla vendita di questi libri sarà devoluta al "Learning Together", istituito dalla Fondazione a sostegno psicopedagogico per bambini con difficoltà di apprendimento nelle scuole nelle zone più povere di Lima.

Conosci il Perù - Gastronomia - IL PISCO SOUR - Foto 1
Conosci il Perù - Gastronomia - IL PISCO SOUR - Foto 2
Conosci il Perù - Gastronomia - IL PISCO SOUR - Foto 3
Conosci il Perù - Gastronomia - IL PISCO SOUR - Foto 4
Conosci il Perù - Gastronomia - IL PISCO SOUR - Foto 5