La Casa de la Gastronomia, ubicata a Lima Centro, è un museo-esposizione dedicato all’arte e alla varietà culinaria peruviana, che conduce il visitatore in un piccolo "viaggio gastronomico" che gli consentirà di scoprire 500 anni di fusione culturale, in campo gastronomico, e di tradizioni che hanno dato vita a quelal che oggi è la Gstronomia Peruviana, riconsciuta a livello mondiale come una delel più "biodiverse" e raffinate del mondo, frutto di un perfetto equilibrio fra cultura, natura, sapori e sperimentazioni.
L'esposizione(ospitata in quella che fu già la casa del Museo Postale e Filatelico del Perù) è stata inaugurata il 25 marzo 2011 ed è situata a pochi metri dal Palazzo del Governo.
Il Museo dispone di 12 ambienti che accompagnano il visitatore alla scoperta della storia gastronomica del Perù, a partire dall’epoca precolombiana fino ad arrivare ai giorni nostri. Un viaggio a ritroso nel tempo, ad oggi percorribile attraverso le 4 sale aperte al pubblico.
La Sala Permanente, la Sala Temporanea, la Sala Audiovisiva e la Sala del Pisco, dedicata alla bevanda nazionale.
L'esposizione è utile per comprendere l’importanza dell’alimentazione per le civiltà precolombiana e per scoprire come già in quell'epoca la cucina venisse rappresentata su oggetti di ceramica e di artigianato.
Durante la visita, è possibile osservare la Mappa delle Risorse Naturali originarie del Perù e dell’offerta culinaria suddivisa per zone, nonchè ricevere informazioni audiovisive sulla ricchezza gastronomica del Paese.