top of page
logo-RESTYLING-2019_nero_edited.jpg

Project Manager

Peruresponsabile.it

Operadora de viajes

Calle Matier 308 - Of. 401 – San Borja – Lima 41 – Perù

Web: www.peruresponsabile.it  - facebook.com/peruresponsabile      

Mail: supporto@peruresponsabile.it

Mob Peru: (+51) 984127021

Centralino in Italia: 06.96741474

Mob Italia; +39.3392503074

CONTRATTO DI VIAGGIO

Tutti gli itinerari di viaggio di Peruresponsabile sono soggetti all'applicazione delle seguenti

CONDIZIONI GENERALI DI VIAGGIO PERURESPONSABILE 

RIEMPI QUESTO MODULO E CON TUTTI I DATI RICHIESTI, CON LE COPIE DEI DOCUMENTI DEI PASSAPORTI E INVIALO INSIEME ALLA CONTABILE DEL BONIFICO D’ACCONTO.

ATTENZIONE: IN CASO ASSENZA DI UNO QUALSIASI DEI SUDDETTI DOCUMENTI TI AVVISEREMO DELLA NECESSITA' DI RIPETERE IL CARICAMENTO MA LA PRENOTAZIONE NON SI INTENDERA’ COMPLETATA E NON SI PROCEDERA’ ALL’ACQUISTO DEI SERVIZI.

IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO


1° giorno - mercoledì 21 Ago 2024 - Arrivo a Lima

ARRIVO A LIMA E CITY TOUR

Qualsiasi sia l’ora del vostro arrivo, uno dei nostri collaboratori o responsabili vi verrà ad accogliere all’aeroporto Jorge Chavez di Lima, per trasferirvi all’hotel di Lima. Non appena possibile, incontro di coordinamento con un rappresentante di Peruresponsabile.it per illustrarvi gli ultimi dettagli del viaggio. In questa giornata, realizzerete il city tour di Lima (4 ore) con guida e mezzo privati. Conoscerete il centro storico, dichiarato patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO gli edifici coloniali e repubblicani, la Plaza de Armas, la Plaza San Martin per poi recarvi nel quartiere moderno di Miraflores. Potreste anche visitare uno dei bei musei della città come il Museo di Archeologia Larco Herrera, il Museo Nazionale di Archeologia ed Antropologia e/o il più bel e meglio conservato sito preincaico di Lima, ovvero la Huaca Puccllana, nel cuore di Miraflores.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

Assicurazione spese mediche e smarrimento bagaglio

Transfer Aeroporto-Hotel

Briefing di coordinamento

City tour di Lima pomeriggio

Pernottamento: Hotel El Tambo II 3* (o similare)

    In : 21-Ago-24  Out : 22-Ago-24 (1 early check in + 1 notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa



2° giorno - giovedì 22 Ago 2024 - Lima - Paracas

MEZZO 4X4 LIMA- PARACAS - 245 KM - CIRCA 4 ORE + SOSTE

Dopo colazione (non oltre le 08:00), un nostro referente vi preleverà in hotel per dare inizio all'avventura in mezzo privato 4X4 nel deserto costiero della Penisola di Paracas. Giungerete in tarda mattinata e vi addentrerete tra le dune, i cui colori spaziano dal beige al rosso, passando per l’ocra ed il grigio…prima del blu intenso dell’oceano. Riprenderemo la strada verso Paracas. 


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

Noleggio 2gg Lima-Nasca 4x4

Carburante 2gg Lima-Nazca

Autista 2gg Lima-Nazca

Picnic Riserva Nazionale di Paracas 4X4

Pernottamento: San Agustin Paracas 4* (o similare)

    In : 22-Ago-24  Out : 23-Ago-24 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa


3° giorno - venerdì 23 Ago 2024 - Paracas - Nasca

BALLESTAS - MEZZO PRIV. PARACAS-NASCA - 225 KM - CIRCA 4 ORE

07:45 Al mattino presto, escursione alle Isole Ballestas. Insieme al nostro responsabile di zona vi recherete all’embarcadero per salire a bordo del motoscafo che vi condurrà sino alle isole. Dopo circa 15 minuti effettuerete una prima sosta presso il maestoso Candelabro, il famoso geoglifo di Paracas, il cui significato resta tutt’ora avvolto nel mistero, che potrete osservare e fotografare direttamente dalla vostra imbarcazione. In seguito riprenderemo la navigazione verso le Isole. Lo spettacolo sarà incredibile! Una volta giunti a destinazione, migliaia di uccelli sorvoleranno le vostre teste, pinguini e cormorani vi guarderanno dalle scogliere battute dalle onde, famiglie di leoni marini danzeranno attorno alla barca o vi guarderanno placidamente dal loro assolato scoglio in mezzo al mare. La durata complessiva è di poco più di 2 ore. A seguire, trasferimento a Nasca in mezzo privato. Arrivo a Nasca e sistemazione in hotel.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

Escursione Isole Ballestas Pull (Tassa imbarco ed Entrata Incluse)

Pernottamento: Casa Andina Standard Nasca 3* (o similare)

    In : 23-Ago-24  Out : 24-Ago-24 (1 Notte) - Camera Tradicional - Colazione Inclusa


4° giorno - sabato 24 Ago 2024 - Nasca - Arequipa

TOUR LOCALI - BUS NASCA-AREQUIPA 590 KM CIRCA 10 ORE

Questa giornata prevede la possibilità di realizzare tour e visite per avvicinarsi all'interessantissimo patrimonio archeologico di Nasca. Importantissima è la Cittadella Cerimoniale di Cahuachi, in terra cruda e tutt'ora in corso di scavo. Altro sito di grande interesse è il Museo Antonini, dove sono custoditi numerosi prestigiosi reperti, rinvenuti durante gli scavi di Cahuachi. Per chi desidera andare sul classico, il sorvolo sulle linee (geoglifi) di Nasca è un altro modo per conoscere, seppur "da lontano", la misteriosa cultura Nasca. Check-out Hotel alle 12:00, salvo se diversamente indicato. Nel pomeriggio o in serata, proseguirete il vostro viaggio verso Arequipa.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

Visita privata condivisa Museo Antonini (Include guida, trasporto ed entrata)

Transfer Hotel-Terminal

Ticket Bus Nasca-Arequipa 22:00 -8:20 



5° giorno - domenica 25 Ago 2024 - City Tour Arequipa

MUSEO DELLA MUMMIA JUANITA E MONASTERIO DI SANTA CATALINA

Arrivo ad Arequipa e sistemazione in hotel.

Arequipa è generalmente la prima città andina toccata durante il viaggio. Si trova situata a 2400 mslm, per cui si raccomanda di realizzare le attività in modo pausato e con tranquillità, per facilitare il processo di acclimatazione.

Nel pomeriggio, la nostra guida privata vi raggiungerà in hotel per realizzare il programma di giornata. Visiterete il centro storico della città, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, il pittoresco mercato di San Camilo, il convento di Santa Catalina ed il Museo Santuarios Andinos, anche noto come la casa della famosa “Mummia Juanita”. Salvo se diversamente indicato, le guide locali dei siti visitati e le entrate ai siti non sono incluse. Consigliatissima la programmazione, con l’aiuto del nostro ufficio locale, di un pranzo presso una delle tante Picanterias tradizionali di Yanahuara, il quartiere panoramico di Arequipa, da dove si apprezza una bella vista della città con lo sfondo del Vulcano Misti (5822 mslm). Resto della giornata libera.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

Transfer Terminal-Hotel

Guida privata condivisa Museo Santuarios Andinos

Guida privata condivisa City Tour Pedonale 3 ore pomeriggio

Guida privata condivisa Santa Catalina

Pernottamento: Casa Andina Standard Arequipa 3* (o similare)

    In : 25-Ago-24  Out : 26-Ago-24 (1 early check in + 1 notte) - Camera Tradicional - Colazione Inclusa


6° giorno - lunedì 26 Ago 2024 - Arequipa - Puno

MEZZO PRIV. AREQUIPA - PUNO - 300 KM - CIRCA 6  ORE

Di buon mattino inizierà il lungo trasferimento verso la città di Puno, alle porte del Lago Titicaca. Durante il percorso potremo apprezzare, effettuando soste panoramiche, i paesaggi della Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, dove si avvisteranno camelidi sudamericani (vigogne, lama ed alpaca) e soprattutto dove saremo deliziati da splendidi scenari andini. All’arrivo a Puno (3850 mslm), previsto nel pomeriggio, ancora una volta sarà importantissimo il vostro acclimatamento ed è quindi consigliabile riposare o al massimo uscire per bere un the alla casa del Corregidor, proprio sulla Plaza de Armas.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

Trasporto privato Arequipa - Puno

Pernottamento: Hotel Intiqa 3* (o similare)

    In : 26-Ago-24  Out : 28-Ago-24 (2 Notti) - Camera Standard - Colazione Inclusa


7° giorno - martedì 27 Ago 2024 - Lago Titicaca

FULLDAY LAGO TITICACA - UROS E TAQUILE

06:45 Dopo colazione, il nostro referente locale vi raggiungerà in hotel per iniziare un meraviglioso tour di una giornata intera nel lago Titicaca, utilizzando un’imbarcazione condivisa con altri viaggiatori. Visiteremo dapprima le isole galleggianti degli Uros, poi la tradizionale e folkloristica Isola di Taquile, dove dopo alcune attività con gli abitanti locali, pranzeremo*.  Pranzo incluso. Rientro a Puno nel pomeriggio e trasferimento all'hotel.

*Nota Bene: in funzione delle condizioni atmosferiche l’organizzazione del tour, compresa la distribuzione delle tappe e delle soste potranno essere soggette alle modifiche necessarie per consentire il regolare e sicuro svolgimento del servizio.


É OBBLIGO DEL VIAGGIATORE indicare eventuali intolleranze e/o allergie alimentari, nonché il loro grado di serietà. In assenza di specificazioni sulla loro serietà, verranno considerate come semplici intolleranze alimentari e comunicheremo all'operatore del lodge di non usare determinati ingredienti. Nel caso in cui le intolleranze e/o allergie possano arrivare a compromettere la salute del viaggiatore, allora verranno necessariamente vagliate soluzioni alternative di alloggio e servizi, sino a contemplare la possibilità di cancellare una determinata tappa dall'itinerario.

Ricordiamo, inoltre, che sulle isole non sono presenti centri sanitari né personale medico.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

Tour Full Day Lago Titicaca guida Pull spagnolo/inglese (Include, guida, pranzo ed entrate)


8° giorno - mercoledì 28 Ago 2024 - Puno - Sillustani - Cusco

MEZZO PRIVATO - LA RAYA, RAQCHI E ANDAHUAILILLAS - 10 ORE

Pick-up ore 07:30 circa - In questa giornata è previsto il trasferimento da Puno a Cusco con il nostro servizio di mezzo privato ed autista. La giornata prevede la possibilità di effettuare varie soste in luoghi interessanti, ma si dovrà programmare adeguatamente il tutto, poiché i chilometri da percorrere sono davvero tanti. Il trasferimento sarà comunque gestito in maniera da consentire le visite classiche presso il sito archeologico di Sillustani, sulla laguna di Umayo, presso il sito archeologico di Raqchi (Tempio dedicato a Viracocha) e/o alla chiesa di Andahuailillas (entrate e guide di sito non incluse). Arrivo a Cusco (3.400 mslm) nel tardo pomeriggio.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

Mezzo Priv. condiviso Puno-Sillustani-Cusco

Guida privata in italiano Puno-(Sillustani)-Cusco 

Briefing di coordinamento

Biglietto Turistico Generale del Cusco

Pernottamento: Munay Wasi Inn 3* (o similare)

    In : 28-Ago-24  Out : 30-Ago-24 (2 Notti) - Camera Standard - Colazione Inclusa


9° giorno - giovedì 29 Ago 2024 - Cusco - City Tour

CITY TOUR DI CUSCO E 4 ROVINE

Ad ora opportuna, verrete raggiunti in hotel da una delle nostre guide per realizzare il city tour di Cusco – patrimonio culturale dell’umanità – ed a seguire la visita ai siti archeologici che circondano la città. 

Il tour prevede l’immancabile sosta alla meravigliosa Plaza Mayor, una della più belle d’America, e al Templo del Sol o Qoriqancha. Si continua fuori città per visitare i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione inspiegabile. Alcune di queste pietre superano i 9 metri di altezza e pesano più di 350 tonnellate.

Nel caso in cui il city tour sia programmato al mattino, il pomeriggio sarà libero. Suggeriamo una passeggiata presso il pittoresco quartiere di San Blas e di sfruttare una delle tante visite la cui entrata è inclusa nel BTC (Biglietto Turistico del Cusco), quali ad esempio il Museo Histórico Regional, il Museo de Arte contemporaneo, Museo de Arte Popular, Museo de Sitio de Qorikancha, Centro Qosqo de Arte Nativo, il Monumento al Inca Pachacutec. Imperdibile, inoltre, è il Museo di Arte Precolombiana (non incluso nel BTC), una vera e propria galleria d'arte di reperti archeologici. 


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

Mezzo priv. condiviso Centro Storico, Siti Arch 08:00-13:00

Guida priv. condivisa Centro Storico, Siti Arch. 08:00-13:00


10° giorno - venerdì 30 Ago 2024 - Valle Sacra - Aguas Calientes

CHINCHERO, MARAS, MORAY, OLLANTAYTAMBO E AGUAS CALIENTES

In questa giornata realizzerete la visita della "margen izquierda" (versante sinistro) della Valle Sacra degli Incas. Potrete visitare Chinchero, le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna e ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l'estrazione del sale e Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine. Nel primo pomeriggio giungerete ad Ollantaytambo per visitare il suo maestoso sito archeologico con il Tempio del Sole. 

Ad ora opportuna, dopo un pranzo libero ed autogestito, partirete con il treno verso Aguas Calientes, paesino situato ai piedi del santuario archeologico di Machu Picchu. Sistemazione in hotel. 


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

Mezzo priv. condiviso Chinchero, Maras, Moray, Ollanta

Guida priv. condivisa Chinchero, Maras, Moray,Ollanta

Treno Ollantaytambo-Machu Picchu N°45 16:36 - 18:09 (o similare)

Pernottamento: Hatun Inti Classic 3* (o similare)

    In : 30-Ago-24  Out : 31-Ago-24 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa


11° giorno - sabato 31 Ago 2024 - Machu Picchu

VISITA A MACHU PICCHU E TRASFERIMENTO AL CUSCO

Di mattina prestissimo trasferimento a piedi di qualche minuto, (non vi è altra opzione ed il paese è davvero minuscolo!) alla stazione dei pullman di Aguas Calientes per prendere immediatamente la navetta che in soli 30 minuti vi porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Una volta arrivati, godrete di una visita guidata della cittadella della durata di circa 2,5 ore, che toccherà i punti più importanti del sito. Dopo la visita, farete ritorno alla stazione di Aguas Calientes per la partenza in treno verso Ollantaytambo/Poroy e da lì a Cusco.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

Bus Machu Picchu a/r 

Guida privata condivisa Machu Picchu 1° turno

Ticket Entrata Machu Picchu 06:00

Treno Machu Picchu-Ollantaytambo N°44 14:30 - 15:56 (o similare)

Transfer Privato condiviso Ollantaytambo-Cusco

Pernottamento: Munay Wasi Inn 3* (o similare)

    In : 31-Ago-24  Out : 01-Set-24 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa


12° giorno - domenica 01 Set 2024 - Volo per Puerto Maldonado

REFUGIO AMAZONAS 

Trasferimento all'aeroporto per il volo per Puerto Maldonado. Ricezione all'aeroporto di Puerto Maldonado, da parte del personale di Inkaterra. Trasferimento al lodge Refugio Amazonas. Dopo la sistemazione nelle camere, riceverete un briefing illustrativo sulle escursioni offerte dal lodge ed insieme ad una guida esperta potrete definire il vostro programma personalizzato (in base alle condizioni meteorologiche, a seconda dell'attività desiderata). Pranzo e cena inclusi.


É OBBLIGO DEL VIAGGIATORE indicare eventuali intolleranze e/o allergie alimentari, nonché il loro grado di serietà. In assenza di specificazioni sulla loro serietà, verranno considerate come semplici intolleranze alimentari e comunicheremo all'operatore del lodge di non usare determinati ingredienti. Nel caso in cui le intolleranze e/o allergie possano arrivare a compromettere la salute del viaggiatore, allora verranno necessariamente vagliate soluzioni alternative di alloggio e servizi, sino a contemplare la possibilità di cancellare una determinata tappa dall'itinerario.

Ricordiamo, inoltre, che per la loro ubicazione, i lodge non sono né vicini a centri sanitari, né facilmente raggiungibili da personale medico. 


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

Transfer Hotel-Aeroporto

Volo Cusco - Puerto Maldonado Latam

Programma 4/3  - Pasti: Pensione completa

      In : 01-Set-24  Out : 04-Set-24 Include: Guida in inglese o spagnolo, entrata alla Riserva Nazionale Tambopata, trasferimenti da/per aeroporto, escursioni alla carta, pensione completa.


13° giorno - lunedì 02 Set 2024 - Selva Amazzonica 

ATTIVITÁ IN AMAZZONIA

Le escursioni alla carta proposte dal lodge:


Menù delle attività del Programma Classico


TORRE CANOPY

Visiteremo una torre canopy, che ha un’altezza di 30 m. e si trova a 20’ di camminata dal lodge. La torre dosel (il dosel è il mondo frondoso, fatto dai rami che si intrecciano e dalle foglie degli alberi, dove si stima che risieda il 70-90% della vita della selva pluviale) è stata eretta in modo che si possa salire con facilità e sicurezza, utilizzando scale con protezioni su ogni lato e riposando in corrispondenza delle piccole piattaforme collocate ogni 2 metri. Dalla cima non solo si può apprezzare una vista spettacolare del Rio Tambopata e la coppa degli alberi, ma alcuni uccelli che vivono a quelle altezze come i tucani, le are e varie specie di pappagalli.

Durata: 1 h

Difficoltà: II


SENTIERO DELLA CASTAGNA

É una camminata che si sviluppa all’interno di una porzione di bosco di castagna del brasile (Brazil nut), che viene sfruttato sostenibilmente da decenni, se non da secoli. Al suo interno sono visibili i resti dell’accampamento che i raccoglitori di castagna usano per due mesi all’anno nella stagione del raccolto. Verrà mostrato tutto il processo, dalla raccolta, al trasporto fino all’essicazione e la trasformazione di quello che è uno dei pochi prodotti della selva amazzonica che viene gestito in modo sostenibile. La camminata nel bosco sarà anche opportunità per osservare vita silvestre.

Durata: 2 h

Difficoltà: I


VISITA AL LAGO

Durante questa escursione, utilizzeremo una canoa o una zattera per cercare di avvistare fauna specializzata dei corpi d’acqua (lanche) come l’uccello “preistorico” hoatzin, il caimano ed il camungo. Con un po’ di fortuna, mentre apprezzeremo un incredibile ecosistema, potremmo anche avvistare la lontra gigante di fiume, che appartiene a questo habitat.

Durata: 4 h

Difficoltà: II


CAMMINATA NOTTURNA

Avremo l’opportunità di camminare nel bosco di notte, quando la maggior parte di mammiferi è in grande attività anche se è difficile osservarli. Più semplice sarà osservare ed ascoltare rane, con forme e colori nonché storie naturali stravaganti.

Durata: 1 h

Difficoltà: I


VISITA AI COLTIVI

Navigheremo circa 5’ in favore di corrente per raggiungere la Comunità Nativa de Condenado. Qui visiteremo un appezzamento di terreno, appartenente al carismatico Don Manuel, che si dedica premurosamente alla coltivazione di specie popolari e tipiche della selva amazzonica, ognuna delle quali ha un uso ed un’utilità ben specifici.

Durata: 3 h

Difficoltà: I


RISTORO DEI MAMMIFERI

A Circa 20’ di camminata dal Refugio Amazonas si trova una Collpa di mammiferi. La Collpa è una “zona di ritrovo” dove confluiscono varie specie di animali in cerca di ristoro. Generalmente è costituita da una zona argillosa (ma anche da tronchi di alberi abbattuti) e fornisce elementi importanti per la loro alimentazione quotidiana. Tra le specie che avremo buone probabilità di osservare, vi sono i maiali selvatici, che visitano la Collpa in gruppi da 5-20 individui.

Durata: 2 h

Difficoltà: II


IL CAMMINO DELLE PIANTE MEDICINALI

Lungo questo sentiero troveremo una varietà di piante ed alberi che sono utilizzati dalla popolazione locale con un proposito medicinale. Tra le altre piante, la guida ci spiegherà gli usi di origine ancestrale di Ajo-Sacha, Uña De Gato, Charcot-Sacha, Para-Para, Ayahuasca.

Durata: 2.5 h

Difficoltà: I


IL SENTIERO DEI BAMBINI

Ania & la Voce del Mondo. Un percorso emozionante disegnato per bambini dai 4 ai 10 anni. Viaggeremo con la nostra guida lungo un cammino impegnativo aiutati da una mappa e risolveremo enigmi per trovare la pista che ci condurrà al “Tesoro di Ania". Il cammino includerà la visita alla casa di Ania e di Tawa (il nonno dei boschi). La ricerca del seme perduto, la città delle formiche ed altri giochi divertenti, insegneranno ai bambini come si vive nella selva e lasceranno il prezioso messaggio di Ania, una bambina nata nella selva per riempire i nostri cuori di speranza. Il concetto e la storia sono registrati a nome di Ania, un’organizzazione senza fine di lucro, con la missione di creare 100.000 ettari di “Tierra de niños”, aree protette gestite da e per i bambini.

Durata: 2 h

Difficoltà: I


CAMMINATA PANORAMICA

Realizzeremo una camminata di 2 km lungo il río Tambopata. Durante la camminata, attraverseremo due habitat differenti ed impareremo a differenziare un bosco di Terra Firme (non inondabile) da un bosco secondario. Potremo osservare diverse specie di piante e di fauna e, con un po’ di fortuna potremo avvistare il mono Capuchino Marrón, una delle 7 specie di primati del Tambopata. Riposeremo sull’argine alto del rio Tambopata ed osserveremo il suo procedere lento attraverso la selva bassa.

Durata: 2 h

Difficoltà: II


CONVERSAZIONI SULL’AMAZZONIA

Presentazioni serali preparate dal personale del Refugio Amazonas, che illustrano esperienze ed analizzano le minacce per la conservazione, opportunità e progetti nella Riserva Nazionale Tambopata.

Durata: 1 h

Difficoltà: I


SCOPRENDO UNA NUOVA SPECIE

Ci riuniremo con i ricercatori residenti, per ricevere spiegazioni sulla specie di insetto che desideriamo cercare. Ci insegneranno a identificarlo e forniranno materiale necessario per catturarlo. Con una camminata di circa 15’, arriveremo presso la cosiddetta trappola di luce, dove potremo osservare una gran diversità di insetti cha abitano l’Amazzonia. Cercheremo la specie prescelta e la cattureremo e, non si sa mai, se avremo fortuna potrebbe trattarsi di una specie nuova.

Durata: 1 h

Difficoltà: II


AMAZONCAMP TAMBOPATA

Un’attività che ha come scopo contribuire al lavoro di ricerca sulla fauna della zona, mediante l’uso delle fotocamere trappola, che consentono di registrare costantemente la vita segreta delle specie che si muovono in un ambiente così vasto. Cammineremo per circa 20’, fino alla Collpa dei mammiferi, uno dei luoghi preferiti dalla fauna locale. Aiuteremo i ricercatori nella raccolta delle informazioni registrate e nell’installazione delle nuove fotocamere trappola. Verificheremo che tutto funzioni correttamente e, dopo il ritorno al Lodge, vedremo le registrazioni raccolte.

Durata: 1,5 h

Difficoltà: I


TAMBOPATA AEROBOTANICA

A circa 20’ di camminata dal Lodge si trova la torre dosel di circa 35 m., che si staglia nel mezzo della vegetazione fin oltre la coppa degli alberi. Dalla cima della torre, oltre a godere di un panorama incredibile sulle numerose specie di piante, collaboreremo con i ricercatori che quotidianamente impiegano un drone per la raccolta di immagini della selva. Le informazioni serviranno in generale per lo studio nel tempo della copertura boschiva.

Durata: 1 h

Difficoltà: II


MOUNTAIN BIKE IN SELVA

Rivolto a chi ama l’azione e lo sport, si tratta di una gran forma di esplorare e sperimentare la bellezza e l’emozione della selva tropicale. Metteremo a disposizione una mountain bike, casco ed equipaggiamento, acqua ed ovviamente una guida ciclista. Il lodge dispone di un circuito di sentieri per bikers di circa 10 km, che si percorre in circa 1,5 ore.

Durata: 1,5 h

Difficoltà: II


COLLPA DEI GUACAMAYOS CHUNCHO

Un’escursione di oltre mezza giornata per conoscere una delle Collpas più famose in Tambopata. La Collpa (Clay lick) è una zona di ristoro, generalmente costituita da una parete argillosa (ma anche da tronchi di alberi abbattuti). I pappagalli ingeriscono argilla si suppone per l’alto contenuto di minerali. Non sono gli unici animali a farlo (anche altre specie di uccelli, il pecari e la scimmia urlatrice se ne alimentano), ma sono quelli più facilmente visibili e che offrono uno spettacolo di colori unico. A 2 ore di barca dal Refugio Amazonas, questa Collpa è visitata da differenti specie di guacamayo, pappagalli e parrocchetti. La guida ci aiuterà a identificare le specie osservate lungo il tragitto sul fiume e presso la Collpa, con l’ausilio di binocoli e cannocchiali. L’escursione è un’opportunità unica per assistere a uno degli spettacoli più curiosi ed impressionanti della natura in Amazzonia.

Durata: 6 h

Difficoltà: I


TRAMONTO SUL FIUME

Il tramonto nella selva è uno degli spettacoli più belli della natura e uno dei posti migliori per goderne è una barca sul fiume. Ad ora opportuna, la vostra guida vi accompagnerà in una breve passeggiata tardo pomeridiana fluviale sul Rio Tambopata. Sarà un’ulteriore opportunità per osservare la vita silvestre della selva pluviale, in un momento particolare della giornata, quando molte specie si preparano al riposo e molte altre lo terminano.

Durata: 1,5 h

Difficoltà: I


COLLPA DEI PAPPAGALLINI

A 15’ di barca ed 1 ora di camminata dal Refugio Amazonas troviamo una Collpa di pappagalli e parrocchetti. A differenza delle altre Collpa della zona, questa è caratterizzata dalla presenza di specie di piccole dimensioni. Da un osservatorio nascosto, potremo osservare gli esemplari arrivare ed alimentarsi di argilla. Con un po’ di fortuna, potremo osservare anche ulteriori specie che vivono o frequentano la zona.

Durata: 6 h

Difficoltà: III


CIRCOLO DI FUOCO

La prima sera, come preludio e buon augurio per le attività che realizzeremo, con la nostra guida ci riuniremo attorno al fuoco. Cammineremo nel bosco, guidati da una serie di lucette, fino ad arrivare alla casa di Tawa, il curandero, che possiede strumenti, pozioni magiche ed estratti preparati con le piante del bosco. Qui troveremo il circolo di fuoco, ci siederemo per ascoltare la nostra guida raccontarci di “Ania e la Voce del Mondo" e conoscere la sua storia ed i personaggi. É il punto di partenza dell’avventura che ci attende nei giorni seguenti.

Durata: 1 h

Difficoltà: I


TATUAGGIO AMAZZONICO (per bambini)

Usando tinte naturali a base dei frutti del huito e del achiote ed elementi del bosco, prepareremo i colori che utilizzeremo per dipingere i tatuaggi che più ci ispirano.

Durata: 1,5 h

Difficoltà: I


14° giorno - martedì 03 Set 2024 - Selva Amazzonica 

ATTIVITÁ IN AMAZZONIA

Attivitá alla carta organizzate dal lodge.


15° giorno - mercoledì 04 Set 2024 - Puerto Maldonado - Lima

VOLO PER LIMA

Dopo colazione, trasferimento a Puerto Maldonado ed all’aeroporto per il volo di rientro. Se avrete tempo libero a disposizione, potrete approfondire la conoscenza della città di Lima con la visita ad alcuni musei, esposizioni o gallerie del quartiere culturale di Barranco e Miraflores. Molto interessante è il LUM (Lugar de la Memoria, la Tolerancia y la Inclusión Social), uno spazio di commemorazione pedagogico e culturale inaugurato nel dicembre 2015 che ospita la storia della violenza vissuta in Perú tra il 1980 ed il 2000 a causa degli scontri tra lo Stato ed i gruppi terroristici Sendero Luminoso e Movimiento Revolucionario Tupac Amaru.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

Volo Puerto Maldonado - Lima Latam

Transfer Aeroporto-Hotel

Pernottamento: Hotel El Tambo II 3* (o similare)

    In : 04-Set-24  Out : 05-Set-24 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa


16° giorno - giovedì 05 Set 2024 - Volo di rientro

VOLO DI RIENTRO

Circa 4 ore prima della partenza del volo internazionale avverrà il trasferimento all’aeroporto. Sarà necessario presentarsi al check-in con almeno 3 ore di anticipo sull’orario di partenza del volo per la successiva destinazione. 


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

Transfer Hotel-Aeroporto



NB. Questi servizi non sono inclusi


o “Early Check in” o “late Check Out” salva diversa comunicazione e/o indicazione in itinerario

o Check in On line

o Ingressi City Tour di Lima (circa 3 € per sito)

o Ingressi City Tour di Arequipa (dai 4 ai 10 € per sito circa)

o Ingresso Qorikancha durante il City Tour di Cusco – 15 Soles (4 € circa) da pagare in loco

o Ingresso alle Saline di Maras (Valle Sacra) – 10 Soles (3 € circa) da pagare in loco

o Ingresso Montaña Huayna Picchu o Montaña Machu Picchuper includerli, vedere NOTA nell’itinerario day-by-day

o Mance e spese personali

o Pranzi e cene, salvo quelli specificati nell’itinerario come “inclusi”

ASSICURAZIONI

1. GARANZIA MEDICO/BAGAGLIO

Ogni viaggio acquistato da Peruresponsabile.it è coperto dalla Polizza Collettiva AXA n° B10 100233286 la quale prevede in favore dei nostri viaggiatori i seguenti massimali

  • Spese mediche € 10.000,00 per ciascun assicurato

  • Bagaglio € 1.000,00 per ciascun Assicurato

Per leggere la scheda di sintesi delle condizioni di polizza clicca qui

NB: E’ importante, prima della partenza, consultare QUESTO FOGLIO NOTIZIE che indica la procedura di comunicazione di un eventuale sinistro coperto dall’assicurazione al fine di attivare correttamente la garanzia contrattuale. In assenza di specifiche indicazioni contrarie da parte del viaggiatore Peruresponsabile.it stipulerà, per ogni partecipante, esclusivamente l’Assicurazione Medica al costo suindicato. Chiunque intenda AUMENTARE i massimali di copertura dovrà indicarlo al momento della sottoscrizione del contratto riempiendo la tabella sottostante. 

SE, DESIDERI AUMENTARE I MASSIMALI ASSICURATIVI USA LA TENDINA SOTTOSTANTE

2. GARANZIA ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO

CLICCA QUI PER SCARICARE LE CONDIZIONI DELLA POLIZZA ANNULLAMENTO AXA PERURESPONSABILE

Ogni viaggiatore può decidere di attivare una garanzia annullamento al proprio contratto che gli consentirà di ottenere, al netto della franchigia di polizza, il rimborso delle eventuali penali per il recesso anticipato applicate dall'operatore. Il costo della polizza è pari ad un importo pari al 7% del valore della quota di partecipazione, a persona. Solamente in caso in cui il vostro viaggio abbia un valore superiore a 5.000 € a persona la polizza andrà riquotata in maniera personalizzata.

Se desideri aggiungere la polizza annullamento fai la relativa scelta qui sotto e aggiungi un importo pari al 7% del valore contrattuale al tuo acconto.

DESIDERI AGGIUNGERE UNA ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO

3. NOMI E DATI DEI PARTECIPANTI AL VIAGGIO

NOTA IMPORTANTE PER L’INDICAZIONE DEI DOCUMENTI

  1. Ogni passaporto che inserirai deve avere almeno 6 mesi di validità residua al momento dell'ingresso in Perù. Nel caso tu abbia fornito inizialmente il numero di carta d’identità o il numero del passaporto in scadenza, allora dovrete ricordare di portare in viaggio, oltre al passaporto valido, anche i suddetti documenti originaliPeruresponsabile.it non può essere ritenuta responsabile per l’inserimento di passaporti scaduti e/o con validità residua semestrale inidonea a consentire l’espatrio e/o l’ingresso in Peru. 

  2. I nomi devono essere forniti in maniera COMPLETA (con doppi nomi e doppi cognomi) cosi come compaiono sui documenti validi per l’espatrio utilizzati per il viaggio. In caso di indicazione di nomi INCOMPLETI (mancanza di secondi nomi/cognomi) Peruresponsabile.it non può essere ritenuta responsabile per l’inutilizzabilità dei titoli di viaggio acquistati con i nomi incompleti forniti dal viaggiatore. E’ obbligo e responsabilità di ogni viaggiatore verificare con scrupolo la validità – al momento dell’esecuzione delle prestazioni contrattuali - dei documenti indicati in contratto.

Anchor 1

INSERISCI I VIAGGIATORI DI QUESTO CONTRATTO

ANAGRAFICA

VIAGGIATORI INSERITI e PRESENTI IN CONTRATTO

In questa sezione vedrai i nomi e i dati dei Viaggiatori inseriti. Se noti errori o mancanze, puoi modificare o eliminare e procedere ad un nuovo inserimento. Se necessario, clicca il tasto di verifica per aggiornare i dati visualizzati

VOLI INTERCONTINENTALI

Se prenoti da solo i voli l’intercontinentali indicaci compagnia e numeri dei voli le date e gli orari di arrivo e ogni eventuale variazione dell’operativo per non rischiare di perdere le coincidenze interne prenotate da noi o peggio di perdere il tuo volo intercontinentale di ritorno

Se hai un tuo volo intercontinentale, indica qui i dati richiesti

In questo contratto stiamo usando l'ultima data che hai confermato nel preventivo. Se, per qualsiasi ragione, la data effettiva del tuo arrivo è diversa, per favore sovrascrivi il dato - giorno e ora - per farcelo sapere.

Eventuali servizi in lingua straniera

Peruresponsabile.it gestisce la maggior parte dei suoi servizi in LINGUA ITALIANA. Tuttavia, qualora nel tuo viaggio siano previste visite/escursioni in servizio condiviso (PULL) con viaggiatori di altre nazionalità (come ad esempio per minitour, estensioni, ed esperienze trekking o in selva amazzonica) indica la lingua di preferenza spuntando la casella della lingua. NOTA BENE: GLI EVENTUALI SERVIZI PRIVATI ESCLUSIVI E PRIVATI CONDIVISI, GIA’ PRENOTATI IN LINGUA ITALIANA/SPAGNOLA, RIMARRANNO INVARIATI. LA SCELTA INCIDE SOLO SUI SERVIZI CONDIVISI. NEL CASO DI MANCATA SCELTA LA LINGUA UTILIZZATA DI DEFAULT SARA’ L’INGLESE

Scegli la tua lingua preferita per i servizi condivisi

Scadenze amministrative e organizzative

1° Acconto:

50% del costo della quota di partecipazione + eventuale upgrade assicurativi  (Polizza medico bagaglio e assicurazione annullamento ove richiesti), alla firma del contratto.

Saldo:

Improrogabilmente 30gg prima della partenza.

Pagamento Voli:

Sempre al momento dell'emissione, anche se acquistati fuori dal contratto.

Coordinate Bancarie

BANCA > BANCA SELLA, via Marcolongo 7, ROMA

BENEFICIARIO > TRAVELAB SRLS (mandataria per l'Italia di Peruresponsabile.it)

CONTO > A652810288540

IBAN > IT 50G0326803201052810288540

CODICE SWIFT > SELBIT2B

CONTATTO TELEFONICO > +39 3392503074 (Gabriele)

Sintesi delle più importanti norme contrattuali

  1. Il contratto di viaggio è concluso secondo il diritto peruviano con l’organizzatore tecnica responsabile da individuarsi in: PERURESPONSABILE.IT SAC – con sede in Calle Matier 308 - Of. 401 – San Borja – Lima – Perù. Al fine di evitare per i viaggiatori gli altissimi costi di pagamento internazionale, Peruresponsabile.it SAC si serve, in Italia, della mandataria esclusiva TRAVELAB srls per l’incasso delle somme dovute dal viaggiatore all’organizzatore a seguito della stipula del contratto di viaggio. Travelab Srls è contattabile via mail all’indirizzo info@thetravelab.it o alla mail italia@peruresponsabile.it o via whatsapp al n° +39 339.2503074, per fornirvi ogni supporto ed aiuto possibile prima della partenza ma non è parte del contratto di viaggio.

  2. Le informazioni sui singoli alloggi, escursioni, accompagnatori, trasporti e particolarità del Tuo viaggio Ti vengono fornite direttamente con una SCHEDA VIAGGIO che verrà spedita via mail – fatta eccezione per prenotazioni effettuate particolarmente sotto data – non più tardi di 10gg ca prima della partenza. LA SCHEDA VIAGGIO E’ IL DOCUMENTO CHE RIASSUME DAL PUNTO DI VISTA TECNICO TUTTI I DETTAGLI DEI SERVIZI. PER FAVORE PORTALA SEMPRE CON TE MENTRE SEI IN VIAGGIO E CONSULTALA SEMPRE PER VERIFICARE ORARI DEI PICK-UP E DEI TRANSFER.

  3. PERURESPONSABILE.IT NON E’ RESPONSABILE DELLA VERIFICA DELLA CORRETTA DISPOBINIBILITA’ DA PARTE DEI VIAGGIATORI DEI DOCUMENTI VALIDI PER L’ESPATRIO E DEI CERTIFICATI VACCINALI EVENTUALMENTE NECESSARI PER L’AMMISSIONE NEI PAESI DI DESTINAZIONE TOCCATI DALLL’ITINERARIO

Rimane quindi inteso fra le parti che è obbligo ed interesse esclusivo dei viaggiatori assumere informazioni aggiornate sulla tempistica di assunzione e/o somministrazione di qualsiasi profilassi/vaccinazione/trattamento medico sanitario che possa essere consigliato e/o obbligatorio per lo svolgimento del viaggio, senza che ciò possa in alcun modo gravare né come onere di comunicazione né come onere materiale sull’organizzatore di viaggio.

Ricevuta Bancaria e Firma

in questa fase devi pagare

Carica qui la ricevuta di pagamento
Dichiarazioni di consenso

il tuo contratto è stato inviato.

Rimani in attesa e ti daremo riscontro il prima possibile

bottom of page