Project Manager
Peruresponsabile.it
Operadora de viajes
Calle Matier 308 - Of. 401 – San Borja – Lima 41 – Perù
Web: www.peruresponsabile.it - facebook.com/peruresponsabile
Mail: supporto@peruresponsabile.it
Mob Peru: (+51) 984127021
Centralino in Italia: 06.96741474
Mob Italia; +39.3392503074
CONTRATTO DI VIAGGIO
Tutti gli itinerari di viaggio di Peruresponsabile sono soggetti all'applicazione delle seguenti
RIEMPI QUESTO MODULO E CON TUTTI I DATI RICHIESTI, CON LE COPIE DEI DOCUMENTI DEI PASSAPORTI E INVIALO INSIEME ALLA CONTABILE DEL BONIFICO D’ACCONTO.
ATTENZIONE: IN CASO ASSENZA DI UNO QUALSIASI DEI SUDDETTI DOCUMENTI TI AVVISEREMO DELLA NECESSITA' DI RIPETERE IL CARICAMENTO MA LA PRENOTAZIONE NON SI INTENDERA’ COMPLETATA E NON SI PROCEDERA’ ALL’ACQUISTO DEI SERVIZI.
IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO
1° giorno - lunedì 14 ott 2024 - Arrivo a Lima
ARRIVO A LIMA
Qualsiasi sia l’ora del vostro arrivo, uno dei nostri collaboratori o responsabili vi verrà ad accogliere all’aeroporto Jorge Chavez di Lima, per trasferirvi all’hotel di Lima. Check-in Hotel a partire dalle 14:00 (salvo se diversamente indicato). Non appena possibile, incontro di coordinamento con un rappresentante di Peruresponsabile.it per illustrarvi gli ultimi dettagli del viaggio.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Assicurazione spese mediche e smarrimento bagaglio
Transfer Aeroporto-Hotel
Briefing di coordinamento
Pernottamento: Hotel El Tambo II 3* (o similare)
In : 14-ott-24 Out : 15-ott-24 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa
2° giorno - martedì 15 ott 2024 - Lima - Paracas
BUS LIMA-PARACAS - 4 ORE - TOUR RISERVA NAZIONALE PARACAS
Dopo colazione, un nostro referente vi accompagnerà al terminal per il Bus Lima-Paracas. L’arrivo è previsto prima dell’ora del pranzo. Un nostro referente vi accoglierà al terminal del bus e vi assisterà per la sistemazione dei bagagli in hotel. A seguire, realizzerete una spettacolare visita all’interno della Riserva Nazionale di Paracas (2,5/3 ore), durante la quale potrete apprezzare alcuni segni della biodiversità e ricchezza panoramica di questo meraviglioso paese. Rientro all'hotel nel pomeriggio.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Hotel-Terminal
Ticket Bus Lima-Paracas 07:00 - 10:30
Transfer Terminal-Hotel
Tour Riserva Nazionale di Paracas (Entrata inclusa)
Pernottamento: San Agustin Paracas 4* (o similare)
In : 15-ott-24 Out : 16-ott-24 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa
3° giorno - mercoledì 16 ott 2024 - Paracas - Ica - Nasca
BALLESTAS - BUS PARACAS - ICA - NASCA - 225 KM - CIRCA 4 ORE
07:45 Al mattino presto, escursione alle Isole Ballestas. Insieme al nostro responsabile di zona vi recherete all’embarcadero per salire a bordo del motoscafo che vi condurrà sino alle isole. Dopo circa 15' effettuerete una prima sosta presso il maestoso Candelabro, il famoso geoglifo di Paracas, il cui significato resta tutt’ora avvolto nel mistero, che potrete osservare e fotografare direttamente dalla vostra imbarcazione. In seguito riprenderete la navigazione verso le Isole. Lo spettacolo sarà incredibile! Una volta giunti a destinazione, migliaia di uccelli sorvoleranno le vostre teste, pinguini e cormorani vi guarderanno dalle scogliere battute dalle onde, famiglie di leoni marini danzeranno attorno alla barca o vi guarderanno placidamente dal loro assolato scoglio in mezzo al mare. La durata complessiva è di poco più di 2 ore.
A seguire, trasferimento al terminal dei pullman per il bus Paracas-Ica.
All'arrivo a Ica, farete un trasferimento autonomo verso l’Oasi di Huacachina dove potrete rilassarvi per qualche ora o fare attività di Sand Boarding e/o Dune Buggy sulle altissime dune. Potrete altresì visitare il Museo Archeologico Regionale di Ica. Per il trasferimento (circa 10' di strada), vi sono numerosi taxi pronti a ricevere tutti i turisti che sbarcano dai bus al costo di S/ 12-15. Nel tardo pomeriggio, trasferimento inverso al terminal di Ica per prendere il bus per Nasca. Arrivo a Nasca in serata e trasferimento in hotel.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Escursione Isole Ballestas Pull (Tassa imbarco ed Entrata Incluse)
Transfer Hotel-Terminal
Ticket Bus Paracas-Ica 10:55 - 12:25
Ticket Bus Ica-Nasca 18:25 - 20:30
Transfer Terminal-Hotel
Pernottamento: Casa Andina Standard Nasca 3* (o similare)
In : 16-ott-24 Out : 17-ott-24 (1 Notte) - Camera Tradicional - Colazione Inclusa
4° giorno - giovedì 17 ott 2024 - Nasca - Arequipa
TOUR LOCALI - BUS NASCA-AREQUIPA 590 KM CIRCA 10 ORE
Questa giornata prevede la possibilità di realizzare tour e visite per avvicinarsi all'interessantissimo patrimonio archeologico di Nasca. Importantissima è la Cittadella Cerimoniale di Cahuachi, in terra cruda e tutt'ora in corso di scavo. Altro sito di grande interesse è il Museo Antonini, dove sono custoditi numerosi prestigiosi reperti, rinvenuti durante gli scavi di Cahuachi. Per chi desidera andare sul classico, il sorvolo sulle linee (geoglifi) di Nasca è un altro modo per conoscere, seppur "da lontano", la misteriosa cultura Nasca. Check-out Hotel alle 12:00, salvo se diversamente indicato. Nel pomeriggio o in serata, proseguirete il vostro viaggio verso Arequipa.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Visita privata condivisa Museo Antonini (Include guida, trasporto ed entrata)
Transfer Hotel-Terminal
Ticket Bus Nasca-Arequipa 21:45 - 08:20
Pernottamento: Conde de Lemos Arequipa 3* (o similare)
In : 17-ott-24 Out : 19-ott-24 (2 Notti) - Camera Standard - Colazione Inclusa
5° giorno - venerdì 18 ott 2024 - Arequipa
ARRIVO A AREQUIPA - GIORNO LIBERO
Arrivo ad Arequipa e sistemazione in hotel. Check-in Hotel a partire dalle 14:00 (salvo se diversamente indicato)
Arequipa è generalmente la prima città andina toccata durante il viaggio. Si trova situata a 2400 mslm, per cui si raccomanda di realizzare le attività in modo pausato e con tranquillità, per facilitare il processo di acclimatazione.
Giornata libera ad Arequipa. Se non l'avrete già fatto, vi suggeriamo di visitare il Monastero di Santa Catalina ed il Museo Santuarios Andinos dov’è custodito il fardo funerario di Juanita. Durante il pomeriggio, potrete completare la conoscenza di Arequipa, visitando il centro storico, famoso per gli edifici e chiese coloniali, la Compagnia di Gesù, il colorito mercato di San Camillo ed il mirador di Yanahuara, da dove si apprezza un bel panorama su vulcano Misti. Per il pranzo potete optare per una tipica "picantería" o per il ristorante pensile dell'hotel Katari, proprio in Plaza de Armas, che offre un punto di vista spettacolare sulla piazza e sul Misti.
Il Museo della Mummia Juanita è chiuso di lunedì e domenica pomeriggio.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Terminal-Hotel
6° giorno - sabato 19 ott 2024 - Arequipa - Sillustani - Puno
MEZZO PRIV. AREQUIPA-SILLUSTANI-PUNO - 300 KM - CIRCA 6 ORE
Di buon mattino inizierà il lungo trasferimento verso la città di Puno, alle porte del Lago Titicaca. Durante il percorso potremo apprezzare, effettuando soste panoramiche, i paesaggi della Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, dove si avvisteranno camelidi sudamericani (vigogne, lama ed alpaca) e soprattutto dove saremo deliziati da splendidi scenari andini. Continueremo verso Puno e potremo fare una deviazione e sosta al sito archeologico di Sillustani, che domina la laguna di Umayo. Arrivo a Puno (3850 mslm) nel pomeriggio e sistemazione in hotel.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Trasporto privato Arequipa - Sillustani - Puno
Pernottamento: Hotel Intiqa 3* (o similare)
In : 19-ott-24 Out : 20-ott-24 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa
7° giorno - domenica 20 ott 2024 - Puno - Taquile
PUNO - UROS - TAQUILE - CIRCA 3,5 ORE DI BARCA
Dopo colazione, un nostro referente dell’Isola di Taquile, vi attenderà all'imbarcadero di Puno per iniziare il tour di 2gg/1n sul Lago Titicaca. Dopo una breve sosta alle isole degli Uros, le famose isole galleggianti di totora, approderete a Taquile e verrete condotti presso una famiglia. Un membro della famiglia vi mostrerà e parlerà degli usi e costumi tradizionali, sia in tema di coltivazione, che di artigianato ed abitudini quotidiane. Pranzo, cena, notte con colazione.
Per andare dal porto di Taquile fino alla casa in cui vi ospiterete, è necessario fare una camminata per superare un dislivello di circa 150 mt. La camminata in sé non è impegnativa, se non per l’altitudine a cui si svolge, molto prossima ai 4.000 mt. Questa escursione prevede il pernottamento in B&B rurale dall’organizzazione molto semplice, senza acqua corrente, con bagno esterno. C’è bisogno di un po’ di spirito di adattamento.
É OBBLIGO DEL VIAGGIATORE indicare eventuali intolleranze e/o allergie alimentari, nonché il loro grado di serietà. In assenza di specificazioni sulla loro serietà, verranno considerate come semplici intolleranze alimentari e comunicheremo all'operatore del lodge di non usare determinati ingredienti. Nel caso in cui le intolleranze e/o allergie possano arrivare a compromettere la salute del viaggiatore, allora verranno necessariamente vagliate soluzioni alternative di alloggio e servizi, sino a contemplare la possibilità di cancellare una determinata tappa dall'itinerario.
Ricordiamo, inoltre, che sulle isole non sono presenti centri sanitari né personale medico.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Pacchetto 2gg/1n Titicaca in alloggio rurale servizi basici - Pasti: Pensione completa (bevande in bottiglia non incluse)
In : 20-ott-24 Out : 21-ott-24 Include: Barca pubblica a/r, entrate alle Isole Uros e Taquile
8° giorno - lunedì 21 ott 2024 - Taquile - Puno
TAQUILE - PUNO - CIRCA 3 ORE DI BARCA
Dopo un’abbondante colazione tradizionale, avrete una mattinata libera o dedicata ad ulteriori attività presso la famiglia, prima del rientro a Puno. La partenza dal porto avverrà attorno alle 14:00. Arrivo a Puno e ritorno in hotel.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Pernottamento: Hotel Intiqa 3* (o similare)
In : 21-ott-24 Out : 22-ott-24 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa
9° giorno - martedì 22 ott 2024 - Puno - Cusco
BUS PUNO-CUSCO - LA RAYA, RAQCHI E ANDAHUAILILLAS - 10 ORE
In questa giornata è previsto il lungo trasferimento da Puno a Cusco con bus turistico dotato di personale di bordo al vostro servizio. Nel servizio, per rendere più piacevole il lungo tragitto, saranno incluse alcune soste e gli ingressi a siti quali Pukara, Raqchi e alla famosa iglesia de Andahuailillas. Saranno altresì inclusi i servizi di guida e un pranzo tradizionale a buffet. Arrivo a Cusco (3.400 mslm) nel tardo pomeriggio.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Hotel-Terminal
Ticket Bus Puno-Cusco con entrate 07:00 - 17:00
Transfer Terminal-Hotel
Briefing di coordinamento
Biglietto Turistico Generale del Cusco
Pernottamento: Llipimpac Guesthouse 3* (o similare)
In : 22-ott-24 Out : 25-ott-24 (3 Notti) - Camera Standard - Colazione Inclusa
10° giorno - mercoledì 23 ott 2024 - Cusco - giorno libero
GIORNO LIBERO A CUSCO
Giornata libera a Cusco.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
11° giorno - giovedì 24 ott 2024 - Valle Sacra
CHINCHERO, MARAS, MORAY, OLLANTAYTAMBO
In questa giornata realizzerete la visita della "margen izquierda" (versante sinistro) della Valle Sacra degli Incas. Insieme alla vostra guida potrete visitare Chinchero, le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna e ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l'estrazione del sale e Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine. Nel primo pomeriggio giungerete ad Ollantaytambo per visitare il suo maestoso sito archeologico con il Tempio del Sole.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Mezzo priv. condiviso Chinchero, Maras, Moray, Ollanta
Guida priv. condivisa Chinchero, Maras, Moray,Ollanta
Transfer Privato esclusivo Ollantaytambo-Cusco
12° giorno - venerdì 25 ott 2024 - Salkantay Trek 5gg
CUSCO - SORAYPAMPA - LAGUNA HUMANTAY
La giornata inizia con il prelievo del passeggero dal suo hotel circa alle 04:00. Guideremo per 3 ore, passando per Anta e Mollepata, fino a raggiungere Challacancha che sarà il punto di partenza del trekking. Intorno alle 09:30 iniieremo l'escursione per circa 3 ore verso Soraypampa (3.869 mslm / 12.690 mslm), dove pranzeremo. Successivamente ci dirigeremo per 3 ore (5 km / 3,1 miglia) verso la laguna di Humantay (4.221 mslm / 13.845 mslm) e dopo averla visitata, torneremo al campo di Soraypampa per passare la notte.
Informazioni generali:
Distanza percorsa a piedi: 12 km circa
Ore di trekking: 6,5 circa
Altitudine di Challacancha: 3.700 mslm circa
Altitudine di Soraypampa: 3.900 mslm circa
Altitudine Laguna de Humantay: 4.200 mslm circa
Difficoltà: Moderata
Pasti inclusi: Pranzo, cena e merenda
Pernottamento: Sky Camp (Soraypampa)
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Salkantay Trek 5gg/4nn Pull c/treno da Idroelettrica
Ticket entrata sentiero Salkantay Trek
Pernottamento: Notte in Skycamp in località Soraypampa (Humantay) (o similare)
In : 25-ott-24 Out : 26-ott-24 (1 Notte) -
13° giorno - sabato 26 ott 2024 - Salkantay Trek 5gg
SORAYPAMPA - ABRA SALKANTAY - HUAYRACMACHAY - CHAULLAY
Sveglia prestissimo per fare colazione alle 5:00 e dopodiché iniziare la passeggiata verso il punto più alto del trekking: il passo del Salkantay (4.638 m s.l.m. / 15.213 slm). Percorreremo in 4 ore fisicamente esigenti una distanza di 7 km (4.34 miglia) tra la base rocciosa della valle e l'imponente monte Salkantay (6.271 mslm / 20.574 mslm). Percorreremo quindi 5 km (3,1 miglia) in discesa su una tortuosa strada rocciosa che ci porterà alla località Huayracmachay dove verrà servito il pranzo. Continueremo il trekking nel pomeriggio e ci dirigeremo verso la selva amazzonica per vedere la "foresta pluviale". Questo tratto di 10 km (6,2 miglia) viene completato in 6 ore. Al termine di questa impegnativa giornata, arriveremo al campo di Chaullay (2.870 mslm / 9.414 mslm) per pernottare.
Informazioni generali:
Distanza percorsa a piedi: 22 km circa
Ore di trekking: 12 circa
Altitudine di Soraypampa: 3.900 mslm circa
Altitudine del Passo Salkantay: 4.650 mslm circa
Altitudine di Wayraqmachay: 3.900 mslm circa
Altitudine di Chaullay: 2.900 mslm circa
Difficoltà: Impegnativa
Pasti inclusi: Pranzo, cena e merenda
Pernottamento: Andean Huts (Chaullay)
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Pernottamento: Notte in Andean Huts in località Chaullay (o similare)
In : 26-ott-24 Out : 27-ott-24 (1 Notte) -
14° giorno - domenica 27 ott 2024 - Salkantay Trek 5gg
CHAULLAY - LA PLAYA - LUCMABMBA
Alle 6:00. inizieremo la camminata di circa 5 ore attraverso la valle di Santa Teresa, verso il piccolo ranch di La Playa. I passeggeri potranno osservare fiumi, cascate, orchidee selvatiche e piantagioni di caffè, banane e avocado. Transiteremo
anche nella frazione Collapapampa. Dopo pranzo esploreremo per un po' la foresta tropicale e visiteremo
piantagione di caffè biologico. Ci trasferiremo poi al terzo campo per passare la notte.
Distanza percorsa a piedi: 18 km circa
Ore di trekking: 5 circa
Altitudine di Chaullay: 2.900 mslm circa
Altitudine di La Playa: 2.064 mslm circa
Altitudine di Lucmabamba: 2.000 mslm circa
Difficoltà: Facile
Pasti inclusi: Pranzo, cena e merenda
Pernottamento: Jungle dome (Lucmabamba)
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Pernottamento: Notte in Jungle Domes in località Lucmabamba (o similare)
In : 27-ott-24 Out : 28-ott-24 (1 Notte) -
15° giorno - lunedì 28 ott 2024 - Salkantay Trek 5gg
LUCMABAMBA - LLACTAPATA - HIDROELECTRICA - AGUAS CALIENTES
Gusteremo l'ultima colazione preparata dallo chef del nostro team, prima di iniziare la nostra ultima giornata di trekking. Saliremo per 2 ore attraverso la valle di Santa Teresa e arriveremo al sito Inca di Llactapata che esploreremo insieme alla guida.
Continueremo la nostra camminata in discesa per 2 ore fino alla zona dove verrà servito il pranzo. Ci dirigeremo poi alla
Stazione idroelettrica e prenderemo il treno (se incluso) che ci porterà ad Aguas Calientes in poco meno di 1 ora. Nel caso non abbiano optato per il treno, camminerete per circa 3 ore lungo i binari del treno e su una strada sterrata. Sistemazione in hotel ad Aguas Calientes.
Nota: durante la stagione delle piogge, l'escursione a Llactapata non è garantita a causa del rischio di incidenti. Quando le piogge sono frequenti, questa strada diventa molto pericolosa.
Distanza percorsa a piedi: 8 km circa o 18 km (senza treno)
Ore di trekking: 6 circa o 9 ore (senza treno)
Altitudine di Lucmabamba: 2.000 mslm circa
Altitudine di Llactapata: 2.800 mslm circa
Altitudine di Hidroeléctrica: 1.890 mslm circa
Altitudine di Aguas Calientes: 2.060 mslm circa
Difficoltà: Moderata
Pasti inclusi: Pranzo, cena
Pernottamento: Hotel (Aguas Calientes)
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Pernottamento: Hatun Inti Classic 3* (o similare)
In : 28-ott-24 Out : 29-ott-24 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa
16° giorno - martedì 29 ott 2024 - Machu Picchu
VISITA A MACHU PICCHU E TRASFERIMENTO AL CUSCO
Questa giornata inizia molto presto con l'intenzione che i passeggeri si godano il complesso archeologico di Machu Picchu prima della maggior parte degli altri turisti. Il punto di controllo all'ingresso di Machu Picchu è aperto ai visitatori dalle 6:00 del mattino fino alle 17:00. Realizzeremo una visita guidata di circa 2 ore. Dopo il tour, i passeggeri potranno scalare Huayna Picchu o Machu Picchu Mountain se avranno acquistato i biglietti in anticipo. Il tempo necessario per salire e scendere da una qualsiasi di queste montagne è di circa 3 ore. Dopo aver goduto di questa cittadella Inca, torneremo alla città di Aguas Calientes dove, verso le 16:22 circa (soggetto a disponibilità), il treno ci riporterà a Ollantaytambo in circa 2 ore. Ad Ollantaytambo saliremo a bordo di un autobus che ci riporterà a Cusco, dove arriveremo verso le 21:00.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Bus Machu Picchu a/r
Ticket Entrata Machu Picchu 06:00
Treno Machu Picchu-Ollantaytambo Expedi 74 14:55 - 16:31 (o similare)
Trasporto Ollantaytambo-Cusco
Pernottamento: Llipimpac Guesthouse 3* (o similare)
In : 29-ott-24 Out : 31-ott-24 (2 Notti) - Camera Standard - Colazione Inclusa
17° giorno - mercoledì 30 ott 2024 - Cusco - giorno libero
GIORNO LIBERO A CUSCO - VISITE AUTONOME - OPZIONE PALCCOYO
Giornata libera a Cusco. Se non già previsto nel programma di viaggio, a chi ama le camminate ed i mini trekking, suggeriamo il Trekking Palccoyo Fullday. Pallcoyo è il nome di una comunità che si trova nella zona di Combapata, area che custodisce dei paesaggi davvero spettacolari, fatti di montagne arcobaleno, boschi di pietra e vallate verdi, il tutto coronato dalla presenza dell’imponente Apu (montagna) Ausangate. Partendo dal vostro hotel di Cusco, dopo circa 1h30 di strada asfaltata, prenderete una deviazione su strada sterrata che segue il percorso del fiume Sallca e ci conduce in 45 minuti al posto di controllo della comunità di Palccoyo dove potrete ammirare la bellissima montagna arcobaleno, proprio lì, più vicina che mai! La prima parte di camminata è molto facile, tutta pianeggiante, e porta direttamente a un mirador da dove (se le nuvole lo consentiranno) in tutta la sua bellezza si farà vedere l’Ausangate. Da questo punto panoramico si prosegue in salita per circa 20-25 minuti lungo un percorso zigazagante, fino al Bosque de Piedra (4.900 mslm). Una volta giunti in cima vi troverete circondati da bellissime ed immense pietre e godrete di una vista da togliere il fiato: almeno quattro montagne arcobaleno, la cordillera ed il picco innevato dell’Ausangate! Arriverete in hotel nel tardo pomeriggio.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Giorno Libero
18° giorno - giovedì 31 ott 2024 - Vinicunca Trek Fullday
TREKKING VINICUNCA FULLDAY
Partenza dall’hotel al mattino prestissimo per iniziare il trasferimento di circa 3 ore sino al gruppo dell’Ausangate. Una volta arrivati faremo colazione e ci prepareremo alla camminata che durerà complessivamente 4/5 ore, durante la quale sarà possibile osservare i diversi camelidi sudamericani ed ovviamente lo spettacolare panorama della Montagna Arcobaleno. Ritorno a Cusco in serata.
La realizzazione del trekking è sempre e strettamente vincolata alle condizioni metereologiche favorevoli, le quali saranno valutate dalla guida assegnata. Tale valutazione ha come principale obiettivo la tutela dell’incolumità dei viaggiatori. In caso di impossibilità di realizzare il trekking, verranno forniti servizi alternativi (Visita della Valle Sacra Sur – Tipon, Pikillaqta). Eventuali ticket necessari per le visite alternative non sono inclusi.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Mezzo privato condiviso Vinicunca
Guida privata condivisa Trekking Vinicunca
Colazione Trekking Vinicunca
Pranzo Trekking Vinicunca
19° giorno - venerdì 01 Nov 2024 - Cusco - Lima - Huaraz
VOLO PER LIMA E BUS PER HUARAZ
2h e 15´ prima della partenza del volo, trasferimento all’aeroporto di Cusco per il volo verso Lima. Arrivo a Lima e trasferimento al terminal per il bus Lima-Huaraz.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Hotel-Aeroporto
Transfer Aeroporto-Terminal
Ticket Bus Lima-Huaraz 22:00 - 06:30
Pernottamento: Andino Club Hotel 3* (o similare)
In : 01-Nov-24 Out : 04-Nov-24 (3 Notti) - Camera Standard - Colazione inclusa
20° giorno - sabato 02 Nov 2024 - Arrivo a Huaraz
ARRIVO A HUARAZ - GIORNO LIBERO
Arrivo a Huaraz e trasferimento all'hotel. Check-in a partire dalle 14:00 (salvo se diversamente indicato). Giorno libero che potrà essere impiegato per realizzare visite locali, camminate, escursioni in autonomia e/o acclimatarsi.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Terminal - Hotel
Giorno Libero
21° giorno - domenica 03 Nov 2024 - Trekking Laguna 69 & Llanganuco
TREKKING LAGUNA 69 & LLANGANUCO FULLDAY
La Laguna 69, situata a 4.650 mslm giace ai piedi dei ghiacciai Pisco e Chacraraju. É una delle lagune più belle della Cordillera Blanca ed il trekking per raggiungerla è considerato uno dei più spettacolari, per il grande scenario che si attraversa. Nelle giornate di sole si può apprezzare il colore blu scuro delle sue acque, impreziosito da una bellissima cascata che vi si tuffa a un estremo. Si tratta di un trekking mediamente duro, per l'altitudine a cui si svolge e per un'ascesa particolarmente ripida nell'ultima parte, proprio prima di giungere alla laguna. In generale, lo sforzo è ampiamente ripagato dal contesto spettacolare in cui si sviluppa l'intero trekking.
Partenza molto presto dall’hotel. Percorrerete il Callejon de Huayuash seguendo il corso del fiume Santa nella Valle che divide la Cordillera Blanca e la Cordillera Negra. Attraverserete paesini tradizionali e potrete osservare tutta la bellezza della Cordillera Blanca. Raggiungerete il paesino di Yungay e da lì proseguirete per la valle Llanganuco, famosa per i bellissimi laghi di Chinacocha e Orconcocha, dove farete una fermata per fare alcune foto. Continueremo poi fino a Cebollapampa (3.900 mslm), punto di partenza del trekking verso la Laguna 69. All’inizio sarà una camminata abbastanza piacevole e pianeggiante per circa un’ora con vista al Huascaran (6.768 m), la montagna più alta del Peru. Poi inizierà la salita, che sarà ricompensata dall'apparizione dei maestosi ghiacciai del Chacraraju (1.108m), Yanapaccha (5.460m) e Chopicalqui (6.354m), nonché da alcune cascatelle. Continueremo salendo per raggiungere la Laguna 69. Quest'ultimo tratto è in più impegnativo, ma anche in questo caso, lo sforzo è pienamente ripagato dal paesaggio - in cui fa capolino anche il Pisco (5.760m) - e dai colori. Avrete un po' di tempo libero per passeggiare, fare foto e consumare il box lunch, prima di iniziare il ritorno verso Cebollapampa, dove vi attenderà il mezzo privato che vi porterà a Huaraz.
Informazioni generali:
Difficoltà: medio-alta
Altitudine massima: 4.650 mslm
Altitude minima: 3.900 mslm
Distanza percorsa: 14km
Durata approssimativa della camminata: 6-7 ore
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Trekking Laguna 69 + Llanganuco privato (Box lunch, guida spa/ing, trasporto, entrata)
22° giorno - lunedì 04 Nov 2024 - Trekking Laguna Shallap
TREKKING LAGUNA SHALLAP FULLDAY
La laguna Shallap é un lago glaciale con un color verde brillante unico, situato a 4.250 mslm, ai piedi della montagna San Juan (5.843m). É il posto ideale per una passeggiata da fare nella prima giornata di acclimatazione o per gli appassionati che vogliono vedere i posti più incredibili di questa zona della cordillera.
Partirete al mattino presto, in mezzo privato, con destinazione (1 ora circa) il villaggio di Jancu (3.900 mslm). Da Jancu inizierete il trekking lungo la bella valle Shallap che vi porterà all'omonima laguna. Si tratta di una camminata lunga (3-4 ore) ed abbastanza facile, con una sola salita impegnativa della durata di circa 30' lungo una morena, a ridosso della laguna. Una volta giunti, avrete del tempo libero per conoscere i dintorni della laguna dal caratteristico color verde. Dopo il box lunch, inizierete il cammino a ritroso vero Jancu, dove ci sarà il vostro mezzo ad attendervi per riportarvi a Huaraz.
Informazioni generali:
Difficoltà: bassa/moderata
Altitudine massima: 4.250 mslm
Altitude minima: 3.900 mslm
Distanza percorsa: 17 km
Durata approssimativa della camminata: 7-8 ore
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Trekking Laguna Shallap fullday privato condiviso - Pasti: Box Lunch guida spa/ing, trasporto, entrata
04-Nov-24 Include:
Transfer Hotel-Terminal
Ticket Bus Huaraz-Lima 22:00 - 05:55
Pernottamento: Hotel El Tambo II 3* (o similare)
In : 04-Nov-24 Out : 06-Nov-24 (2 Notti) - Camera Standard - Colazione Inclusa
23° giorno - martedì 05 Nov 2024 - Arrivo a Lima
ARRIVO A LIMA - LIBERO
Arrivo a Lima. Ad ora opportuna, incontro di coordinamento con un rappresentante di Peruresponsabile.it per illustrarvi i dettagli del viaggio.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Terminal-Hotel
24° giorno - mercoledì 06 Nov 2024 - Lima - Guayaquil
VOLO PER GUAYAQUIL
Dopo colazione, o comunque in base all’orario di partenza del vostro volo per Guayaquill, trasferimento in aeroporto.
Arrivo a Guayaquill e trasferimento in hotel. Resto della giornata libera.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Hotel-Aeroporto
Solo driverTransfer Aeroporto Guayaquil - Hotel
25° giorno - giovedì 07 Nov 2024 - Volo per Baltra - Santa Cruz - Isabela
VOLO PER BALTRA E TRASFERIMENTO A ISABELA
Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto e volo per le Isole Galapagos. All'aeroporto di partenza è necessario pagare la tassa di transito Galapagos (TCT), pari a 20 USD. Arrivo all'aeroporto di Baltra. Qui è necessario pagare la tassa d'entrata al Parco Nazionale delle Isole Galapagos, pari 100 USD. Nell'aeroporto di Baltra vi attenderà un nostro referente che vi porterà fino all'imbarcadero di Santa Cruz, per prendere il battello che vi porterà all’Isola Isabela (ultima lancia ore 14.00, durata 2 ore). All'arrivo ad Isabela è necessario pagare una Tassa Municipale di 10 USD. Arrivo a Isabela e sistemazione in hotel. Resto del pomeriggio dedicato al relax. Pranzo e cena liberi.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Aeroporto Baltra - Hotel/Porto
Battello Santa Cruz - Isabela (2h) (15:00)
Transfer Porto Isabela - Hotel
Pernottamento: Gran Tintoreras - Isabela - Camera Standard (o similare)
In : 07-Nov-24 Out : 10-Nov-24 (3 Notti) - Colazione Inclusa
26° giorno - venerdì 08 Nov 2024 - Tour Half Day Tuneles
TOUR HALF DAY TUNELES
Al mattino, dopo colazione, partirete per un tour condiviso della durata di circa 5/6 ore in imbarcazione con guida in spagnolo/inglese alla scoperta del mondo marino. In circa un'ora e 15/30 min di navigazione (durante i quali in funzione della stagione sarà possibile anche l’avvistamento di Balene e Mante) raggiungeremo il punto più a sud di Santa Cruz, chiamato Cabo Rosa, per scoprire uno degli angoli più sorprendenti della costa di questa meravigliosa isola. Dopo aver superato il reef (in periodo “invernale”, da giugno a settembre, le onde possono essere piuttosto pronunciate e quindi il capitano effettuerà una vera e propria manovra di “surf” con il vostro motoscafo per superare la barriera corallina e le rocce sommerse) raggiungerete finalmente le calme acque della laguna conosciuta come “tuneles”, un tempo luogo di pesca di aragoste e oggi zona intangibile sotto la tutela del Parco Marino delle isole. L’imbarcazione si addentrerà, placidamente e grazie alla maestria del capitano, nelle acque prospicienti la costa lambendo con una serie di slalom le nere rocce affioranti e createsi grazie alle numerose eruzioni vulcaniche che, in alcuni punti, creano delle incredibili forme ad arco, (appunto i Tuneles), oggi utilizzate dai turisti come “ponti” per raggiungere i vari sentieri che si dipanano nella zona e che consentono la visita a nidi di molte specie di uccelli, quali fregate e Sule dai Piedi azzurri. Dopo aver visitato la zona della laguna ci sposteremo in barca superando di nuovo il Reef e, dopo una decina di minuti, avremo la possibilità di fare snorkeling in una seconda, piccola laguna, e avvistare tartarughe marine, leoni e cavallucci marini e soprattutto una grande quantità di squali Tintoreras. Il ritorno è previsto per le ore 15/16 circa, in funzione delle condizioni del mae e dello svolgersi dell’escursione. Il pomeriggio sarà libero. Suggeriamo di approfittare delle ore di luce per le seguenti attività:
VISITA LIBERA AL CENTRO DI CRIANZA, CENTRO DI ALLEVAMENTO E RIPRODUZIONE DELLE TARTARUGHE MARINE
Cena libera. Notte con colazione.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Tour Half Day Tuneles, condiviso (Include guida spa/ing, kit snorkel, box lunch)
27° giorno - sabato 09 Nov 2024 - Tour Half Day Tintoreras
TOUR HALF DAY TINTORERAS
Dopo colazione (o nel primo pomeriggio) partirete per un breve tour di 2 o 3 ore con imbarcazione una piccola privata - condivisa con altri viaggiatori – dalla quale, durante una navigazione tranquilla, potrete osservare varie specie di pinguini, i famosi Piqueros dalle pinne azzurre (o “Blue Footed Bobbies” in inglese e “Sula piediazzurri” in italiano), fregate, colonie di leoni marini e tantissime specie marine.
A seguire, la barca effettuerà una sosta per effettuare un po’ di snorkeling durante il quale, con un po' di fortuna, potremo di nuotare con i simpatici leoni marini, pinguini, tartarughe giganti e un numero infinito di pesci tropicali. Rientro per pranzo. Pranzo libero.
Nel pomeriggio, in caso sia libero, sono consigliabili, a scelta, alcune attività:
SNORKELING LIBERO ALLA LAGUNA “CONCHA DE PERLA”
Cena libera. Notte con colazione.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Tour Halfday Tintoreras, condiviso (Include guida spa/ing, kit snorkel)
28° giorno - domenica 10 Nov 2024 - Battello per Santa Cruz
RITORNO A SANTA CRUZ
Al mattino trasferimento all’imbarcadero e trasferimento in barca all’isola Santa Cruz. All’arrivo, trasferimento all'hotel e resto della giornata a disposizione per la visita autonoma di Santa Cruz. Si suggerisce visitare in modo autonomo la spiaggia di Tortuga Bay, raggiungibile facilmente a piedi o in bicicletta.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Hotel - Porto Isabela
Battello Isabela - Santa Cruz (2h) (06:00)
Transfer Porto Santa Cruz - Hotel
Pernottamento: Dejavu - Santa Cruz - Camera Standard (o similare)
In : 10-Nov-24 Out : 12-Nov-24 (2 Notti) - Colazione Inclusa
29° giorno - lunedì 11 Nov 2024 - Tour Full Day a Bartolome
TOUR FULL DAY A BARTOLOME
7:10 L'isola di Bartolomé prevede una navigazione abbastanza tranquilla di circa 2 ore a bordo di una motonave molto comoda (max 16 partecipanti), durante la quale - di tanto in tanto - si possono avvistare delfini, mante o balene Humpback (megattere).
A differenza delle altre, quest'isola è prevalentemente panoramica e l'attrazione principale è rappresentata dalla spettacolare vista che si gode dal suo mirador principale che, per molti, rappresenta “la foto” delle Galapagos: due spiagge color oro/rosso/vaniglia che, a forma di mezza luna, sono divise da un lembo di terra e sovrastate dal famoso Pinnacolo di roccia che, dominando la Sullivan Bay, rappresenta il simbolo iconico dell’isola Bartolomè e, forse, di tutte le isole Galapagos.
Scesi a terra su un piccolo pontile, dove arriveremo con il nostro “zodiac” (gommone), affronteremo una facile ascesa – circa 25 minuti di sentiero e gradini – verso la sommità di questa isola per apprezzarne l’insuperabile paesaggio. Da questo punto di osservazione privilegiato, la guida che ci accompagnerà illustrerà i tanti aspetti della geologia e della vulcanologia delle isole.
La seconda parte del tour prevede dell’attività di snorkelling attorno al Pinnacolo di Bartolomé, meglio conosciuto come Pinnacle Rock, un'enorme formazione di lava nera che si erge dal mare e che nel tempo è stata erosa dagli impetuosi agenti climatici dell’oceano.
Inutile dire che anche in questo caso sarà facilissimo avvistare tartarughe, piccoli pinguini, pesci tropicali, forse qualche squalo tinotoreras e, sicuramente, delle famiglie di leoni marini placidamente adagiati sulla spiaggia dalla quale inizieremo la nostra esplorazione marina!
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Tour Fullday Isola Bartolomé (Include guida spa/ing, box lunch, kit snorkel)
30° giorno - martedì 12 Nov 2024 - Volo per Guayaquil
VOLO DI RITORNO A GUAYAQUIL
Al mattino, trasferimento all’aeroporto di Baltra per il volo verso Guayaquil.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Hotel/Porto - Aeroporto Baltra
NB. Questi servizi non sono inclusi
o Volo intercontinentale
Voli interni
o “Early Check in” o “Late Check Out” salva diversa comunicazione e/o indicazione in itinerario
o Ingressi durante City Tour di Lima (circa 3 € per sito)
Tassa di ingresso alle Galapagos - 200 usd per persona
o Ingresso Qorikancha durante il City Tour di Cusco – 15 Soles (4 € circa) da pagare in loco
o Ingresso alle Saline di Maras (Valle Sara) – 10 Soles (3 € circa) da pagare in loco
o Ingresso Montaña Huayna Picchu o Montaña Machu Picchu – per includerli, vedere NOTA nell’itinerario day-by-day
o Mance e spese personali
o Tutto quello non incluso nella voce “servizi inclusi”
o Pranzi e cene, salvo quelli specificati
ASSICURAZIONI
1. GARANZIA MEDICO/BAGAGLIO
Ogni viaggio acquistato da Peruresponsabile.it è coperto dalla Polizza Collettiva AXA n° B10 100233286 la quale prevede in favore dei nostri viaggiatori i seguenti massimali
-
Spese mediche € 10.000,00 per ciascun assicurato
-
Bagaglio € 1.000,00 per ciascun Assicurato
Per leggere la scheda di sintesi delle condizioni di polizza clicca qui
NB: E’ importante, prima della partenza, consultare QUESTO FOGLIO NOTIZIE che indica la procedura di comunicazione di un eventuale sinistro coperto dall’assicurazione al fine di attivare correttamente la garanzia contrattuale. In assenza di specifiche indicazioni contrarie da parte del viaggiatore Peruresponsabile.it stipulerà, per ogni partecipante, esclusivamente l’Assicurazione Medica al costo suindicato. Chiunque intenda AUMENTARE i massimali di copertura dovrà indicarlo al momento della sottoscrizione del contratto riempiendo la tabella sottostante.
SE, DESIDERI AUMENTARE I MASSIMALI ASSICURATIVI USA LA TENDINA SOTTOSTANTE
2. GARANZIA ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO
CLICCA QUI PER SCARICARE LE CONDIZIONI DELLA POLIZZA ANNULLAMENTO AXA PERURESPONSABILE
Ogni viaggiatore può decidere di attivare una garanzia annullamento al proprio contratto che gli consentirà di ottenere, al netto della franchigia di polizza, il rimborso delle eventuali penali per il recesso anticipato applicate dall'operatore. Il costo della polizza è pari ad un importo pari al 7% del valore della quota di partecipazione, a persona. Solamente in caso in cui il vostro viaggio abbia un valore superiore a 5.000 € a persona la polizza andrà riquotata in maniera personalizzata.
Se desideri aggiungere la polizza annullamento fai la relativa scelta qui sotto e aggiungi un importo pari al 7% del valore contrattuale al tuo acconto.
DESIDERI AGGIUNGERE UNA ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO
3. NOMI E DATI DEI PARTECIPANTI AL VIAGGIO
NOTA IMPORTANTE PER L’INDICAZIONE DEI DOCUMENTI
-
Ogni passaporto che inserirai deve avere almeno 6 mesi di validità residua al momento dell'ingresso in Perù. Nel caso tu abbia fornito inizialmente il numero di carta d’identità o il numero del passaporto in scadenza, allora dovrete ricordare di portare in viaggio, oltre al passaporto valido, anche i suddetti documenti originali. Peruresponsabile.it non può essere ritenuta responsabile per l’inserimento di passaporti scaduti e/o con validità residua semestrale inidonea a consentire l’espatrio e/o l’ingresso in Peru.
-
I nomi devono essere forniti in maniera COMPLETA (con doppi nomi e doppi cognomi) cosi come compaiono sui documenti validi per l’espatrio utilizzati per il viaggio. In caso di indicazione di nomi INCOMPLETI (mancanza di secondi nomi/cognomi) Peruresponsabile.it non può essere ritenuta responsabile per l’inutilizzabilità dei titoli di viaggio acquistati con i nomi incompleti forniti dal viaggiatore. E’ obbligo e responsabilità di ogni viaggiatore verificare con scrupolo la validità – al momento dell’esecuzione delle prestazioni contrattuali - dei documenti indicati in contratto.
INSERISCI I VIAGGIATORI DI QUESTO CONTRATTO
ANAGRAFICA
VIAGGIATORI INSERITI e PRESENTI IN CONTRATTO
In questa sezione vedrai i nomi e i dati dei Viaggiatori inseriti. Se noti errori o mancanze, puoi modificare o eliminare e procedere ad un nuovo inserimento. Se necessario, clicca il tasto di verifica per aggiornare i dati visualizzati
VOLI INTERCONTINENTALI
Se prenoti da solo i voli l’intercontinentali indicaci compagnia e numeri dei voli le date e gli orari di arrivo e ogni eventuale variazione dell’operativo per non rischiare di perdere le coincidenze interne prenotate da noi o peggio di perdere il tuo volo intercontinentale di ritorno
Se hai un tuo volo intercontinentale, indica qui i dati richiesti
In questo contratto stiamo usando l'ultima data che hai confermato nel preventivo. Se, per qualsiasi ragione, la data effettiva del tuo arrivo è diversa, per favore sovrascrivi il dato - giorno e ora - per farcelo sapere.
Eventuali servizi in lingua straniera
Peruresponsabile.it gestisce la maggior parte dei suoi servizi in LINGUA ITALIANA. Tuttavia, qualora nel tuo viaggio siano previste visite/escursioni in servizio condiviso (PULL) con viaggiatori di altre nazionalità (come ad esempio per minitour, estensioni, ed esperienze trekking o in selva amazzonica) indica la lingua di preferenza spuntando la casella della lingua. NOTA BENE: GLI EVENTUALI SERVIZI PRIVATI ESCLUSIVI E PRIVATI CONDIVISI, GIA’ PRENOTATI IN LINGUA ITALIANA/SPAGNOLA, RIMARRANNO INVARIATI. LA SCELTA INCIDE SOLO SUI SERVIZI CONDIVISI. NEL CASO DI MANCATA SCELTA LA LINGUA UTILIZZATA DI DEFAULT SARA’ L’INGLESE
Scegli la tua lingua preferita per i servizi condivisi
Scadenze amministrative e organizzative
1° Acconto:
50% del costo della quota di partecipazione + eventuale upgrade assicurativi (Polizza medico bagaglio e assicurazione annullamento ove richiesti), alla firma del contratto.
Saldo:
Improrogabilmente 30gg prima della partenza.
Pagamento Voli:
Sempre al momento dell'emissione, anche se acquistati fuori dal contratto.
Coordinate Bancarie
BANCA > BANCA SELLA, via Marcolongo 7, ROMA
BENEFICIARIO > TRAVELAB SRLS (mandataria per l'Italia di Peruresponsabile.it)
CONTO > A652810288540
IBAN > IT 50G0326803201052810288540
CODICE SWIFT > SELBIT2B
CONTATTO TELEFONICO > +39 3392503074 (Gabriele)
Sintesi delle più importanti norme contrattuali
-
Il contratto di viaggio è concluso secondo il diritto peruviano con l’organizzatore tecnica responsabile da individuarsi in: PERURESPONSABILE.IT SAC – con sede in Calle Matier 308 - Of. 401 – San Borja – Lima – Perù. Al fine di evitare per i viaggiatori gli altissimi costi di pagamento internazionale, Peruresponsabile.it SAC si serve, in Italia, della mandataria esclusiva TRAVELAB srls per l’incasso delle somme dovute dal viaggiatore all’organizzatore a seguito della stipula del contratto di viaggio. Travelab Srls è contattabile via mail all’indirizzo info@thetravelab.it o alla mail italia@peruresponsabile.it o via whatsapp al n° +39 339.2503074, per fornirvi ogni supporto ed aiuto possibile prima della partenza ma non è parte del contratto di viaggio.
-
Le informazioni sui singoli alloggi, escursioni, accompagnatori, trasporti e particolarità del Tuo viaggio Ti vengono fornite direttamente con una SCHEDA VIAGGIO che verrà spedita via mail – fatta eccezione per prenotazioni effettuate particolarmente sotto data – non più tardi di 10gg ca prima della partenza. LA SCHEDA VIAGGIO E’ IL DOCUMENTO CHE RIASSUME DAL PUNTO DI VISTA TECNICO TUTTI I DETTAGLI DEI SERVIZI. PER FAVORE PORTALA SEMPRE CON TE MENTRE SEI IN VIAGGIO E CONSULTALA SEMPRE PER VERIFICARE ORARI DEI PICK-UP E DEI TRANSFER.
-
PERURESPONSABILE.IT NON E’ RESPONSABILE DELLA VERIFICA DELLA CORRETTA DISPOBINIBILITA’ DA PARTE DEI VIAGGIATORI DEI DOCUMENTI VALIDI PER L’ESPATRIO E DEI CERTIFICATI VACCINALI EVENTUALMENTE NECESSARI PER L’AMMISSIONE NEI PAESI DI DESTINAZIONE TOCCATI DALLL’ITINERARIO
Rimane quindi inteso fra le parti che è obbligo ed interesse esclusivo dei viaggiatori assumere informazioni aggiornate sulla tempistica di assunzione e/o somministrazione di qualsiasi profilassi/vaccinazione/trattamento medico sanitario che possa essere consigliato e/o obbligatorio per lo svolgimento del viaggio, senza che ciò possa in alcun modo gravare né come onere di comunicazione né come onere materiale sull’organizzatore di viaggio.