Come è noto da molti come il 30 Maggio 2007 è stato designato come giorno nazionale del papa e le Nazioni Unite hanno designato il 2008 Anno internazionale della patata.
In quei giorni tutti i peruviani (ed anche noi) si sono sentiti orgogliosi perché punto fermo in tutte le celebrazioni è stato il riconoscimento della patata come prodotto di origine peruviana ed altresì del fatto che se nel mondo esistono più di 5.000 varietà di patate nel mondo, in terra peruviana se ne rinvenivano, di queste, quasi 3.500 varietà: commerciale, native e selvagge, comunque tutte ricche di carboidrati, di alta qualità e digeribilità, insomma, uno dei quattro prodotti di maggiore produzione e di consumo in tutto il mondo, con una vasta gamma di applicazioni, sia industriale che domestiche.
Il 2008, Anno internazionale della patata, ha dato vita, quindi, ad una serie impressionante di eventi e fiere alimentari ad opera di scuole, college e università, tutte unite nello sforzo pubblico di mostrare al mondo l'impressionante varietà di piatti che nella storia la cultura peruviana ha saputo elaborare con l'uso della patata.
L'Impresa GASTROTUR, una delle realtà emergenti nel panorama dell'offerta formativa professionale gastronomica peruviana, è stata una delle organizzazioni maggiormente impegnate in questa missione, dando lustro al tempo stesso, con il suo lavoro, al Perù ed a questo suo alimento davvero eccezionale.
E quindi....proprio alcuni fra i professionisti e studenti di Gastrotur si sono chiesti: perchè non creare un cocktail con le patate?
Il risultato è stato al tempo stesso sorprendente, inatteso, gustosissimo e tremendamente innovativo!
...non rimane che provarlo!!! prima in Italia, e poi, magari, direttamente in Perù...durante uno dei nostri tanti viaggi responsabili!
preparazione del PAPA SOUR
Ingredienti.
11 / 2 oncia di succo di guava (guanábana)
1 g di Pisco
30 gr. patate gialle (bollite)
Succo di limone ¼
3-4 cubetti di ghiaccio
Tecnica di produzione:Frullare tutti gli ingredienti
Cup: Servire in bicchiere da cocktail
Decorazione: Un pezzo di patata sul bordo della tazza