Paracas: La Mina, La Catedral e Mendieta
Paracas possiede senza dubbio, la porzione della costa più bella del litorale peruviano. Con uno scenario incomparabile dove il deserto di salnitro si offre a un mare azzurro attraverso le belle spiagge, scogliere gigantesche e rocce erose dalla forza delle onde, questa Riserva Nazionale di
Poco lontano, a
È facile scendere a piedi e fare un bagno nelle sue tranquille acque prima di entrare in quella cupola naturale che, quando sale la marea, viene colpita da poderose frustate salmastre. Allo stesso modo, vale la pena spostarsi fino alla spiaggia Mendieta, a
Nella vicina località balneare di Paracas e sulla spiaggia El Chaco è possibile trovare alberghi, ristoranti e affittare barche. Adatte ad ogni tipo di veicoli.
San Pedro
Per raggiungere questa spiaggia, situata nel dipartimento di Ica al sud del Perù, è obbligatorio fermarsi nella città di Chincha (Km 202 dell’autostrada Panamericana Sud), famosa per essere la “capitale” della cultura “afro-peruana”, e prendere un trasporto collettivo che vada verso il villaggio di Lurinchincha.
Da lì è necessario camminare almeno 10 minuti fino alla spiaggia, dove il mare appare splendido e selvaggio tra le coltivazioni di cotone. Innumerevoli rovine dominano il paesaggio e contrastano con il verde degli appezzamenti. Parallele all’oceano si stendono lingue di acqua dolce, dove abbondano i giunchi e gli aironi bianchi. La sabbia è pulita e le onde sufficientemente grandi da non annoiarsi.