TAILOR MADE TOUR OPERATOR & D.M.C.
Perù Responsabile - Home
Memorizza dati
E-mail:
Chiudi
  • BRASILE
    ...e rio de Janeiro
    Il nuovo gigante d'America, e del Mondo. Un paese ricco di natura, tradizioni, folklore e passione. Il nostro turismo responsabile ne esplora risorse, curiosità e contraddizioni...
  • ECUADOR
    ...e Galapagos
    Un paese diviso in tre piccoli, meravigliosi mondi, estremamente vicini: La selva, la Costa e la Sierra...sono divisi solo da poche centinaia di chilometri, e da una biodiversità incredibile e rigogliosa...
  • CUBA
    ...e la sua Rivoluzione
    Una speranza del passato, una speranza per il futuro. Una perla sofferente che non ha trovato pace e serenità, un popolo capace di ridere e danzare anche di fronte ad un presente difficile...
  • CUBA
    ...e Santiago
    ...una passeggiata fra la storia ed i ritmi dell'Isola più effervescente d'America e dei Caraibi..circondata da quasi 4200, isole e isolette dette cayos...e da un mare verde che ha tenuto lontano il mondo per troppo tempo...
  • BOLIVIA
    ...e Uyuni
    ...La Bolivia è un paese estremamente povero...ed estremamente ricco....un insieme di contrasti naturali, culturali, politici ed economici. Le risorse del paese potrebbero dare ricchezza non solo ai suoi abitanti, ma a tuta la regione Andina...ma...
  • ARGENTINA
    ...e la Patagonia
    E' la casa della natura e di migliaia di specie animali, di uccelli, di balene...E' una delle mete mondiali situate alla fine della strada maestra che conduce alla comprensione dell'importanza della natura...
  • ARGENTINA
    ...e Buenos Aires
    E' il paese del Tango e della Natura, del ghiaccio e dell'amazzonia Racchiude in se l'estrema generosità della natura verso gli uomini!, e l'estrema lotta di questi verso la propria storia...
  • CILE
    E l'Isola di Pasqua
    Un luogo affascinante e misterioso, culla di leggende e storie che si perdono nei secoli e che alimentano miti e leggende....Rapa Nui, la grande isola di roccia, una fra le più isolate al mondo...
  • CILE
    ...ed Atacama
    Una lunga striscia di terra corre accanto l'Oceano Pacifico e si estende per circa 4.200 km con una larghezza media di circa 200 km, all'interno della quale trovano posto le Ande, la Patagonia ed i suoi ghiacci perenni...
''Viaggiare non significa solamente uscire dai propri confini, ma entrare con rispetto in quelli altrui''
 
Itinerario NORD ARGENTINA RESPONSABILE
 
Programma di viaggio
NORD ARGENTINA RESPONSABILE
tutto l'anno
15 gg
PREZZI PER QUESTO VIAGGIO
VOLO: non incluso
ASSICURAZIONE (non inclusa):
80 € stipulabile con Peruresponsabile.it
 
QUOTA PROGETTO (non inclusa)
€ 120 per realizzare una rete di microbiblioteche rurali ed associarsi a Peruresponsabile.it Onlus
BENEFICIO SOCIALE (incluso)
68%
 
 

1° giorno – Italia – Buenos Aires
ITALIA – BUENOS AIRES

All’arrivo a Buenos Aires, trasferimento in hotel. Cena libera. Notte con colazione.
La notte viene trascorsa all’Eco Pampa Hostel, in camera doppia con bagno privato interno o bagno condiviso esterno (dipende dalla disponibilità).

2° giorno – Buenos Aires
BUENOS AIRES

Dopo colazione partiremo per una visita guidata di Buenos Aires, alla scoperta di tutte quelle  meraviglie che la rendono una delle città più famose del mondo, conoscendone i diversi distretti, la sua architettura, ma anche la situazione culturale e socio economica.
Visiteremo La Boca e il famoso “Caminito”, non solo per scattare una delle foto più ricercate della città, ma anche per conoscere le numerose cooperative e progetti sociali impegnati nell’occupazione delle giovani madri e nella promozione di iniziative culturali sul territorio. Sarà una giornata intensa, ricca di visite, di incontri sorprendenti e scoperte piacevoli.
La sera ceneremo a “El Querandi”, una casa locale del Tango, dove assisteremo ad uno spettacolo danzante. Notte con colazione all’Eco Pampa Hostel.

3° giorno – Buenos Aires
SAN ANTONIO DE ARECO

Dopo colazione partiremo per un’escursione di una giornata nella campagna argentina appena fuori dalla capitale. La nostra destinazione è Areco, un piccolo villaggio orgoglioso di aver preservato le sue tradizioni nei secoli. Oltre a visitare il Museo cittadino, gli edifici di interesse artistico e culturale, incontreremo alcune comunità rurali che, con impegno e devozione, mantengono vivi gli aspetti culturali e la tradizione artigiana del luogo. Assaggeremo piatti di cucina tradizionale, saremo ricevuti da artisti, pittori e artigiani. Pranzo incluso. Rientro in serata a Buenos Aires. Cena esclusa. Notte con colazione all’Eco Pampa Hostel.

 
4° giorno – Buenos Aires
AUTOGESTITO

Dopo colazione giornata libera da trascorrere nella capitale. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento al terminal dei Bus e viaggio notturno per Puerto Iguazù (Night Suite Bus 19:40 – 12:15 - 18 ore circa). Notte in bus.

5° giorno – Iguazù
JUNGLA – COMUNITA’ DI GUARANì

Verso le 12:15 arrivo a Iguazù e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visiteremo la comunità di Guaranì, nel cuore della foresta pluviale. Saremo ricevuti dai nostri ospiti nel cuore del villaggio dove si trova il piccolo mercato. Le nostre esperte guide locali ci condurranno nella selva e ci spiegheranno molto sulle piante medicinali, le risorse della natura e le loro tradizioni. La passeggiata nella selva durerà circa un’ora, dopo di che avremo del tempo libero per visitare il mercato e le botteghe di prodotti artigianali. I trasferimenti non sono inclusi. Pernottamento nella Posada 21 Oranges in camera doppia con colazione inclusa.

6° giorno – Iguazù
CASCATE ARGENTINE

La giornata di oggi sarà dedicata alla visita della parte argentina del Parco Nazionale delle famosissime cascate Iguazù. Percorreremo i sentieri e le sicure passerelle che si intrecciano in diversi percorsi immergendoci così pienamente nella natura. Un treno ecologico attraversa la foresta e permette ai visitatori di spostarsi. Poi saliremo su un gommone e, ben protetti da impermeabili ci avvicineremo alle diverse cascate, sentendo così la forza viva dell’acqua. Gli schizzi sono garantiti, ma bagnarsi un po’ è il prezzo da pagare per questo spettacolo meraviglioso! Pranzo e cena esclusi, notte con colazione alla Posada 21 Oranges.

7° giorno – Iguazù
CASCATE BRASILIANE

Oggi entreremo nella parte brasiliana del Parco Nazionale, avvalendoci della guida di esperti naturalisti locali. Da là avremo la più bella vista panoramica sulle cascate. Pranzo e cena esclusi. Notte con colazione alla Posada 21 Oranges.

8° giorno – Iguazù - Salta
IGUAZU’ - SALTA

Al mattino trasferimento all’aeroporto di Iguazù e volo interno per Salta. All’arrivo trasferimento alla Posada del Marques Hotel e sistemazione. Resto del pomeriggio libero. Pranzo e cena esclusi, notte con colazione.

9° giorno – Salta – Cafayate - Salta
ESCURSIONE ALLA QUEBRADA DI CAFAYATE

Al mattino presto, dopo colazione, partiremo per un’escursione verso Sud, attraversando piantagioni di tabacco e la famosa Quebrada del fiume Conchas, detta pure Quebrada di Cafayate, nota per le sue spettacolari formazioni rocciose che formano anfiteatri naturali che rendono incredibile l’acustica in tutta questa area. Arriveremo poi a Cafayate, visiteremo la città e, in una cantina, degusteremo il famoso vino fruttato argentino chiamato “Torrontes”. Rientro in serata a Salta. Pranzo e cena esclusi. Notte con colazione alla Posada del Marques Hotel.

10° giorno – Salta
ESCURSIONE ALLA QUEBRADA DI HUMAHUANCA

Al mattino presto, dopo colazione, partiremo per un’escursione verso gli incredibili resti della Quebrada de Huaahuanca e visiteremo il piccolo villaggio che porta lo stesso nome. Sulla strada di ritorno a Salta, ci fermeremo per una breve visita nella cittadina di San Salvador de Jujuy. Pranzo e cena esclusi. Notte con colazione alla Posada del Marques Hotel.

11° giorno – Salta
SALINA E PURMAMARCA

Dopo colazione partiremo lungo la route 40 fino a raggiungere il lago salato della Grande Salina, a metà strada tra Salta e Jujuy. Ci fermeremo nel pittoresco villaggio di Purmamarca, ai piedi della famosa montagna dei Sette Colori. Qui ci accomoderemo nel Rifugio Coquena. Pranzo e cena esclusi. Notte con colazione.

12° giorno – Salta
ESPERIENZA IN FAMIGLIA

Dopo la colazione inizieranno questi due giorni di esperienza in famiglia. Saliremo verso Lipàn, attraversando la Puna e arrivando fino a 4.170 metri di altitudine. Si consiglia muoversi con calma per abituarsi più in fretta al dislivello. In mattinata arriveremo alla Grande Salina. Qui, in base alla disponibilità, saremo ricevuti o da una guida della Comunità di Pozo Colorado, che ci condurrà ad un pascolo di lama e ci offrirà il pranzo, o da una guida della comunità di Cerro Negro, che ci farà vedere come avviene l’estrazione di sale dalle miniere e, in seguito, ci porterà nella sua comunità per mostrarci il processo di lavorazione del sale e invitarci a pranzo.
Nel pomeriggio conosceremo la Comunità di Barrancas: una guida locale ci accompagnerà alla scoperta di un circuito archeologico di grande interesse durante il quale potremo apprezzare le distinte tecniche di arte rupestre e le “impronte” degli antichi insediamenti preispanici. Verso le 17:00 torneremo presso le famiglie, conosceremo il loro lavoro nei campi e visiteremo il pascolo di Florentina Alejo, dove faremo una bella merenda a base di prodotti tipici.
Per le 19:00 rientreremo alla posada, cena e pernottamento presso posadas famigliari Don Quiterio/ El Caravanero/Posada las Barrancas.

13° giorno – Salta
ESPERIENZA IN FAMIGLIA

Dopo colazione, saliremo verso Santa Ana, conosceremo il paese, visiteremo le piattaforme e le vecchie case di Cerro Negro. Dopo pranzo ci sposteremo verso Sausalito, dove visiteremo il paesino e la laguna di Guayatayoc assistendo ad una dimostrazione di tessitura a telaio. Dopo la merenda, trasferimento a Rinconadillas o a Alfarcito per il pernottamento. Cena e notte in famiglia.

14° giorno – Salta – Buenos Aires
SALTA – BUENOS AIRES

Al mattino visiteremo San Francisco de Alfarcito (Jujuy) e a seguire ci trasferiremo a Rinconadillas, dove pranzeremo e dove ci racconteranno storie e leggende locali. Verso le 15:30 torneremo verso Salta, lasceremo le macchine all’aeroporto e prenderemo il volo per Buenos Aires. All’arrivo trasferimento in hotel. Cena esclusa. Notte con colazione al’Eco Pampa Hostel.

15° giorno –  Buenos Aires - Italia
BUENOS AIRES - ITALIA

Dopo colazione, tempo libero. In base all’operativo del volo intercontinentale, trasferimento in aeroporto e volo di ritorno in Italia


SERVIZI INCLUSI

Trasporti
o Trasporti per tutte le escursioni
o Trasferimenti da e per l’aeroporto: Buenos Aires (3), Iguazù (1), Salta (2)
o Trasferimenti da e per la stazione del bus: Buenos Aires (1), Iguazù (1)
o Voli interni Iguazù – Salta, Salta – Buenos Aires

Guide e accompagnatori
o Guide locali e guide naturalistiche nelle varie escursioni

Pacchetti/Tour
o Buenos Aires: city tour privato e spettacolo di Tango condiviso
o Iguazù: tour di gruppo nel Parco Nazionale
o Salta: escursioni di gruppo come da programma

Pernottamenti – 14 notti come  da dettaglio
o Buenos Aires: 4 notti con colazione nel Eco Pampa Hostel
o Iguazù: 3 notti con colazione nella Posada 21 Oranges
o Salta: 3 notti nella Posada del Marqués
o Purmamarca: 1 notte con colazione al Rifugio de Coquena
o Salta: 2 notti con le famiglie locali
o Bus: 1 notte sulla tratta Buenos Aires – Iguazù

Pasti
o 14 colazioni
o Cena del giorno 2
o Pranzo del giorno 3 e delle giornate in famiglia.

SERVIZI NON INCLUSI

o Volo intercontinentale
o Pranzi e cene non indicati nel programma
o Assicurazione obbligatoria di viaggio per spese mediche e smarrimento bagaglio. L’assicurazione è stipulabile direttamente con Peruresponsabile.it al costo di 80 Euro.
o Trasferimento nella comunità Guaranì, il cui costo è di pochi dollari.

Latino America - Cuba - NORD ARGENTINA RESPONSABILE - Foto 2
Latino America - Cuba - NORD ARGENTINA RESPONSABILE - Foto 3