Project Manager
Peruresponsabile.it
Operadora de viajes
Calle Matier 308 - Of. 401 – San Borja – Lima 41 – Perù
Web: www.peruresponsabile.it - facebook.com/peruresponsabile
Mail: supporto@peruresponsabile.it
Mob Peru: (+51) 984127021
Centralino in Italia: 06.96741474
Mob Italia; +39.3392503074
CONTRATTO DI VIAGGIO
RIEMPI QUESTO MODULO E CON TUTTI I DATI RICHIESTI, CON LE COPIE DEI DOCUMENTI DEI PASSAPORTI E INVIALO INSIEME ALLA CONTABILE DEL BONIFICO D’ACCONTO.
ATTENZIONE: IN CASO ASSENZA DI UNO QUALSIASI DEI SUDDETTI DOCUMENTI TI AVVISEREMO DELLA NECESSITA' DI RIPETERE IL CARICAMENTO MA LA PRENOTAZIONE NON SI INTENDERA’ COMPLETATA E NON SI PROCEDERA’ ALL’ACQUISTO DEI SERVIZI.
IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO
Clicca su LEGGI TUTTO per espandere il tuo itinerario
1° giorno - domenica 22 Dic 2024 - Arrivo a Lima
ARRIVO A LIMA
Qualsiasi sia l’ora del vostro arrivo, uno dei nostri collaboratori o responsabili vi verrà ad accogliere all’aeroporto Jorge Chavez di Lima, per trasferirvi all’hotel di Lima. Check-in Hotel a partire dalle 14:00 (salvo se diversamente indicato). Non appena possibile, incontro di coordinamento con un rappresentante di Peruresponsabile.it per illustrarvi gli ultimi dettagli del viaggio.
Opzionale cena presso Huaca Pucclana > +40 euro per persona
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Assicurazione spese mediche e smarrimento bagaglio
Transfer Aeroporto-Hotel
Briefing di coordinamento
Pernottamento: Hotel Habitat Lima 3* (o similare)
In : 22-Dic-24 Out : 23-Dic-24 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa
2° giorno - lunedì 23 Dic 2024 - Lima - Paracas
MEZZO PRIVATO LIMA - PARACAS - 245 KM - CIRCA 4 ORE
Inizia il viaggio verso il sud del paese. Dopo colazione (non oltre le 08:00), un nostro referente vi preleverà in hotel per il trasferimento a Paracas. Giungerete in tarda mattinata e vi sistemerete in hotel. A seguire, realizzerete una spettacolare visita all’interno della Riserva Nazionale di Paracas (2,5/3 ore), durante la quale potrete apprezzare alcuni segni della biodiversità e ricchezza panoramica di questo meraviglioso paese. Rientro all'hotel nel pomeriggio.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Trasporto Privato Lima-Arequipa
Tour Riserva Nazionale di Paracas (Entrata inclusa)
Pernottamento: San Agustin Paracas 4* (o similare)
In : 23-Dic-24 Out : 24-Dic-24 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa
3° giorno - martedì 24 Dic 2024 - Paracas - Ica - Nasca
BALLESTAS - MEZZO PRIV. PARACAS-ICA-NASCA - 225 KM - 4 ORE
07:45 Al mattino presto, escursione alle Isole Ballestas. Insieme al nostro responsabile di zona vi recherete all’embarcadero per salire a bordo del motoscafo che vi condurrà sino alle isole. Dopo circa 15 minuti effettuerete una prima sosta presso il maestoso Candelabro, il famoso geoglifo di Paracas, il cui significato resta tutt’ora avvolto nel mistero, che potrete osservare e fotografare direttamente dalla vostra imbarcazione. In seguito riprenderete la navigazione verso le Isole. Lo spettacolo sarà incredibile! Una volta giunti a destinazione, migliaia di uccelli sorvoleranno le vostre teste, pinguini e cormorani vi guarderanno dalle scogliere battute dalle onde, famiglie di leoni marini danzeranno attorno alla barca o vi guarderanno placidamente dal loro assolato scoglio in mezzo al mare. La durata complessiva è di poco più di 2 ore.
Subito dopo, vi incamminerete verso Nasca. Lungo il tragitto potrete realizzare una piccola deviazione verso Huacachina, per scalare le altissime dune. Eventuale tempo libero per il pranzo. Poco prima di arrivare a Nasca, potrete fare una breve fermata alla famosa torre metallica, dalla cui sommità si possono apprezzare alcuni geoglifi Nasca.
Arrivo a Nasca e sistemazione per la notte.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Escursione Isole Ballestas Pull (Tassa imbarco ed Entrata Incluse)
Pernottamento: Casa Andina Standard Nasca 3* (o similare)
In : 24-Dic-24 Out : 25-Dic-24 (1 notte) - Camera Tradicional - Colazione Inclusa
4° giorno - mercoledì 25 Dic 2024 - Nasca - Arequipa
TOUR LOCALI - MEZZO PRIV. NASCA-AREQUIPA 590 KM CIRCA 10 ORE
Questa giornata prevede la possibilità di realizzare tour e visite per avvicinarsi all'interessantissimo patrimonio archeologico di Nasca. Importantissima è la Cittadella Cerimoniale di Cahuachi, in terra cruda e tutt'ora in corso di scavo. Altro sito di grande interesse è il Museo Antonini, dove sono custoditi numerosi prestigiosi reperti, rinvenuti durante gli scavi di Cahuachi. Per chi desidera andare sul classico, il sorvolo sulle linee (geoglifi) di Nasca è un altro modo per conoscere, seppur "da lontano", la misteriosa cultura Nasca. In mattinata, max verso le 11:00, dovrete incamminarvi verso Arequipa. Il trasferimento sarà lungo e panoramico. Arrivo ad Arequipa di sera.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Visita privata condivisa Museo Antonini (Include guida, trasporto ed entrata)
Pernottamento: Casa Andina Standard Arequipa 3* (o similare)
In : 25-Dic-24 Out : 27-Dic-24 (2 Notti) - Camera Tradicional - Colazione Inclusa
5° giorno - giovedì 26 Dic 2024 - Arrivo ad Arequipa - City Tour
MUSEO DELLA MUMMIA JUANITA E MONASTERO DI SANTA CATALINA
Arrivo ad Arequipa e sistemazione in hotel. Check-in Hotel a partire dalle 14:00 (salvo se diversamente indicato).
Arequipa è generalmente la prima città andina toccata durante il viaggio. Si trova situata a 2400 mslm, per cui si raccomanda di realizzare le attività in modo pausato e con tranquillità, per facilitare il processo di acclimatazione.
Ad ora stabilita, la nostra guida privata vi raggiungerà in hotel per realizzare il programma di giornata. Visiterete il centro storico della città, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, il pittoresco mercato di San Camilo, il convento di Santa Catalina ed il Museo Santuarios Andinos, anche noto come la casa della famosa “Mummia Juanita”. Salvo se diversamente indicato, le guide locali dei siti visitati e le entrate ai siti non sono incluse. Consigliatissima la programmazione, con l’aiuto del nostro ufficio locale, di un pranzo presso una delle tante Picanterias tradizionali di Yanahuara, il quartiere panoramico di Arequipa, da dove si apprezza una bella vista della città con lo sfondo del Vulcano Misti (5822 mslm). Resto della giornata libera.
Il Museo della Mummia Juanita è chiuso di lunedì e domenica pomeriggio.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Guida privata condivisa City Tour Pedonale 3 ore mattina
Guida privata condivisa Museo Santuarios Andinos
Guida privata condivisa Santa Catalina
6° giorno - venerdì 27 Dic 2024 - Arequipa - Cañon del Colca
AREQUIPA - CAÑON DEL COLCA - 170 KM - CIRCA 5 ORE
Alle 07:30/08:00 partenza dall’hotel, assistiti dalla nostra guida, per iniziare l’escursione al famosissimo Cañon del Colca, che si svilupperà per complessivi 2gg/1n. Durante il percorso potremo apprezzare, durante diverse soste panoramiche, i paesaggi della Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, dove si avvisteranno camelidi sudamericani (vigogne, lama ed alpaca) e soprattutto dove saremo deliziati da splendidi scenari andini. Ci fermeremo per scattare delle foto indimenticabili presso il Mirador di Chucura (Mirador de los Volcanes) per poi ridiscendere a Chivay (3.600 mslm). Sistemazione in hotel per un meritatissimo riposo, in fondo, abbiamo appena sfiorato i 5.000 mt di altitudine! Pomeriggio libero per acclimatarsi. Se sarete bene in forze, vi potrete rilassare con una visita ai bagni termali La Calera, situati non distanti dai vari hotel (circa 4 km dal centro del paese). Godere di un’acqua caldissima in vasche all’aperto a oltre 3.500 mt di altitudine, è un’esperienza da provare.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Trasporto priv. esclusivo Arequipa - Colca - Puno 2gg
Guida privata esclusiva Tour Colca 2gg
Biglietto Turistico Cañon del Colca
Pernottamento: Casa Andina Standard Colca 3* (o similare)
In : 27-Dic-24 Out : 28-Dic-24 (1 Notte) - Camera Tradicional - Colazione Inclusa
7° giorno - sabato 28 Dic 2024 - Cañon del Colca - Puno
CAÑON DEL COLCA - PUNO - 280 KM - CIRCA 6 ORE
06:00 L’obbiettivo della giornata è giungere nel cuore del Colca Cañon per la visita alla Cruz del Cóndor, luogo mitico situato nella parte centrale della Valle da dove si può osservare il regale volo dei condor e la profondità del Cañon del Colca. Di buon mattino – all’alba o anche prima – partenza con il nostro mezzo e la nostra guida nel cuore del Colca Cañon, sino alla Cruz del Condor per attendere ed ammirare il decollo degli impressionanti condor andini. Subito dopo l’arrivo presso la Cruz del Condor tempo a disposizione per l’osservazione e per scattare quante foto vorremo; dopodiché il viaggio proseguirà per Puno.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Pernottamento: Casa Andina Standard Puno 3* (o similare)
In : 28-Dic-24 Out : 30-Dic-24 (2 Notti) - Camera Tradicional - Colazione Inclusa
8° giorno - domenica 29 Dic 2024 - Lago Titicaca
FULLDAY LAGO TITICACA - UROS E TAQUILE
06:45 Dopo colazione, il nostro referente locale vi raggiungerà in hotel per iniziare un meraviglioso tour di una giornata intera nel lago Titicaca, utilizzando un’imbarcazione condivisa con altri viaggiatori. Visiteremo dapprima le isole galleggianti degli Uros, poi la tradizionale e folkloristica Isola di Taquile, dove dopo alcune attività con gli abitanti locali, pranzeremo*. Pranzo incluso. Rientro a Puno nel pomeriggio e trasferimento all'hotel.
*Nota Bene: in funzione delle condizioni atmosferiche l’organizzazione del tour, compresa la distribuzione delle tappe e delle soste potranno essere soggette alle modifiche necessarie per consentire il regolare e sicuro svolgimento del servizio.
É OBBLIGO DEL VIAGGIATORE indicare eventuali intolleranze e/o allergie alimentari, nonché il loro grado di serietà. In assenza di specificazioni sulla loro serietà, verranno considerate come semplici intolleranze alimentari e comunicheremo all'operatore del lodge di non usare determinati ingredienti. Nel caso in cui le intolleranze e/o allergie possano arrivare a compromettere la salute del viaggiatore, allora verranno necessariamente vagliate soluzioni alternative di alloggio e servizi, sino a contemplare la possibilità di cancellare una determinata tappa dall'itinerario.
Ricordiamo, inoltre, che sulle isole non sono presenti centri sanitari né personale medico.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Tour Full Day Lago Titicaca guida Pull spagnolo/inglese (Include, guida, pranzo ed entrate)
9° giorno - lunedì 30 Dic 2024 - Puno - Cusco
MEZZO PRIVATO - LA RAYA, RAQCHI E ANDAHUAILILLAS - 10 ORE
Pick-up ore 07:30 circa. In questa giornata è previsto il trasferimento da Puno a Cusco con il nostro servizio di mezzo privato ed autista. La giornata prevede la possibilità di effettuare varie soste in luoghi interessanti, ma si dovrà programmare adeguatamente il tutto, poiché i chilometri da percorrere sono davvero tanti. Il trasferimento sarà comunque gestito in maniera da consentire le visite classiche presso il sito archeologico di Raqchi (Tempio dedicato a Viracocha) e/o alla chiesa di Andahuailillas (entrate e guide di sito non incluse). Arrivo a Cusco (3.400 mslm) nel tardo pomeriggio.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Trasporto Priv. esclusivo Puno-Cusco
Briefing di coordinamento
Biglietto Turistico Generale del Cusco
Pernottamento: Casa Andina Standard Catedral Cusco 3* (o similare)
In : 30-Dic-24 Out : 01-gen-25 (2 Notti) - Camera Tradicional - Colazione Inclusa
10° giorno - martedì 31 Dic 2024 - Cusco - City Tour
CITY TOUR DI CUSCO E 4 ROVINE
Ad ora opportuna, verrete raggiunti in hotel da una delle nostre guide per realizzare il city tour di Cusco – patrimonio culturale dell’umanità – ed a seguire la visita ai siti archeologici che circondano la città.
Il tour prevede l’immancabile sosta alla meravigliosa Plaza Mayor, una della più belle d’America, e al Templo del Sol o Qoriqancha. Si continua fuori città per visitare i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione inspiegabile. Alcune di queste pietre superano i 9 metri di altezza e pesano più di 350 tonnellate.
Nel caso in cui il city tour sia programmato al mattino, il pomeriggio sarà libero. Suggeriamo una passeggiata presso il pittoresco quartiere di San Blas e di sfruttare una delle tante visite la cui entrata è inclusa nel BTC (Biglietto Turistico del Cusco), quali ad esempio il Museo Histórico Regional, il Museo de Arte contemporaneo, Museo de Arte Popular, Museo de Sitio de Qorikancha, Centro Qosqo de Arte Nativo, il Monumento al Inca Pachacutec. Imperdibile, inoltre, è il Museo di Arte Precolombiana (non incluso nel BTC), una vera e propria galleria d'arte di reperti archeologici.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Mezzo priv. condiviso Centro Storico, Siti Arch 08:00-13:00
Guida priv. condivisa Centro Storico, Siti Arch. 08:00-13:00
11° giorno - mercoledì 01 gen 2025 - Valle Sacra - Aguas Calientes
CHINCHERO, MARAS, MORAY, OLLANTAYTAMBO E AGUAS CALIENTES
In questa giornata realizzerete la visita della "margen izquierda" (versante sinistro) della Valle Sacra degli Incas. Potrete visitare Chinchero, le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna e ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l'estrazione del sale e Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine. Nel primo pomeriggio giungerete ad Ollantaytambo per visitare il suo maestoso sito archeologico con il Tempio del Sole.
Ad ora opportuna, dopo un pranzo libero ed autogestito, partirete con il treno verso Aguas Calientes, paesino situato ai piedi del santuario archeologico di Machu Picchu. Sistemazione in hotel.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Mezzo priv. condiviso Chinchero, Maras, Moray, Ollanta
Guida priv. condivisa Chinchero, Maras, Moray,Ollanta
Treno Ollantaytambo-Machu Picchu N°45 16:36 - 18:09 (o similare)
Pernottamento: Hatun Inti Classic 3* (o similare)
In : 01-gen-25 Out : 02-gen-25 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa
12° giorno - giovedì 02 gen 2025 - Machu Picchu
VISITA A MACHU PICCHU E TRASFERIMENTO AL CUSCO
Di mattina prestissimo trasferimento a piedi di qualche minuto, (non vi è altra opzione ed il paese è davvero minuscolo!) alla stazione dei pullman di Aguas Calientes per prendere immediatamente la navetta che in soli 30 minuti vi porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Una volta arrivati, godrete di una visita guidata della cittadella della durata di circa 2,5 ore, che toccherà i punti più importanti del sito. Dopo la visita, farete ritorno alla stazione di Aguas Calientes per la partenza in treno verso Ollantaytambo/Poroy e da lì a Cusco.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Bus Machu Picchu a/r
Guida privata condivisa Machu Picchu 1° turno
Ticket Machu Picchu Circ. 2 ruta Clásica Diseñada 06:00
Treno Machu Picchu-Ollantaytambo N°44 14:30 - 15:56 (o similare)
Transfer Privato condiviso Ollantaytambo-Cusco
Pernottamento: Casa Andina Standard Catedral Cusco 3* (o similare)
In : 02-gen-25 Out : 04-gen-25 (2 Notti) - Camera Tradicional - Colazione Inclusa
13° giorno - venerdì 03 gen 2025 - Palccoyo Trek Fullday
TREKKING PALCCOYO PRIVATO FULLDAY
Palccoyo è il nome di una comunità che si trova nella zona di Combapata, area che custodisce dei paesaggi davvero spettacolari, fatti di montagne arcobaleno, boschi di pietra e vallate verdi, il tutto coronato dalla presenza dell’imponente Apu (montagna) Ausangate. Partendo dal vostro hotel, dopo circa 2h30 giungerete al punto d’inizio del trek (la colazione si farà poco prima di arrivare, in un piccolo ristorante locale). La prima parte di camminata è molto facile, tutta pianeggiante, e porta direttamente a un mirador da dove (se le nuvole lo consentiranno) in tutta la sua bellezza si farà vedere l’Ausangate. Da questo punto panoramico si prosegue in salita fino al Bosque de Piedra (4.900 mslm); una volta giunti in cima vi troverete circondati da bellissime ed immense pietre e godrete di una vista da togliere il fiato: almeno quattro montagne arcobaleno, la cordillera ed il picco innevato dell’Ausangate! Al termine dell’escursione ritornerete passeggiando verso i veicoli e nel tragitto verso Cusco sosterete per il pranzo in un ristorante locale. Arrivo in hotel nel pomeriggio.
La realizzazione del trekking è sempre e strettamente vincolata alle condizioni metereologiche favorevoli, le quali saranno valutate dalla guida assegnata. Tale valutazione ha come principale obiettivo la tutela dell’incolumità dei viaggiatori. In caso di impossibilità di realizzare il trekking, verranno forniti servizi alternativi (Visita della Valle Sacra Sur – Tipon, Pikillaqta). Eventuali ticket necessari per le visite alternative non sono inclusi.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Mezzo privato condiviso Palccoyo
Assistenza privata condivisa Trekking Palccoyo spagnolo
Colazione Trekking Palccoyo
Pranzo Trekking Palccoyo
Opzionale cena Map Cafe > +70 euro per persona
14° giorno - sabato 04 gen 2025 - Cusco - Lima
VOLO PER LIMA
2h e 15´ prima della partenza del volo, trasferimento all’aeroporto di Cusco per il volo verso Lima. Check-in Hotel a partire dalle 14:00 (salvo se diversamente indicato). Subito dopo l’arrivo a Lima, i viaggiatori avranno tempo libero a disposizione per approfondire la conoscenza della città con la visita ad alcuni quartieri di notevole interesse storico/culturale o di alcuni musei, esposizioni o gallerie del quartiere di Barranco. Molto interessante è il LUM (Lugar de la Memoria, la Tolerancia y la Inclusión Social), uno spazio di commemorazione pedagogico e culturale, inaugurato nel dicembre 2015, che ospita la storia della violenza vissuta in Perú tra il 1980 ed il 2000 a causa degli scontri tra lo Stato ed i gruppi terroristici Sendero Luminoso e Movimiento Revolucionario Tupac Amaru.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Transfer Hotel-Aeroporto
Volo Cusco - Lima Latam
Transfer Aeroporto-Hotel
Pernottamento: Hotel Habitat Lima 3* (o similare)
In : 04-gen-25 Out : 05-gen-25 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa
15° giorno - domenica 05 gen 2025 - City Tour Lima - Volo di rientro
CITY TOUR DI LIMA E VOLO DI RIENTRO
In questa giornata, realizzerete il city tour di Lima (4 ore) con guida e mezzo privati. Conoscerete il centro storico, dichiarato patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO gli edifici coloniali e repubblicani, la Plaza de Armas, la Plaza San Martin per poi recarvi nel quartiere moderno di Miraflores. Potreste anche visitare uno dei bei musei della città come il Museo di Archeologia Larco Herrera, il Museo Nazionale di Archeologia ed Antropologia e/o il più bel e meglio conservato sito preincaico di Lima, ovvero la Huaca Puccllana, nel cuore di Miraflores.
Se avrete del tempo libero, potrete approfondire la conoscenza della città con la visita ad alcuni quartieri di notevole interesse storico/culturale o di alcuni musei, esposizioni o gallerie del quartiere di Barranco.
Circa 4 ore prima della partenza del volo internazionale avverrà il trasferimento all’aeroporto. Sarà necessario presentarsi al check-in con almeno 3 ore di anticipo sull’orario di partenza del volo per la successiva destinazione. Arrivo a l'Havana e sistemazione in hotel.
Riassunto servizi inclusi nella giornata:
Mezzo privato condiviso City Tour 4 ore mattina
Guida privata condivisa City Tour 4 ore mattina
Transfer Hotel-Aeroporto
Pernottamento presso casa Particular superior o similare
16° giorno - 06-01-2025 HAVANA
HAVANA - ESCURSIONE HAVANA
Esclusiva con guida in lingua italiana.
Si inzia con un giro in auto d'epoca anni '50 per visitare i quartieri del il Vedado, Plaza de la Revolucion, Miramar, visita allo storico Hotel Nacional, il Morro ed Habana centro.
Si proseguirà l'escursione a piedi ad Habana Vieja patrimonio mondiale dell'Umanità, Plaza de la Catedral, Plaza de Armas, Plaza de San Francisco de Asis e Plaza Vecchia.
Rientro in autonomia.
(Durata circa 4h – l’escursione potrebbe essere in condivisione con altri viaggiatori)
17° giorno - 07-01-2025 HAVANA
HAVANA
Giornata a disposizione per visitare i numerosi musei dell' Havana.
(tutti i musei sono chiusi il lunedì)
Facoltativo non incluso
Escursione Viñales
Collettiva multilingue (mercoledì e domenica) € 120.00 pp
Privata in italiano (tutti i giorni) € 190.00 pp
Partenza intorno alle 7.30 verso il nord di Cuba, la provincia di Pinar del Rio. Sosta durante il cammino in una fattoria di Vegueri dove verrà illustrato il processo della lavorazione del tabacco che lì viene coltivato per ottenere i migliori sigari del mondo. Sosta al Mirador de Los Jazmines che domina la valle di Viñales uno dei punti panoramici più suggestivi di Cuba nel cuore della Sierra de los Organos. Questa valle è un parco Nazionale Cubano dichiarato patrimonio dell' Umanità dall'UNESCO. Visita alla grotta dell'Indio con navigazione lungo il suggestivo fiume sotterraneo (ingresso non incluso, € 5.00 pp).
Pranzo incluso presso un ristorante tipico (bevande escluse). Nel tardo pomeriggio rientro ad Havana.
(Durata circa 9h)
Facoltativo non incluso
Spettacolo Buenavista Social Club
Inizio spettacolo ore 20.00
Progetto socio culturale che ha come obiettivo il rilancio della musica tradizionale cubana selezionando alcuni fra i più autentici esponenti del genere, scelti fra artisti che hanno fatto parte di: Buena Vista Social Club, Afro-Cuban, All Stars, Bar Buena Vista e Cubanilsimo riunendoli in un unico progetto che prende il nome di "Legendarios del Guajrito" Con questo sogno, reso realtà, si può godere del talento di numerosi artisti che incantano il pubblico, mantenendo alto il livello creativo dei grandi compositori e interpreti cubani dei decenni passati, sempre attuali ed apprezzati ai giorni nostri.
Spettacolo + Cocktail + Cena € 70 pp
Non comprende il trasporto per e da il Buenavista Social Club
18° giorno: 08-01-2025 HAVANA
Prima colazione. Giornata a disposizione.
Escursione privata - facoltativo non incluso
130 euro per persona
Visita guidata al Museo Hemingway, ex residenza dello scrittore, situata nella città di San Francisco de Paula. È consentito l'utilizzo di fotocamera e videocamera.
Tour dell'installazione con una guida specializzata, dove è possibile vedere i suoi oggetti personali, trofei di caccia e la stanza in cui era solito scrivere, così come i suoi ricordi di pesca e vita a Cuba; Proseguimento del viaggio nella città di Cojímar, villaggio di pescatori dove Hemingway ha celebrato il suo Premio Pulitzer nel 1953, con i suoi amici e Gregorio, il suo capitano di nave, che ha ispirato il suo romanzo "El Viejo y el Mar";
Visita in transito alla Bodeguita del Medio e El Floridita;
Rientro in hotel/casa particular
Pernottamento presso Casa Particular superior o similare
19° giorno 5: 09-01-2025
HAVANA
Giornata a disposizione.
Facoltativo non incluso
FUSTERLANDIA E CALLEJON DE HAMEL (privata)
80 euro per persona
Ore 9 in auto con la vostra guida si parte verso Fusterlandia , dove l’arte dell’artista cubano José Fuster è “ingenua”, nel senso che usa forme infantili e rozze e colori brillanti nella sua composizione inesperta. Il suo lavoro è stato paragonato a quello di Picasso, un confronto che lo ha seguito in tournée di successo in tutta Europa. Dopo uno di questi tour in Europa, Fuster fu colpito dal desiderio di ricreare nella sua terra natia qualcosa come le opere pubbliche di Gaudi a Barcellona e quelle di Brâncuşi in Romania. Voleva mettere la sua realtà artistica nel suo ambiente reale, e cominciò nel suo stesso quartiere che con il tempo venne riconosciuto come Fusterlandia. Nel 1975, dopo essersi trasferito in una modesta casa di legno nel quartiere degradato di Jaimanitas fuori dall’Avana, Fuster decise di arredare il suo studio con mosaici colorati. Una volta fatto lì, chiese ai suoi vicini se poteva anche decorare le loro case e negozi. Alcuni accettarono la sua offerta e le creazioni di piastrelle crebbero. Nel corso di un decennio, gli ambulatori medici, le fermate degli autobus, le fontane, le panchine, le porte d’accesso e molto altro ancora furono avvolti dall’immaginazione stravagante di Fuster. Oggi, le sue opere d’arte rivestono il quartiere in un arcobaleno di strana, incantevole fantasia.
Dopo si prosegue verso il Callejon de Hamel, nel rione popolare di Cayo Hueso (Avana Centro), è uno dei centri della cultura afrocubana più interessanti e più visitati della capitale cubana. La strada, coloratissima e pittoresca, è stata ideata e realizzata da pittore cubano Salvador González ed è una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Tutta la strada è stata decorata con murales, sculture e dipinti realizzati con materiali di scarto e che trasmettono al visitatore la spiritualità, l’energia e la magia di questo luogo.
Il fascino di Callejon de Hamel è anche arricchito dalla musica e dalla danza che ogni giorno sono protagoniste di questa via. Al sabato, ballerini vestiti di bianco, animano le vie con esibizioni di rumba. La domenica, intorno alle 11, vengono celebrati i riti della Santeria. Durante queste celebrazioni i partecipanti danzano freneticamente ai ritmi della rumba e cantano invocando gli spiriti degli Orichas. Il suo nome deriva dal leggendario Fernando Hamel, prima trafficante di armi e poi commerciante che prese sotto la sua protezione l’intero quartiere.
Partenza: 9:00
Durata: 3 ore
20° giorno: 10-01-2025
HAVANA- RIENTRO IN ITALIA
Rientro in Italia.
ASSICURAZIONI
1. GARANZIA MEDICO/BAGAGLIO
Ogni viaggio acquistato da Peruresponsabile.it è coperto dalla Polizza Collettiva AXA n° B10 100233286 la quale prevede in favore dei nostri viaggiatori i seguenti massimali
-
Spese mediche € 10.000,00 per ciascun assicurato
-
Bagaglio € 1.000,00 per ciascun Assicurato
Per leggere la scheda di sintesi delle condizioni di polizza clicca qui
NB: E’ importante, prima della partenza, consultare QUESTO FOGLIO NOTIZIE che indica la procedura di comunicazione di un eventuale sinistro coperto dall’assicurazione al fine di attivare correttamente la garanzia contrattuale. In assenza di specifiche indicazioni contrarie da parte del viaggiatore Peruresponsabile.it stipulerà, per ogni partecipante, esclusivamente l’Assicurazione Medica al costo suindicato. Chiunque intenda AUMENTARE i massimali di copertura dovrà indicarlo al momento della sottoscrizione del contratto riempiendo la tabella sottostante.
SI, DESIDERO AUMENTARE I MASSIMALI ASSICURATIVI MEDICO BAGAGLIO SINO ALLA SOMMA DI:
2. GARANZIA ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO
CLICCA QUI PER SCARICARE LE CONDIZIONI DI POLIZZA ANNULLAMENTO
Ogni viaggiatore può decidere di attivare una garanzia annullamento al proprio contratto che gli consentirà di ottenere, al netto della franchigia di polizza, il rimborso delle eventuali penali per il recesso anticipato applicate dall'operatore. Il costo della polizza è pari ad un importo pari al 7% del valore della quota di partecipazione, a persona. Solamente in caso in cui il vostro viaggio abbia un valore superiore a 5.000 € a persona la polizza andrà riquotata in maniera personalizzata.
Se desideri aggiungere la polizza annullamento fai la relativa scelta qui sotto e aggiungi un importo pari al 7% del valore contrattuale al tuo acconto.
DESIDERI AGGIUNGERE UNA ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO
3. NOMI E DATI DEI PARTECIPANTI AL VIAGGIO
NOTA IMPORTANTE PER L’INDICAZIONE DEI DOCUMENTI
-
Ogni passaporto che inserirai deve avere almeno 6 mesi di validità residua al momento dell'ingresso in Perù. Nel caso tu abbia fornito inizialmente il numero di carta d’identità o il numero del passaporto in scadenza, allora dovrete ricordare di portare in viaggio, oltre al passaporto valido, anche i suddetti documenti originali. Peruresponsabile.it non può essere ritenuta responsabile per l’inserimento di passaporti scaduti e/o con validità residua semestrale inidonea a consentire l’espatrio e/o l’ingresso in Peru.
-
I nomi devono essere forniti in maniera COMPLETA (con doppi nomi e doppi cognomi) cosi come compaiono sui documenti validi per l’espatrio utilizzati per il viaggio. In caso di indicazione di nomi INCOMPLETI (mancanza di secondi nomi/cognomi) Peruresponsabile.it non può essere ritenuta responsabile per l’inutilizzabilità dei titoli di viaggio acquistati con i nomi incompleti forniti dal viaggiatore. E’ obbligo e responsabilità di ogni viaggiatore verificare con scrupolo la validità – al momento dell’esecuzione delle prestazioni contrattuali - dei documenti indicati in contratto.
INSERISCI I VIAGGIATORI DI QUESTO CONTRATTO
ANAGRAFICA
VIAGGIATORI INSERITI e PRESENTI IN CONTRATTO
VOLI INTERCONTINENTALI
Se prenoti da solo i voli l’intercontinentali indicaci compagnia e numeri dei voli le date e gli orari di arrivo e ogni eventuale variazione dell’operativo per non rischiare di perdere le coincidenze interne prenotate da noi o peggio di perdere il tuo volo intercontinentale di ritorno
Se hai un tuo volo intercontinentale, indica qui i dati richiesti
Eventuali servizi in lingua straniera
Peruresponsabile.it gestisce la maggior parte dei suoi servizi in LINGUA ITALIANA. Tuttavia, qualora nel tuo viaggio siano previste visite/escursioni in servizio condiviso (PULL) con viaggiatori di altre nazionalità (come ad esempio per minitour, estensioni, ed esperienze trekking o in selva amazzonica) indica la lingua di preferenza spuntando la casella della lingua. NOTA BENE: GLI EVENTUALI SERVIZI PRIVATI ESCLUSIVI E PRIVATI CONDIVISI, GIA’ PRENOTATI IN LINGUA ITALIANA/SPAGNOLA, RIMARRANNO INVARIATI. LA SCELTA INCIDE SOLO SUI SERVIZI CONDIVISI. NEL CASO DI MANCATA SCELTA LA LINGUA UTILIZZATA DI DEFAULT SARA’ L’INGLESE
Scegli la tua lingua preferita per i servizi condivisi
Scadenze amministrative e organizzative
1° Acconto:
50% del costo della quota di partecipazione + eventuale upgrade assicurativi (Polizza medico bagaglio e assicurazione annullamento ove richiesti)
Saldo:
Improrogabilmente 30gg prima della partenza
Pagamento Voli:
Sempre al momento dell'emissione, anche se acquistati fuori dal contratto
Coordinate Bancarie
BANCA > BANCA SELLA, via Marcolongo 7, ROMA
BENEFICIARIO > TRAVELAB SRLS (mandataria per l'Italia di Peruresponsabile.it)
CONTO > A652810288540
IBAN > IT 50G0326803201052810288540
CODICE SWIFT > SELBIT2B
CONTATTO TELEFONICO > +39 3392503074 (Gabriele)
Sintesi delle più importanti norme contrattuali
-
Il contratto di viaggio è concluso secondo il diritto peruviano con l’organizzatore tecnica responsabile da individuarsi in: PERURESPONSABILE.IT SAC – con sede in Calle Matier 308 - Of. 401 – San Borja – Lima – Perù. Al fine di evitare per i viaggiatori gli altissimi costi di pagamento internazionale, Peruresponsabile.it SAC si serve, in Italia, della mandataria esclusiva TRAVELAB srls per l’incasso delle somme dovute dal viaggiatore all’organizzatore a seguito della stipula del contratto di viaggio. Travelab Srls è contattabile via mail all’indirizzo info@thetravelab.it o alla mail italia@peruresponsabile.it o via whatsapp al n° +39 339.2503074, per fornirvi ogni supporto ed aiuto possibile prima della partenza ma non è parte del contratto di viaggio.
-
Le informazioni sui singoli alloggi, escursioni, accompagnatori, trasporti e particolarità del Tuo viaggio Ti vengono fornite direttamente con una SCHEDA VIAGGIO che verrà spedita via mail – fatta eccezione per prenotazioni effettuate particolarmente sotto data – non più tardi di 10gg ca prima della partenza. LA SCHEDA VIAGGIO E’ IL DOCUMENTO CHE RIASSUME DAL PUNTO DI VISTA TECNICO TUTTI I DETTAGLI DEI SERVIZI. PER FAVORE PORTALA SEMPRE CON TE MENTRE SEI IN VIAGGIO E CONSULTALA SEMPRE PER VERIFICARE ORARI DEI PICK-UP E DEI TRANSFER.
-
PERURESPONSABILE.IT NON E’ RESPONSABILE DELLA VERIFICA DELLA CORRETTA DISPOBINIBILITA’ DA PARTE DEI VIAGGIATORI DEI DOCUMENTI VALIDI PER L’ESPATRIO E DEI CERTIFICATI VACCINALI EVENTUALMENTE NECESSARI PER L’AMMISSIONE NEI PAESI DI DESTINAZIONE TOCCATI DALLL’ITINERARIO
Rimane quindi inteso fra le parti che è obbligo ed interesse esclusivo dei viaggiatori assumere informazioni aggiornate sulla tempistica di assunzione e/o somministrazione di qualsiasi profilassi/vaccinazione/trattamento medico sanitario che possa essere consigliato e/o obbligatorio per lo svolgimento del viaggio, senza che ciò possa in alcun modo gravare né come onere di comunicazione né come onere materiale sull’organizzatore di viaggio.