Project Manager
Peruresponsabile.it
Operadora de viajes
Calle Matier 308 - Of. 401 – San Borja – Lima 41 – Perù
Web: www.peruresponsabile.it - facebook.com/peruresponsabile
Mail: supporto@peruresponsabile.it
Mob Peru: (+51) 984127021
Centralino in Italia: 06.96741474
Mob Italia; +39.3392503074
CONTRATTO DI VIAGGIO
RIEMPI QUESTO MODULO E CON TUTTI I DATI RICHIESTI, CON LE COPIE DEI DOCUMENTI DEI PASSAPORTI E INVIALO INSIEME ALLA CONTABILE DEL BONIFICO D’ACCONTO.
ATTENZIONE: IN CASO ASSENZA DI UNO QUALSIASI DEI SUDDETTI DOCUMENTI TI AVVISEREMO DELLA NECESSITA' DI RIPETERE IL CARICAMENTO MA LA PRENOTAZIONE NON SI INTENDERA’ COMPLETATA E NON SI PROCEDERA’ ALL’ACQUISTO DEI SERVIZI.
IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO
Clicca su LEGGI TUTTO per espandere il tuo itinerario
1° giorno - sabato 01 Mar 2025 - Arrivo a Buenos Aires
ARRIVO A BUENOS AIRES
Qualsiasi sia l’ora del vostro arrivo, uno dei nostri collaboratori o responsabili vi verrà ad accogliere all’aeroporto Ezeiza de Buenos Aires, per trasferirvi all’hotel. Check-in 15:00.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Aeroporto-Hotel Buenos Aires
Pernottamento: Kenton Palace - Buenos Aires - camera standard (o similare)
In : 01-Mar-25 Out : 02-Mar-25 (1 Notte) - Colazione inclusa
2° giorno - domenica 02 Mar 2025 - Buenos aires - Trelew - Porto Madryn
BUENOS AIRES - TRELEW - PORTO MADRYN
Prima colazione e trasferimento in aeroporto con solo autista e partenza con volo per Trelew.
Arrivo a Trelew e trasferimento a Puerto Madryn, a 65 Km di distanza. Sistemazione e pernottamento in hotel.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Hotel-Aeroporto Buenos Aires
Transfer Aeroporto Trelew - Porto Madryn
Pernottamento: Dazzler Puerto Madryn - camera standard (o similare)
In : 02-Mar-25 Out : 04-Mar-25 (2 Notti) - Colazione inclusa
3° giorno - lunedì 03 Mar 2025 - Penisola Valdes
PENISOLA VALDES
Prima colazione in hotel.Escursione di un’intera giornata alla Penisola Valdes Norte, dove si potrà osservare la caratteristica fauna locale, ricchissima di uccelli, foche, leoni marini, nandu e guanacos. Arrivo a Puerto Piramides da dove si possono prendere le navigazioni opzioniali (vedere sotto operatività). Continuazione per Fattoria San Lorenzo dove da metà settembre alla fine di Marzo si può visitare la pinguinera dell’Estancia San Lorenzo che ospita una colonia di Pinguini di Magellano situata sulla riva dell’Oceano Atlantico.
IMPORTANTE:
Il pranzo non è incluso.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Tour Penisola Valdes
4° giorno - martedì 04 Mar 2025 - Porto Madryn - Trelew - Ushuaia
PORTO MADRYN - TRELEW - USHUAIA
Prima colazione.Trasferimento all'aeroporto di Trelew in collettivo spagnolo/inglese e partenza in volo per Ushuaia.
Ushuaia è la città più australe del mondo, sulla costa meridionale dell'Isola Grande della Terra del Fuoco, circondata da alte montagne domina il Canale di Beagle.
Trasferimento in collettivo con guida multilingue parlante italiano in albergo.
Pernottamento.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Porto Madryn - Aeroporto Trelew
Transfer Aeroporto-Hotel Ushuaia
Pernottamento: Altos - Ushuaia - camera standard (o similare)
In : 04-Mar-25 Out : 06-Mar-25 (2 Notti) - Colazione inclusa
5° giorno - mercoledì 05 Mar 2025 - Parco Nazionale Terra del Fuoco
TOUR PARCO NAZIONALE TERRA DEL FUOCO
Partenza da Ushuaia, in direzione sud-ovest, si percorre la strada nazionale 3, verso il Parco Nazionale della Terra del Fuoco.
Negli undici chilometri tra il parco e la città di Ushuaia, ci fermeremo al campo di golf, dove avremo eccellenti viste panoramiche sul Canale di Beagle, sulla penisola di Ushuaia e sugli arcipelaghi di Bridges, Willie e Les Eclaireurs.
Dopo aver attraversato il ponte sul fiume Pipo, arriveremo alla stazione del Ferrocarril Austral Fueguino, il treno della fine del mondo. Dopo aver visitato questa pittoresca stazione dove possiamo imparare qualcosa sulla storia di questo mitico treno, i passeggeri che desiderano salire a bordo del treno della fine del mondo possono farlo facoltativamente (non incluso). Il resto del gruppo prosegue il viaggio per altri 2 chilometri per ingressare al Parco Nazionale, area riservata per la protezione della Foresta Subantartica, flora e fauna autoctone.
Visitiamo la baia di Ensenada da dove avremo eccellenti viste panoramiche sul Canale di Beagle e le sue isole e poi andiamo alla stazione ferroviaria dove ci ritroveremo con il resto del gruppo.
Lungo il percorso circondati da boschi di Lengas e torbiere, raggiungeremo il Lago Acigami (ex Lago Roca), un lago di origine glaciale incorniciato da montagne e boschi, dove è possibile osservare esemplari di uccelli nativi.
A pochi minuti dal Lago Acigami faremo una sosta all'Alakush Visitor Center dove avremo circa 20 minuti liberi.
L'ultimo tratto dell'escursione ci porta alla Baia di Lapataia, dopo aver attraversato l'arcipelago dei cormorani, le torbiere e aver visitato una diga di castori. In quest'ultimo faremo un piccolo sentiero dove potremo vedere da vicino l'incredibile opera realizzata da questo animaletto.
Nella Baia di Lapataia, oltre alla costa marina, ricca di molluschi e cozze, troveremo vestigia dell'antico popolo aborigeno che abitava la regione. Lì avremo tempo per percorrere la passerella dalla quale potremo prendere foto e goderci la sensazione di essere alla fine del mondo.
Dalla fine della Strada Nazionale numero 3, inizieremo il nostro ritorno alla città di Ushuaia.
Tipo di servizio: Condiviso
Navigazione di mezza giornata fino alla isola Lobos - servizio condiviso sagnolo/inglese
Orario di partenza:
Da Ottobre a Marzo 9.30 ore e 15.30 ore
Da Aprile a Settembre: 10.00 e 15.00 ore
Presentazione nel porto: 20 minuti prima
Durata: 3 ore
Iniziamo la navigazione partendo dal porto turistico della città, in direzione al Canale di Beagle, godendo mentre ci allontaniamo, la vista panoramica della costa di Ushuaia. Si vedono gli edifici più importanti, Museo del Presidio (ex carcere), il Museo della Fine del Mundo, la zona industriale e le montagne Olivia e Cinco Hermanos.
Ci dirigiamo verso le Bridges Islands dove effettuamo la nostra sosta e discesa. Oltre ad avere l'esperienza di camminare su una piccola isola nel mezzo del Canale di Beagle, l'obiettivo è quello di apprezzare il Conchero Yamanas (resti archeologici degli abitanti originari del Canale di Beagle). A pochi metri dal molo ci sono depositi degli insediamenti degli Yámanas o Yaganes, e con la spiegazione della guida, immaginiamo come vivevano. Inoltre, un taglio nel muro del cumulo di conchiglie ci permetterà di capire e osservare meglio la stratificazione dei gusci di cozze scartati e Interpretare la particolare flora di un'isola al centro del Canale di Beagle.
Continuamo la navigazione verso sud-ovest, avvicinandoci all'Isla de Los Lobos, dove dalla barca possiamo godere della vista di esemplari di leoni marini, osservando il suo habitat permanente, in una cornice meravigliosa.
Continuando la navigazione ci dirigeremo all'Isola degli Uccelli, habitat dei Cormorani di Magellano e Imperiale e settore privilegiato per l'osservazione di esemplari dell'avifauna Marino.
Proseguiamo verso il Faro di Les Eclaireurs, nell'omonimo arcipelago, dove nave Monte Cervantes è naufragata nel 1930.
In tutti questi punti di interesse, il catamarano si fermerà e farà diversi giri per facilitare le foto.
Il ritorno sarà attraverso il Paso Chico, vedendo le Estancias Túnel e Fique, con vista sull'imponente cornice che il Monte Marziale e il suo ghiacciaio regalano alla città.
Rientro al porto.
Tipo di servizio: Condiviso
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Tour Pull Halflday Parco Nazionale Terra del Fuoco (Include guida ita/spa, entrata)
6° giorno - giovedì 06 Mar 2025 - Ushuaia - El Calafate
VOLO PER EL CALAFATE
Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto e partenza con volo per El Calafate, cittá situata sulla riva meridionale del Lago Argentino, nella parte sud-occidentale della provincia di Santa Cruz, circa 320 km a nord-ovest di Río Gallegos, il capoluogo. Il nome El Calafate deriva da un piccolo arbusto dai fiori gialli molto comune in questa regione, é un'importante meta turistica in quanto punto di partenza per la visita del Parco Nazionale Los Glaciares, fra i quali si trova il ghiacciaio Perito Moreno, uno dei più visitati al mondo, il Cerro Chaltén e il Cerro Torre.
Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Hotel - Aeroporto Ushuaia
Transfer Aeroporto-Hotel El Calafate
Pernottamento: Los Canelos - El Calafate - camera standard (o similare)
In : 06-Mar-25 Out : 08-Mar-25 (2 Notti) - Colazione inclusa
7° giorno - venerdì 07 Mar 2025 - El Calafate
GHIACCIAIO PERITO MORENO
Prima colazione. Partenza per l’escursione al ghiacciaio Perito Moreno (80km); situato nel Parco Nazionale Los Glaciares fu dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità nel 1981. Questo ghiacciaio continentale è la terza riserva al mondo d'acqua dolce, si trova a 78 km da El Calafate, ed é una meta veramente spettacolare: ha un fronte di 3000 m di lunghezza e un’altezza di 60 m, da cui si staccano costantemente gigantesche “torri” di ghiaccio che cadono nel lago sottostante. Qui si avrá del tempo libero per camminare sulle passerelle panoramiche poste di fronte al ghiacciaio.
Nel pomeriggio, chi lo desidera potrà effettuare un’escursione in barca lungo il fronte del ghiacciaio che non e inclusa. Rientro in hotel.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Tour pull Halfday Perito Moreno (Include guida ita/spa, entrata)
8° giorno - sabato 08 Mar 2025 - El Calafate - Buenos Aires
EL CALAFATE - BUENOS AIRES
Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento in aeroporto e volo per Buenos Aires.
Arrivo a Buenos Aires e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Hotel - Aeroporto El Calafate
Pernottamento: Kenton Palace - Buenos Aires - camera standard (o similare)
In : 08-Mar-25 Out : 09-Mar-25 (1 Notte) - Colazione inclusa
9° giorno - domenica 09 Mar 2025 - Arrivo a Lima
ARRIVO A LIMA
Qualsiasi sia l’ora del vostro arrivo, uno dei nostri collaboratori o responsabili vi verrà ad accogliere all’aeroporto Jorge Chavez di Lima, per trasferirvi all’hotel di Lima. Check-in Hotel a partire dalle 14:00 (salvo se diversamente indicato). Non appena possibile, incontro di coordinamento con un rappresentante di Peruresponsabile.it per illustrarvi gli ultimi dettagli del viaggio.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Aeroporto-Hotel
Briefing di coordinamento
Pernottamento: Hotel El Tambo II 3* (o similare)
In : 09-Mar-25 Out : 10-Mar-25 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa
10° giorno - lunedì 10 Mar 2025 - Lima - Arequipa - City Tour
VOLO PER AREQUIPA E VISITE
Comincia il viaggio al Sud del Perù. Volo per Arequipa. Arrivo ad Arequipa e sistemazione in hotel. Check-in Hotel a partire dalle 14:00 (salvo se diversamente indicato). Un nostro incaricato per la città di Arequipa vi verrà a prelevare all’hotel dove sarete alloggiati per realizzare il programma di giornata. Ad ora opportuna, visiterete il centro storico, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, il convento di Santa Catalina il Museo Santuarios Andinos, anche noto come la casa della famosa “Mummia Juanita". Salvo se diversamente indicato, le guide locali dei siti visitati e le entrate ai siti non sono incluse. Per chi avesse energie e tempo è consigliabile, dopo il tour guidato, continuare la visita del centro storico con il pittoresco Mercado di san Camilo e nei quartieri di Yanahuara, da dove si apprezza uno splendido panorama della città e del vulcano Misti sullo sfondo. Resto della giornata libera.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Hotel-Aeroporto
Volo Lima - Arequipa Latam
Transfer Aeroporto-Hotel
Guida privata condivisa City Tour Pedonale 3 ore pomeriggio
Guida privata condivisa Museo Santuarios Andinos
Guida privata condivisa Santa Catalina
Pernottamento: Casa Andina Standard Arequipa 3* (o similare)
In : 10-Mar-25 Out : 11-Mar-25 (1 Notte) - Camera Tradicional - Colazione Inclusa
11° giorno - martedì 11 Mar 2025 - Arequipa - Sillustani - Puno
MEZZO PRIV. AREQUIPA-SILLUSTANI-PUNO - 300 KM - CIRCA 6 ORE
Di buon mattino inizierà il lungo trasferimento verso la città di Puno, alle porte del Lago Titicaca. Durante il percorso potremo apprezzare, effettuando soste panoramiche, i paesaggi della Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, dove si avvisteranno camelidi sudamericani (vigogne, lama ed alpaca) e soprattutto dove saremo deliziati da splendidi scenari andini. Continueremo verso Puno e potremo fare una deviazione e sosta al sito archeologico di Sillustani, che domina la laguna di Umayo. Arrivo a Puno (3850 mslm) nel pomeriggio e sistemazione in hotel.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Trasporto privato Arequipa - Sillustani - Puno
Pernottamento: Hotel Intiqa 3* (o similare)
In : 11-Mar-25 Out : 13-Mar-25 (2 Notti) - Camera Standard - Colazione Inclusa
12° giorno - mercoledì 12 Mar 2025 - Lago Titicaca
FULLDAY LAGO TITICACA - UROS E TAQUILE
06:45 Dopo colazione, il nostro referente locale vi raggiungerà in hotel per iniziare un meraviglioso tour di una giornata intera nel lago Titicaca, utilizzando un’imbarcazione condivisa con altri viaggiatori. Visiteremo dapprima le isole galleggianti degli Uros, poi la tradizionale e folkloristica Isola di Taquile, dove dopo alcune attività con gli abitanti locali, pranzeremo*. Pranzo incluso. Rientro a Puno nel pomeriggio e trasferimento all'hotel.
*Nota Bene: in funzione delle condizioni atmosferiche l’organizzazione del tour, compresa la distribuzione delle tappe e delle soste potranno essere soggette alle modifiche necessarie per consentire il regolare e sicuro svolgimento del servizio.
É OBBLIGO DEL VIAGGIATORE indicare eventuali intolleranze e/o allergie alimentari, nonché il loro grado di serietà. In assenza di specificazioni sulla loro serietà, verranno considerate come semplici intolleranze alimentari e comunicheremo all'operatore del lodge di non usare determinati ingredienti. Nel caso in cui le intolleranze e/o allergie possano arrivare a compromettere la salute del viaggiatore, allora verranno necessariamente vagliate soluzioni alternative di alloggio e servizi, sino a contemplare la possibilità di cancellare una determinata tappa dall'itinerario.
Ricordiamo, inoltre, che sulle isole non sono presenti centri sanitari né personale medico.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Tour Full Day Lago Titicaca guida Pull spagnolo/inglese (Include, guida, pranzo ed entrate)
13° giorno - giovedì 13 Mar 2025 - Puno - Desaguadero - La Paz - Uyuni
MEZZO PRIVATO PUNO-LA PAZ VIA TIAHUANACO - BUS PER UYUNI
Dopo colazione, partenza da Puno in direzione Desaguadero con mezzo privato. Attraverseremo i paesini di Chucuito, Platería, Acora, Ilave, Juli, Pomata e Zepita, costeggiando il Lago Titicaca che ci delizierà con i suoi paesaggi. Arriveremo alla frontiera con la Bolivia dove espleteremo le pratiche doganali e migratorie. Dopo le formalità ci dirigeremo al Centro Arqueológico di Tiahuanaco, testimonianza di una delle culture più antiche dell'America del Sud e contestualmente la più longeva, con quasi 3.000 anni di vita, che sorse proprio nei dintorni del lago Titikaka, sull'altipiano andino. Visiteremo l'interessante Museo del sito ed apprezzeremo la bellezza di alcune sculture, templi e resti litici: il Monolite Bennett, la porta del Sole, Kantatallita, Kalasasaya, il Monolite Fraile, il tempietto seminterrato ecc. Entrata e guida non incluse. La guida per la visita al Museo la potrete contrattare al momento. Dopo la visita partiremo alla volta di La Paz. Arrivo nel tardo pomeriggio e trasferimento al terminal del bus per il viaggio verso Uyuni. Notte in bus.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Trasporto privato Puno-Desaguadero
Trasporto privato Desaguadero-La Paz via Tiahuanaco
Ticket Bus La Paz-Uyuni 21:00 - 07:00 Transtiticaca
14° giorno - venerdì 14 Mar 2025 - Salar de Uyuni & Lagune 1/3 - dic-apr - Uyuni-Uyuni
UYUNI - COLCHANI - SALAR DE UYUNI - COLCHANI
Arrivo ad Uyuni molto presto e trasferimento in agenzia per una sessione informativa prima di partire per il tour. Alle 10:00 inizierà il nostro viaggio in una delle zone paesaggistiche e geologicamente più interessanti d’America. Alle porte di Uyuni visiteremo brevemente un cimitero di locomotrici, treni abbandonati durante la prima metà del ‘900 con il declino dell’industria miniera ed erosi dal sale e dal vento. Continueremo poi verso la comunità di Colchani dove si potrá osservare il processo di elaborazione del sale iodato. A seguire, continueremo il viaggio verso il deserto di sale, il magico Salar de Uyuni, rimanendone ai margini. Qui potremo ammirare i paesaggi tipici del luogo, il primo hotel di sale oggi adibito a museo. Ritorno a Colchani e sistemazione in hotel.
Nella zona dell’altipiano boliviano le temperature notturne possono scendere fino a -20° e le escursioni termiche sono notevoli. Si raccomanda pertanto un adeguato abbigliamento da montagna. La fornitura d'acqua e di energia elettrica potrebbe subire interruzioni o cali a cuasa delle condizioni climatiche.
L’ordine delle giornate/luoghi visitati puo variare a seconda delle condizioni climatiche e/o della disponibilitá degli alloggi previsti. La visita all'Isola Incahuasi è possibile unicamente nella stagione secca (da maggio ad ottobre circa), o quando i livelli dell’acqua nella stagione delle piogge lo consentono.
Non é inclusa l'eventuale entrata a Incahuasi ed a un museo locale (in totale circa 70 Bolivianos equivalenti a 10 USD, pagabili solo in valuta locale).
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Tour 3gg Salar Uyuni - Pioggia - Priv escl Hotel Tayka o sim (Alim: 3P, 2C. Non include entrate. Solo autista in spagnolo)
Cena in hotel Luna Salada
Pernottamento: Luna Salada camera standard (o similare)
In : 14-Mar-25 Out : 15-Mar-25 (1 Notte) - Colazione inclusa
15° giorno - sabato 15 Mar 2025 - Salar de Uyuni & Lagune 2/3 - dic-apr - Uyuni-Uyuni
COLCHANI - SAN CRISTOBAL - LAGUNE - OJO DE PERDIZ
Dopo colazione, al mattino presto, riprenderemo il tour. Faremo rotta verso il paesino di San Cristobal, famoso per la sua chiesa coloniale e la Valle de las Rocas. Continueremo con la visita di diverse lagune dell’altipiano boliviano, popolate dai fenicotteri rosa ed altre specie di uccelli: laguna Hedionda (ovvero “puzzolente”, cosí denominata per l’odore causato dalla forte concentrazione di zolfo delle sue acque), laguna Chiarkota e laguna Honda. Attraverseremo il Paso del Inca e raggiungeremo la località Ojo de Perdiz per sistemarci in hotel.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Cena in hotel Tayka del Desierto
Pernottamento: Tayka del Desierto camera standard (o similare)
In : 15-Mar-25 Out : 16-Mar-25 (1 Notte) - Colazione inclusa
16° giorno - domenica 16 Mar 2025 - Salar de Uyuni & Lagune 3/3 - dic-apr - Uyuni-Uyuni
OJO DE PERDIZ - LAGUNAS DE COLORES - UYUNI
Dopo colazione, partiremo alla volta del Deseto Siloli, dove si trova l’imponente Albero di Pietra e raggiungeremo quindi la Riserva Eduardo Avaroa dove visiteremo la Laguna Colorada, così definita per il colore arancione intenso generato da sedimenti minerali (composti del boro) e dai pigmenti di alcuni tipi d’alga, di cui sono ricche le acque. La superficie della laguna Colorada è abbellita ed impreziosita dalla presenza di tre specie di fenicotteri: l’andino, il cileno e quello di James. Ci dirigeremo ad osservare emissioni solforose o fumarole del campo geotermico del Sol de Mañana, alla rispettabile altezza di 4.900 mslm. Che ci si trovi in una zona vulcanica…molto vulcanica, si sa, e la prova inconfondibile è data dalle emissioni di vapore e da fanghi ribollenti ed appiccicaticci, rosacei, giallognoli e puzzolenti. Proseguiremo verso il mini-Salar di Chalviri e qui, finalmente, faremo colazione. Se qualcuno ne ha voglia, può immergersi in una pozza “termale”, sulla sponda del Chalviri, la cui temperatura è di una trentina di gradi centigradi. Avanti ancora, verso uno dei deserti più spettacolari di tutto il nostro viaggio: Pampajara, famoso per le rocce, che sembrano esservi state lanciate nel corso di una partita a dadi tra titani (rocce di Dalí). Arriveremo fino alla Laguna Verde ed al Volcan Licancabur (5.400 mt.). La Laguna Verde periodicamente cambia colore per motivi che non sappiamo, ma che sembrano legati a questioni chimico-climatiche. Inizieremo il rientro verso Uyuni passando per San Cristobal. Arrivo ad Uyuni nel tardo pomeriggio. Alla fine del tour, trasferimento all'aeroporto o al terminal del bus o all'hotel.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Ticket Bus Uyuni-La Paz 21:00 - 06:30 Transtiticaca
Pernottamento: Patio de Piedra La Paz camera standard (o similare)
In : 16-Mar-25 Out : 18-Mar-25 (2 Notti) - Colazione Inclusa
17° giorno - lunedì 17 Mar 2025 - Arrivo a La Paz e City Tour "Experience"
ARRIVO A LA PAZ - CITY TOUR & VALLE DELLA LUNA HALF DAY
Arrivo a La Paz e sistemazione in hotel. Check-in Hotel a partire dalle 13:00 (salvo se diversamente indicato). Ad ora stabilita, realizzeremo il city tour di mezza giornata.
La Paz é una cittá di profondi contrasti, sia topográficamente che culturalmente. Topograficamente, La Paz ha un intorno con vedute impressionanti. É situata sul fondo di un enorme canyon dominato dalla montagna Illimani - con i suoi tre picchi - coperta di neve.
Anche il contrasto etnico-culturale é affascinante. In nessun'altra capitale di America Latina esistono tante e tali differenze tra gli abitanti. Lo stile coloniale si apprezza particolarmente nella Calle Jaen, e nella Plaza Murillo, che ospita il Palazzo Presidenziale e la Cattedrale.
Nel centro cooniale di La Paz si trova anche il famoso Mercado de las Brujas, che offre una finestra affascinante sul mondo generalmente nascosto del misticismo aimara e della medicina ancestrale. Il Mercado Rodríguez é il mercato alimentare piú grande di La Paz, dove confluisce un'estensa varietá di prodotti, coloriti come gli abiti delle signore che li vendono. In Bolivia, la maggior parte delle persone compra tutt'ora i viveri e prodotti per uso quotidiano in questi mercati di strada. Una delle cose piú simpatiche ed emozionanti che si suole fare a La Paz é un viaggio in teleferica. É la prima teleferica del mondo utilizzata come trasporto pubblico di massa, al posto di metro e treni. La Valle della Luna é situata a circa 25' dal centro della cittá ed é caratterizzata da paesaggi e formazioni geologiche molto strane. É un labirinto di canyon e torri rocciose i cui colori variano dal beige chiaro al rosso e porpora.
Rientro all'hotel. Resto della giornata libera.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Terminal-Hotel c/assistenza La Paz notte
City tour half day La Paz & Valle Luna privato "Experience" (Include trasporto, guida spa/ing, entrate)
18° giorno - martedì 18 Mar 2025 - La Paz - Cusco
VOLO LA PAZ - CUSCO
Trasferimento all’aeroporto di La Paz per il volo verso Cusco. Arrivo a Cusco e sistemazione in hotel. Check-in Hotel a partire dalle 12:00 (salvo se diversamente indicato). Resto della giornata libero.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Hotel-Aeroporto La Paz notte
Volo La Paz - Cusco Avianca 15:20 - 15:25
Transfer Aeroporto-Hotel
Briefing di coordinamento
Biglietto Turistico Generale del Cusco
Pernottamento: Los Portales Cusco 3* (o similare)
In : 18-Mar-25 Out : 19-Mar-25 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa
19° giorno - mercoledì 19 Mar 2025 - Valle Sacra - Aguas Calientes
CHINCHERO, MARAS, MORAY, OLLANTAYTAMBO E AGUAS CALIENTES
In questa giornata realizzerete la visita della "margen izquierda" (versante sinistro) della Valle Sacra degli Incas. Potrete visitare Chinchero, le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna e ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l'estrazione del sale e Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine. Nel primo pomeriggio giungerete ad Ollantaytambo per visitare il suo maestoso sito archeologico con il Tempio del Sole.
Ad ora opportuna, dopo un pranzo libero ed autogestito, partirete con il treno verso Aguas Calientes, paesino situato ai piedi del santuario archeologico di Machu Picchu. Sistemazione in hotel.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Mezzo priv. condiviso Chinchero, Maras, Moray, Ollanta
Guida priv. condivisa Chinchero, Maras, Moray,Ollanta
Treno Ollantaytambo-Machu Picchu N°45 16:36 - 18:09 (o similare)
Pernottamento: Hatun Inti Classic 3* (o similare)
In : 19-Mar-25 Out : 20-Mar-25 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa
20° giorno - giovedì 20 Mar 2025 - Machu Picchu
VISITA A MACHU PICCHU E TRASFERIMENTO AL CUSCO
Di mattina prestissimo trasferimento a piedi di qualche minuto, (non vi è altra opzione ed il paese è davvero minuscolo!) alla stazione dei pullman di Aguas Calientes per prendere immediatamente la navetta che in soli 30 minuti vi porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Una volta arrivati, godrete di una visita guidata della cittadella della durata di circa 2,5 ore, che toccherà i punti più importanti del sito. Dopo la visita, farete ritorno alla stazione di Aguas Calientes per la partenza in treno verso Ollantaytambo/Poroy e da lì a Cusco.
NB: L'ingresso a Machu Picchu non comprende gli ingressi opzionali alla Montaña Machu Picchu o alla Montaña Wayna Picchu. Nel caso siate interessati a comprare anche questi ingressi, richiedeteli espressamente ai vostri travel designer in fase di definizione del contratto.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Bus Machu Picchu a/r
Guida privata condivisa Machu Picchu 1° turno
Ticket Machu Picchu Circ. 2 ruta Clásica Diseñada 06:00
Treno Machu Picchu-Ollantaytambo N°44 14:30 - 15:56 (o similare)
Transfer Privato condiviso Ollantaytambo-Cusco
Pernottamento: Los Portales Cusco 3* (o similare)
In : 20-Mar-25 Out : 22-Mar-25 (2 Notti) - Camera Standard - Colazione Inclusa
21° giorno - venerdì 21 Mar 2025 - Vinicunca Trek Fullday
TREKKING VINICUNCA FULLDAY
Partenza dall’hotel al mattino prestissimo per iniziare il trasferimento di circa 3 ore sino al gruppo dell’Ausangate. Una volta arrivati faremo colazione e ci prepareremo alla camminata che durerà complessivamente 4/5 ore, durante la quale sarà possibile osservare i diversi camelidi sudamericani ed ovviamente lo spettacolare panorama della Montagna Arcobaleno. Ritorno a Cusco in serata.
La realizzazione del trekking è sempre e strettamente vincolata alle condizioni metereologiche favorevoli, le quali saranno valutate dalla guida assegnata. Tale valutazione ha come principale obiettivo la tutela dell’incolumità dei viaggiatori. In caso di impossibilità di realizzare il trekking, verranno forniti servizi alternativi (Visita della Valle Sacra Sur – Tipon, Pikillaqta). Eventuali ticket necessari per le visite alternative non sono inclusi.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Mezzo privato condiviso Vinicunca
Guida privata condivisa Trekking Vinicunca
Colazione Trekking Vinicunca
Pranzo Trekking Vinicunca
22° giorno - sabato 22 Mar 2025 - City Tour - Cusco-Lima
CITY TOUR DI CUSCO E VOLO PER LIMA
Ad ora opportuna, verrete raggiunti in hotel da una delle nostre guide per realizzare il city tour di Cusco – patrimonio culturale dell’umanità – ed a seguire la visita ai siti archeologici che circondano la città.
Il tour prevede l’immancabile sosta alla meravigliosa Plaza Mayor, una della più belle d’America, e al Templo del Sol o Qoriqancha. Si continua fuori città per visitare i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione inspiegabile. Alcune di queste pietre superano i 9 metri di altezza e pesano più di 350 tonnellate.
A seguire, volo per Lima.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Mezzo priv. condiviso Centro Storico, Siti Arch 08:00-13:00
Guida priv. condivisa Centro Storico, Siti Arch. 08:00-13:00
Transfer Hotel-Aeroporto
Volo Cusco - Lima Latam 16:00 - 17:20 o similare
Transfer Aeroporto-Hotel
Pernottamento: Hotel El Tambo II 3* (o similare)
In : 22-Mar-25 Out : 23-Mar-25 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa
23° giorno - domenica 23 Mar 2025 - Lima - Italia
VOLO DI RITORNO IN ITALIA
Circa 4 ore prima della partenza del volo internazionale avverrà il trasferimento all’aeroporto. Sarà necessario presentarsi al check-in con almeno 3 ore di anticipo sull’orario di partenza del volo per la successiva destinazione.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Hotel-Aeroporto
ASSICURAZIONI
1. GARANZIA MEDICO/BAGAGLIO
Ogni viaggio acquistato da Peruresponsabile.it è coperto dalla Polizza Collettiva AXA n° B10 100233286 la quale prevede in favore dei nostri viaggiatori i seguenti massimali
-
Spese mediche € 10.000,00 per ciascun assicurato
-
Bagaglio € 1.000,00 per ciascun Assicurato
Per leggere la scheda di sintesi delle condizioni di polizza clicca qui
NB: E’ importante, prima della partenza, consultare QUESTO FOGLIO NOTIZIE che indica la procedura di comunicazione di un eventuale sinistro coperto dall’assicurazione al fine di attivare correttamente la garanzia contrattuale. In assenza di specifiche indicazioni contrarie da parte del viaggiatore Peruresponsabile.it stipulerà, per ogni partecipante, esclusivamente l’Assicurazione Medica al costo suindicato. Chiunque intenda AUMENTARE i massimali di copertura dovrà indicarlo al momento della sottoscrizione del contratto riempiendo la tabella sottostante.
SI, DESIDERO AUMENTARE I MASSIMALI ASSICURATIVI MEDICO BAGAGLIO SINO ALLA SOMMA DI:
2. GARANZIA ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO
CLICCA QUI PER SCARICARE LE CONDIZIONI DI POLIZZA ANNULLAMENTO
Ogni viaggiatore può decidere di attivare una garanzia annullamento al proprio contratto che gli consentirà di ottenere, al netto della franchigia di polizza, il rimborso delle eventuali penali per il recesso anticipato applicate dall'operatore. Il costo della polizza è pari ad un importo pari al 7% del valore della quota di partecipazione, a persona. Solamente in caso in cui il vostro viaggio abbia un valore superiore a 5.000 € a persona la polizza andrà riquotata in maniera personalizzata.
Se desideri aggiungere la polizza annullamento fai la relativa scelta qui sotto e aggiungi un importo pari al 7% del valore contrattuale al tuo acconto.
DESIDERI AGGIUNGERE UNA ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO
3. NOMI E DATI DEI PARTECIPANTI AL VIAGGIO
NOTA IMPORTANTE PER L’INDICAZIONE DEI DOCUMENTI
-
Ogni passaporto che inserirai deve avere almeno 6 mesi di validità residua al momento dell'ingresso in Perù. Nel caso tu abbia fornito inizialmente il numero di carta d’identità o il numero del passaporto in scadenza, allora dovrete ricordare di portare in viaggio, oltre al passaporto valido, anche i suddetti documenti originali. Peruresponsabile.it non può essere ritenuta responsabile per l’inserimento di passaporti scaduti e/o con validità residua semestrale inidonea a consentire l’espatrio e/o l’ingresso in Peru.
-
I nomi devono essere forniti in maniera COMPLETA (con doppi nomi e doppi cognomi) cosi come compaiono sui documenti validi per l’espatrio utilizzati per il viaggio. In caso di indicazione di nomi INCOMPLETI (mancanza di secondi nomi/cognomi) Peruresponsabile.it non può essere ritenuta responsabile per l’inutilizzabilità dei titoli di viaggio acquistati con i nomi incompleti forniti dal viaggiatore. E’ obbligo e responsabilità di ogni viaggiatore verificare con scrupolo la validità – al momento dell’esecuzione delle prestazioni contrattuali - dei documenti indicati in contratto.
INSERISCI I VIAGGIATORI DI QUESTO CONTRATTO
ANAGRAFICA
VIAGGIATORI INSERITI e PRESENTI IN CONTRATTO
VOLI INTERCONTINENTALI
Se prenoti da solo i voli l’intercontinentali indicaci compagnia e numeri dei voli le date e gli orari di arrivo e ogni eventuale variazione dell’operativo per non rischiare di perdere le coincidenze interne prenotate da noi o peggio di perdere il tuo volo intercontinentale di ritorno
Se hai un tuo volo intercontinentale, indica qui i dati richiesti
Eventuali servizi in lingua straniera
Peruresponsabile.it gestisce la maggior parte dei suoi servizi in LINGUA ITALIANA. Tuttavia, qualora nel tuo viaggio siano previste visite/escursioni in servizio condiviso (PULL) con viaggiatori di altre nazionalità (come ad esempio per minitour, estensioni, ed esperienze trekking o in selva amazzonica) indica la lingua di preferenza spuntando la casella della lingua. NOTA BENE: GLI EVENTUALI SERVIZI PRIVATI ESCLUSIVI E PRIVATI CONDIVISI, GIA’ PRENOTATI IN LINGUA ITALIANA/SPAGNOLA, RIMARRANNO INVARIATI. LA SCELTA INCIDE SOLO SUI SERVIZI CONDIVISI. NEL CASO DI MANCATA SCELTA LA LINGUA UTILIZZATA DI DEFAULT SARA’ L’INGLESE
Scegli la tua lingua preferita per i servizi condivisi
Scadenze amministrative e organizzative
1° Acconto:
50% del costo della quota di partecipazione + eventuale upgrade assicurativi (Polizza medico bagaglio e assicurazione annullamento ove richiesti)
Saldo:
Improrogabilmente 30gg prima della partenza
Pagamento Voli:
Sempre al momento dell'emissione, anche se acquistati fuori dal contratto
Coordinate Bancarie
BANCA > BANCA SELLA, via Marcolongo 7, ROMA
BENEFICIARIO > TRAVELAB SRLS (mandataria per l'Italia di Peruresponsabile.it)
CONTO > A652810288540
IBAN > IT 50G0326803201052810288540
CODICE SWIFT > SELBIT2B
CONTATTO TELEFONICO > +39 3392503074 (Gabriele)
Sintesi delle più importanti norme contrattuali
-
Il contratto di viaggio è concluso secondo il diritto peruviano con l’organizzatore tecnica responsabile da individuarsi in: PERURESPONSABILE.IT SAC – con sede in Calle Matier 308 - Of. 401 – San Borja – Lima – Perù. Al fine di evitare per i viaggiatori gli altissimi costi di pagamento internazionale, Peruresponsabile.it SAC si serve, in Italia, della mandataria esclusiva TRAVELAB srls per l’incasso delle somme dovute dal viaggiatore all’organizzatore a seguito della stipula del contratto di viaggio. Travelab Srls è contattabile via mail all’indirizzo info@thetravelab.it o alla mail italia@peruresponsabile.it o via whatsapp al n° +39 339.2503074, per fornirvi ogni supporto ed aiuto possibile prima della partenza ma non è parte del contratto di viaggio.
-
Le informazioni sui singoli alloggi, escursioni, accompagnatori, trasporti e particolarità del Tuo viaggio Ti vengono fornite direttamente con una SCHEDA VIAGGIO che verrà spedita via mail – fatta eccezione per prenotazioni effettuate particolarmente sotto data – non più tardi di 10gg ca prima della partenza. LA SCHEDA VIAGGIO E’ IL DOCUMENTO CHE RIASSUME DAL PUNTO DI VISTA TECNICO TUTTI I DETTAGLI DEI SERVIZI. PER FAVORE PORTALA SEMPRE CON TE MENTRE SEI IN VIAGGIO E CONSULTALA SEMPRE PER VERIFICARE ORARI DEI PICK-UP E DEI TRANSFER.
-
PERURESPONSABILE.IT NON E’ RESPONSABILE DELLA VERIFICA DELLA CORRETTA DISPOBINIBILITA’ DA PARTE DEI VIAGGIATORI DEI DOCUMENTI VALIDI PER L’ESPATRIO E DEI CERTIFICATI VACCINALI EVENTUALMENTE NECESSARI PER L’AMMISSIONE NEI PAESI DI DESTINAZIONE TOCCATI DALLL’ITINERARIO
Rimane quindi inteso fra le parti che è obbligo ed interesse esclusivo dei viaggiatori assumere informazioni aggiornate sulla tempistica di assunzione e/o somministrazione di qualsiasi profilassi/vaccinazione/trattamento medico sanitario che possa essere consigliato e/o obbligatorio per lo svolgimento del viaggio, senza che ciò possa in alcun modo gravare né come onere di comunicazione né come onere materiale sull’organizzatore di viaggio.