top of page
logo-RESTYLING-2019_nero_edited.jpg

Project Manager

Peruresponsabile.it

Operadora de viajes

Calle Matier 308 - Of. 401 – San Borja – Lima 41 – Perù

Web: www.peruresponsabile.it  - facebook.com/peruresponsabile      

Mail: supporto@peruresponsabile.it

Mob Peru: (+51) 984127021

Centralino in Italia: 06.96741474

Mob Italia; +39.3392503074

CONTRATTO DI VIAGGIO

RIEMPI QUESTO MODULO E CON TUTTI I DATI RICHIESTI, CON LE COPIE DEI DOCUMENTI DEI PASSAPORTI E INVIALO INSIEME ALLA CONTABILE DEL BONIFICO D’ACCONTO.

ATTENZIONE: IN CASO ASSENZA DI UNO QUALSIASI DEI SUDDETTI DOCUMENTI TI AVVISEREMO DELLA NECESSITA' DI RIPETERE IL CARICAMENTO MA LA PRENOTAZIONE NON SI INTENDERA’ COMPLETATA E NON SI PROCEDERA’ ALL’ACQUISTO DEI SERVIZI.

IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO

1° giorno - lunedì 23 Dic 2024 - Arrivo a Lima

ARRIVO A LIMA

Qualsiasi sia l’ora del vostro arrivo, uno dei nostri collaboratori o responsabili vi verrà ad accogliere all’aeroporto Jorge Chavez di Lima, per trasferirvi all’hotel di Lima. Check-in Hotel a partire dalle 14:00 (salvo se diversamente indicato). Non appena possibile, incontro di coordinamento con un rappresentante di Peruresponsabile.it per illustrarvi gli ultimi dettagli del viaggio.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Assicurazione spese mediche e smarrimento bagaglio

· Transfer Aeroporto-Hotel

· Briefing di coordinamento

· Pernottamento: Hotel Runcu 3* (o similare)

In : 23-Dic-24 Out : 24-Dic-24 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa


2° giorno - martedì 24 Dic 2024 - Lima - Cusco

VOLO PER CUSCO

Ad ora opportuna, trasferimento all'aeroporto per il volo per Cusco. Arrivo a Cusco, e sistemazione in hotel. Check-in Hotel a partire dalle 12:00 (salvo se diversamente indicato). Giornata libera.

Se giungerete in mattinata o nel pomeriggio, consigliamo la visita del centro storico – patrimonio culturale dell’umanità – ed a seguire la visita ai quattro siti archeologici che circondano la città. Non perdetevi una sosta nella Plaza Mayor ed al Templo del Sol o Qoriqancha. Fuori città, potrete visitare i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán. Suggeriamo una passeggiata presso il pittoresco quartiere di San Blas e di sfruttare una delle tante visite incluse nel BTC, Biglietto Turistico del Cusco, quali ad esempio  il Museo Histórico Regional, il Museo de Arte contemporaneo, Museo de Arte Popular, Museo de Sitio de Qorikancha, Centro Qosqo de Arte Nativo, il Monumento al Inca Pachacutec. Imperdibile, inoltre, è il Museo di Arte Precolobiana, una vera e propria galleria d'arte di reperti archeologici.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Transfer Hotel-Aeroporto

· Volo a cura del viaggiatore

· Transfer Aeroporto-Hotel

· Briefing di coordinamento

· Pernottamento: Llipimpac Guesthouse 3* (o similare)

In : 24-Dic-24 Out : 26-Dic-24 (2 Notti) - Camera Standard - Colazione Inclusa


3° giorno - mercoledì 25 Dic 2024 - Cusco - giorno libero

GIORNO LIBERO A CUSCO - VISITE AUTONOME

Giornata libera a Cusco. Se non è già stata realizzata, consigliamo la visita del centro storico – patrimonio culturale dell’umanità – ed a seguire la visita ai quattro siti archeologici che circondano la città. Non perdetevi una sosta nella Plaza Mayor ed al Templo del Sol o Qoriqancha. Fuori città, potrete visitare i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán. Suggeriamo una passeggiata presso il pittoresco quartiere di San Blas e di sfruttare una delle tante visite incluse nel BTC, Biglietto Turistico del Cusco, quali ad esempio il Museo Histórico Regional, il Museo de Arte contemporaneo, Museo de Arte Popular, Museo de Sitio de Qorikancha, Centro Qosqo de Arte Nativo, il Monumento al Inca Pachacutec. Imperdibile, inoltre, è il Museo di Arte Precolombiana, una vera e propria galleria d'arte di reperti archeologici.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Giorno Libero


4° giorno - giovedì 26 Dic 2024 - Valle Sacra - Aguas Calientes

CHINCHERO, MARAS, MORAY, OLLANTAYTAMBO E AGUAS CALIENTES

In questa giornata realizzerete la visita della "margen izquierda" (versante sinistro) della Valle Sacra degli Incas. Potrete visitare Chinchero, le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna e ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l'estrazione del sale e Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine. Nel primo pomeriggio giungerete ad Ollantaytambo per visitare il suo maestoso sito archeologico con il Tempio del Sole.

Ad ora opportuna, dopo un pranzo libero ed autogestito, partirete con il treno verso Aguas Calientes, paesino situato ai piedi del santuario archeologico di Machu Picchu. Sistemazione in hotel.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Mezzo priv. esclusivo Chinchero, Maras, Moray, Ollanta

· Guida priv.esclusiva Chinchero, Maras, Moray,Ollanta

· Treno Ollantaytambo-Machu Picchu N°45 16:36 - 18:09 (o similare)

· Pernottamento: Casa de Luz (ex Pequeña Casita) Hs (o similare)

In : 26-Dic-24 Out : 27-Dic-24 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa


5° giorno - venerdì 27 Dic 2024 - Machu Picchu

VISITA A MACHU PICCHU E TRASFERIMENTO AL CUSCO

Di mattina prestissimo trasferimento a piedi di qualche minuto, (non vi è altra opzione ed il paese è davvero minuscolo!) alla stazione dei pullman di Aguas Calientes per prendere immediatamente la navetta che in soli 30 minuti vi porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Una volta arrivati, godrete di una visita guidata della cittadella della durata di circa 2,5 ore, che toccherà i punti più importanti del sito. Dopo la visita, farete ritorno alla stazione di Aguas Calientes per la partenza in treno verso Ollantaytambo/Poroy e da lì a Cusco.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Guida privata esclusiva Machu Picchu 1° turno

· Ticket Machu Picchu Circ. 2 ruta Clásica Diseñada 06:00

· Treno Machu Picchu-Ollantaytambo N°44 14:30 - 15:56 (o similare)

· Transfer Privato esclusivo Ollantaytambo-Cusco

· Pernottamento: Llipimpac Guesthouse 3* (o similare)

In : 27-Dic-24 Out : 29-Dic-24 (2 Notti) - Camera Standard - Colazione Inclusa


6° giorno - sabato 28 Dic 2024 - Palccoyo Trek Fullday

TREKKING PALCCOYO PRIVATO FULLDAY

Palccoyo è il nome di una comunità che si trova nella zona di Combapata, area che custodisce dei paesaggi davvero spettacolari, fatti di montagne arcobaleno, boschi di pietra e vallate verdi, il tutto coronato dalla presenza dell’imponente Apu (montagna) Ausangate. Partendo dal vostro hotel, dopo circa 2h30 giungerete al punto d’inizio del trek (la colazione si farà poco prima di arrivare, in un piccolo ristorante locale). La prima parte di camminata è molto facile, tutta pianeggiante, e porta direttamente a un mirador da dove (se le nuvole lo consentiranno) in tutta la sua bellezza si farà vedere l’Ausangate. Da questo punto panoramico si prosegue in salita fino al Bosque de Piedra (4.900 mslm); una volta giunti in cima vi troverete circondati da bellissime ed immense pietre e godrete di una vista da togliere il fiato: almeno quattro montagne arcobaleno, la cordillera ed il picco innevato dell’Ausangate! Al termine dell’escursione ritornerete passeggiando verso i veicoli e nel tragitto verso Cusco sosterete per il pranzo in un ristorante locale. Arrivo in hotel nel pomeriggio.


La realizzazione del trekking è sempre e strettamente vincolata alle condizioni metereologiche favorevoli, le quali saranno valutate dalla guida assegnata. Tale valutazione ha come principale obiettivo la tutela dell’incolumità dei viaggiatori. In caso di impossibilità di realizzare il trekking, verranno forniti servizi alternativi (Visita della Valle Sacra Sur – Tipon, Pikillaqta). Eventuali ticket necessari per le visite alternative non sono inclusi.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Mezzo privato condiviso Palccoyo

· Assistenza privata condivisa Trekking Palccoyo spagnolo

· Colazione Trekking Palccoyo

· Pranzo Trekking Palccoyo


7° giorno - domenica 29 Dic 2024 - Cusco - Puno

BUS CUSCO-PUNO - ANDAHUAILILLAS, LA RAYA E RAQCHI - 10 ORE

In questa giornata è previsto il lungo trasferimento da Cusco a Puno con bus turistico Inka Express dotato di personale di bordo al vostro servizio. Nel servizio, per rendere più piacevole il lungo tragitto, saranno incluse alcune soste e gli ingressi a siti quali Andahuailillas, Raqchi e Pukara. Saranno altresì inclusi i servizi di guida e un pranzo tradizionale a buffet. Arrivo a Puno (3.850 mslm) nel tardo pomeriggio.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Transfer Hotel-Terminal

· Ticket Bus Cusco-Puno con entrate 07:00 - 17:00

· Transfer Terminal-Hotel

· Pernottamento: Conde de Lemos Puno 3* (o similare)

In : 29-Dic-24 Out : 30-Dic-24 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa


8° giorno - lunedì 30 Dic 2024 - Puno - Taquile

PUNO - UROS - TAQUILE - CIRCA 3,5 ORE DI BARCA

Dopo colazione, un nostro referente dell’Isola di Taquile, vi attenderà all'imbarcadero di Puno per iniziare il tour di 2gg/1n sul Lago Titicaca. Dopo una breve sosta alle isole degli Uros, le famose isole galleggianti di totora, approderete a Taquile e verrete condotti presso una famiglia. Un membro della famiglia vi mostrerà e parlerà degli usi e costumi tradizionali, sia in tema di coltivazione, che di artigianato ed abitudini quotidiane. Pranzo, cena, notte con colazione.

Per andare dal porto di Taquile fino alla casa in cui vi ospiterete, è necessario fare una camminata per superare un dislivello di circa 150 mt. La camminata in sé non è impegnativa, se non per l’altitudine a cui si svolge, molto prossima ai 4.000 mt. Questa escursione prevede il pernottamento in B&B rurale dall’organizzazione molto semplice, senza acqua corrente, con bagno esterno. C’è bisogno di un po’ di spirito di adattamento.


É OBBLIGO DEL VIAGGIATORE indicare eventuali intolleranze e/o allergie alimentari, nonché il loro grado di serietà. In assenza di specificazioni sulla loro serietà, verranno considerate come semplici intolleranze alimentari e comunicheremo all'operatore del lodge di non usare determinati ingredienti. Nel caso in cui le intolleranze e/o allergie possano arrivare a compromettere la salute del viaggiatore, allora verranno necessariamente vagliate soluzioni alternative di alloggio e servizi, sino a contemplare la possibilità di cancellare una determinata tappa dall'itinerario.

Ricordiamo, inoltre, che sulle isole non sono presenti centri sanitari né personale medico.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Pacchetto 2gg/1n Titicaca in alloggio rurale servizi basici - Pasti: Pensione completa (bevande in bottiglia non incluse)

In : 30-Dic-24 Out : 31-Dic-24 Include: Barca pubblica a/r, entrate alle Isole Uros e Taquile


9° giorno - martedì 31 Dic 2024 - Taquile - Puno

TAQUILE - PUNO - CIRCA 3 ORE DI BARCA

Dopo un’abbondante colazione tradizionale, avrete una mattinata libera o dedicata ad ulteriori attività presso la famiglia, prima del rientro a Puno. La partenza dal porto avverrà attorno alle 14:00. Arrivo a Puno e ritorno in hotel.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Pernottamento: Conde de Lemos Puno 3* (o similare)

In : 31-Dic-24 Out : 01-gen-25 (1 Notte) - Camera Standard - Colazione Inclusa


10° giorno - mercoledì 01 gen 2025 - Puno - Desaguadero - La Paz - Uyuni

MEZZO PRIVATO PUNO-LA PAZ VIA TIAHUANACO - BUS PER UYUNI

Dopo colazione, partenza da Puno in direzione Desaguadero con mezzo privato. Attraverseremo i paesini di Chucuito, Platería, Acora, Ilave, Juli, Pomata e Zepita, costeggiando il Lago Titicaca che ci delizierà con i suoi paesaggi. Arriveremo alla frontiera con la Bolivia dove espleteremo le pratiche doganali e migratorie. Dopo le formalità ci dirigeremo al Centro Arqueológico di Tiahuanaco, testimonianza di una delle culture più antiche dell'America del Sud e contestualmente la più longeva, con quasi 3.000 anni di vita, che sorse proprio nei dintorni del lago Titikaka, sull'altipiano andino. Visiteremo l'interessante Museo del sito ed apprezzeremo la bellezza di alcune sculture, templi e resti litici: il Monolite Bennett, la porta del Sole, Kantatallita, Kalasasaya, il Monolite Fraile, il tempietto seminterrato ecc. Entrata e guida non incluse. La guida per la visita al Museo la potrete contrattare al momento. Dopo la visita partiremo alla volta di La Paz. Arrivo nel tardo pomeriggio e trasferimento al terminal del bus per il viaggio verso Uyuni. Notte in bus.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Trasporto privato Puno-Desaguadero

· Trasporto privato Desaguadero-La Paz via Tiahuanaco

· Ticket Bus La Paz-Uyuni 21:00 - 07:00


11° giorno - giovedì 02 gen 2025 - Salar de Uyuni & Lagune 1/3 - dic-apr - Uyuni-Uyuni

UYUNI - COLCHANI - SAN CRISTOBAL - CULPINA K

Arrivo ad Uyuni molto presto e trasferimento in agenzia per una sessione informativa prima di partire per il tour. Alle 10:00 inizierà il nostro viaggio in una delle zone paesaggistiche e geologicamente più interessanti d’America. Durante il tour odierno e dei giorni successivi, godremo della vista di sterminate pampe arbustive, deserti, vulcani, placide ed indifferenti vigogne al pascolo. Alle porte di Uyuni visiteremo brevemente un cimitero di locomotrici, treni abbandonati durante la prima metà del ‘900 con il declino dell’industria miniera ed erosi dal sale e dal vento. Continueremo poi verso la comunità di Colchani dove si potrá osservare il processo di elaborazione del sale iodato. A seguire, continueremo il viaggio verso il magico Salar de Uyuni, rimanendone ai margini. Qui potremo ammirare i paesaggi tipici del luogo ed il primo hotel di sale, oggi adibito a museo. Dopo pranzo, nel pomeriggio, faremo rotta verso San Cristobal, famoso per la sua chiesa coloniale ed a seguire raggiungeremo il paesino di Kulpina K, dove ci sistemeremo in un hostal con servizi basici. Cena e pernottamento.


Nella zona dell’altipiano boliviano le temperature notturne possono scendere fino a -20° e le escursioni termiche sono notevoli. Si raccomanda pertanto un adeguato abbigliamento da montagna e per i piu freddolosi di portare con sé un sacco a pelo.

Le notti nel Salar & Lagune sono previste in alloggi rurali con servici basici. Le camere sono private con bagno privato.

Le strutture non hanno riscaldamento. Le docce non hanno acqua calda. Nei mesi piú freddi (maggio-ottobre) le basse temperature possono far congelare l’acqua nelle tubature e rendere impossibile l'uso di docce, lavandini e servizi igienici.

L’energia elettrica potrebbe subire interruzioni o cali a cuasa delle condizioni climatiche.

È possibile richiedere un up-grade per prevedere il tour in servizio privato con alloggi di categoria superiore (equivalenti a hotel 3* rurali).

L’ordine delle giornate/luoghi visitati puo variare a seconda delle condizioni climatiche e/o della disponibilitá degli alloggi previsti. La visita all'Isola Incahuasi è possibile unicamente nella stagione secca (da maggio ad ottobre circa), o quando i livelli dell’acqua nella stagione delle piogge lo consentono.

Non sono incluse le entrate a Incahuasi, Riserva Fauna Andina e ad un Museo locale (in totale circa 280 Bolivianos equivalenti a 40 USD, pagabili solo in valuta locale).


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Tour 3gg Salar Uyuni - Pioggia - Priv. cond. alloggi basici (Alim: 3P, 2C. Non include entrate. Solo autista in spagnolo)

· Pernottamento: Colchani - Salt Paradise - hostal rurale, bagno privato (o similare)

In : 02-gen-25 Out : 03-gen-25 (1 Notte) - Colazione inclusa


12° giorno - venerdì 03 gen 2025 - Salar de Uyuni & Lagune 2/3 - dic-apr - Uyuni-Uyuni

VALLE ROCAS - LAGUNE MINORI - SILOLI - LAGUNA COLORADA

Dopo colazione, al mattino presto, riprenderemo il tour. In questa seconda giornata attraverseremo la Valle de las Rocas e poi faremo rotta verso diverse lagune dell’altipiano boliviano, popolate dai fenicotteri rosa ed altre specie di uccelli: laguna Cañapa, laguna Hedionda (ovvero “puzzolente”, cosí denominata per l’odore causato dalla forte concentrazione di zolfo delle sue acque) e la Laguna Chiarkota. Passeremo poi attraverso il Deserto di Siloli, dove si trova l’imponente Albero di Pietra e raggiungeremo quindi la Riserva Eduardo Avaroa dove visiteremo la Laguna Colorada, così definita per il colore arancione intenso generato da sedimenti minerali (composti del boro) e dai pigmenti di alcuni tipi d’alga, di cui sono ricche le acque. La superficie della laguna Colorada è abbellita ed impreziosita dalla presenza di tre specie di fenicotteri: l’andino, il cileno e quello di James. In serata giungeremo presso la struttura dove passeremo la seconda notte, nella frazione di Huayllajara. Cena e pernottamento in alloggio rurale basico.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Pernottamento: Huayllajara - Las Tujas - hostal rurale, bagno privato (o similare)

In : 03-gen-25 Out : 04-gen-25 (1 Notte) - Colazione inclusa


13° giorno - sabato 04 gen 2025 - Salar de Uyuni & Lagune 3/3 - dic-apr - Uyuni-Uyuni

SOL DE MAÑANA - ROCCE DALÍ - LAGUNA VERDE E BIANCA - UYUNI

Ci sveglieremo all’alba, o anche prima per dirigerci ad osservare le emissioni solforose o fumarole del campo geotermico del Sol de Mañana, alla rispettabile altezza di 4.900 mslm. Che ci si trovi in una zona vulcanica…molto vulcanica, si sa, e la prova inconfondibile è data dalle emissioni di vapore e da fanghi ribollenti ed appiccicaticci, rosacei, giallognoli e puzzolenti. Proseguiremo verso il mini-Salar di Chalviri e qui, finalmente, faremo colazione. Se qualcuno ne ha voglia, può immergersi in una pozza “termale”, sulla sponda del Chalviri, la cui temperatura è di una trentina di gradi centigradi. Avanti ancora, verso uno dei deserti più spettacolari di tutto il nostro viaggio: Pampajara, famoso per le rocce, che sembrano esservi state lanciate nel corso di una partita a dadi tra titani (rocce di Dalí). Arriveremo fino alla Laguna Verde ed al Volcan Licancabur (5.400 mt.). La Laguna Verde periodicamente cambia colore per motivi che non sappiamo, ma che sembrano legati a questioni chimico-climatiche. Inizieremo il rientro verso Uyuni passando per San Cristobal. Arrivo ad Uyuni nel tardo pomeriggio. Alla fine del tour, trasferimento all'aeroporto o al terminal del bus o all'hotel.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Ticket Bus Uyuni-La Paz 21:00 - 06:30 Transtiticaca


14° giorno - domenica 05 gen 2025 - La Paz

ARRIVO A LA PAZ E GIORNO LIBERO

Arrivo a La Paz e sistemazione in hotel. Early check-in incluso. Resto della giornata a disposizione per conoscere in autonomia la capitale boliviana.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Transfer Terminal-Hotel c/assistenza La Paz notte

· Giorno Libero

· Pernottamento: Patio de Piedra La Paz camera standard (o similare)

In : 04-gen-25 Out : 06-gen-25 (1 Early check-in + 1 Notte) - Colazione Inclusa


15° giorno - La Paz – Buenos Aires – 06/01/2025

VOLO PER BUENOS AIRES

4 ore prima della partenza del vostro volo internazionale, avverrà il trasferimento all’aeroporto. Sarà necessario presentarsi al checkin con almeno 3 ore di anticipo sull’orario di partenza del volo. Arrivo a Buenos Aires e trasferimento in hotel.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Transfer Hotel-Aeroporto La Paz giorno

· Volo a cura del viaggiatore

· Trasferimento Aeroporto-Hotel Buenos Aires

· Pernottamento presso Kenton Palace 3* o similare – colazione inclusa (2 notti)


16° giorno - Buenos Aires – 07/01/2025

CITY TOUR BUENOS AIRES

Partenza per la visita di mezza giornata della città di Buenos Aires: una megalopoli di undici milioni di abitanti che ha saputo conservare le antiche tradizioni nonostante sia una città moderna e dinamica. Si visiteranno: la Plaza de Mayo, testimonianza di importanti avvenimenti della storia argentina; si prosegue per il quartiere de La Boca dove si trovano lo stadio Boca Juniors Stadium e la strada Caminito; si prosegue quindi per San Telmo, dove si trovano negozi di antiquariato, ballerini di tango e ristoranti. Puerto Madero, invece, è il quartiere più moderno della città di Buenos Aires, riqualificato negli anni '90, ora è uno dei più in voga e visitati dai turisti.

Si continua con la visita dei quartieri del nord della città, la Recoleta quartiere antico e tradizionale di Buenos Aires, ed infine il quartiere di Palermo, un uqriere molto trendy e caratterizzato da grandi parchi.

Rientro in hotel.


La Ventana Cena & Tango Show con trasferimenti

Pick up: ore 19.30 - 20.00

Cena e Tango show nel quartiere di San Telmo.

2 orcheste tradizionali: la gran orchestra di Juan D´Arienzo e il quintetto.

2 Cantanti di tango, 5 coppie di ballerini, musica del Altiplanico e show di folklore con delle bole (tipico dei gaucho).

Verso mezzanotte, rientro in hotel.

Comprende: Trasferimenti regolari in/out + cena di 3 portate con bevande + show


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· City tour half day privato in italiano

· Serata tango show


17° giorno - Buenos Aires – El Calafate – 08/01/2025

VOLO PER EL CALAFATE

Ad ora opportuna trasferimento in aeroporto per il volo verso El Calafate. Arrivo e trasferimento in hotel.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Transfer hotel-aeroporto

· Volo a cura del viaggiatore

· Transfer aeroporto-hotel

· Pernottamento presso Hosteria Los Canelos o similare – colazione inclusa (2 notti)


18° giorno - El Calafate – 09/01/2025

PERITO MORENO

Partenza in bus con guida verso il Ghiacciaio Perito Moreno situato nel Parco Nazionale “Los Glaciares” dichiarato Patrimonio Naturale dell’umanità dell’UNESCO in 1981. Questo ghiacciaio è il terzo reservorio di acqua dolce piú grande del mondo.

Si trova a 80 km da El Calafate. Nel cammino vedremo il Lago Argentino con la sua Bahía Redonda, dove c´è un'importante varietà di avifauna, come il cigno dal collo nero, il fenicottero, la folaga, l'oca, tra altri. Risalta il colore giallo del campo, dovuto alle sue erbe chiamate coirón, tra cui spicca il coirón bianco e corto.

Nei primi 40 km si percorre la steppa Patagonica, per poi passare all'ingresso del Parco Nazionale per osservare la vegetazione arborea appartenente alla famiglia dei “notofagus” (ñires, amarene, lengas), alcuni alberi di cannella e fiori di diverse colori, tra cui spicca il Notro per il suo colore rosso intenso.

Arrivo alla “curva dei sospiri” chiamata così perché è il primo punto da cui si ha una vista panoramica sul ghiacciaio Perito Moreno, il piú famoso e spetacolare, con una misura di 3000 metri di lunghezza e ha una altezza di 60 m. da cui gigantesche torri di ghiaccio cadono costantemente nel lago.

Nelle passerelle c´è un settore di servizi per i visitatori e un sistema di balconi e passerelle che permetteranno di camminare lungo diversi percorsi e avere diversi scorci davvero incredibili sul Ghiacciaio e sulla vicinanza ad esso.

Tempo libero per caminare sulle passerelle di fronte al ghiacciaio.

Rientro in albergo.


Nota bene: In questa escursione c´è la possibilità di fare una navigazione opzionale (non inclusa) di una ora di fronte al Ghiacciaio.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Tour full day in italiano condiviso al Perito Moreno


19° giorno - El Calafate – Ushuaia – 10/01/2025

VOLO PER USHUAIA

Ad ora opportuna trasferimento in aeroporto per il volo verso Ushuaia. Arrivo e trasferimento in hotel.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Transfer hotel-aeroporto

· Volo a cura del viaggiatore

· Transfer aeroporto-hotel

· Pernottamento presso Alto Andino o similare – colazione inclusa (2 notti)


20° giorno – Ushuaia – 11/01/2025

TIERRA DEL FUEGO E CANALE BEAGLE

Partenza da Ushuaia, in direzione sud-ovest, si percorre la strada nazionale 3, verso il Parco Nazionale della Terra del Fuoco. Negli undici chilometri tra il parco e la città di Ushuaia, ci fermeremo al campo di golf, dove avremo eccellenti viste panoramiche sul Canale di Beagle, sulla penisola di Ushuaia e sugli arcipelaghi di Bridges, Willie e Les Eclaireurs. Dopo aver attraversato il ponte sul fiume Pipo, arriveremo alla stazione del Ferrocarril Austral Fueguino, il treno della fine del mondo. Dopo aver visitato questa pittoresca stazione dove possiamo imparare qualcosa sulla storia di questo mitico treno, i passeggeri che desiderano salire a bordo del treno della fine del mondo possono farlo facoltativamente (non incluso). Il resto del gruppo prosegue il viaggio per altri 2 chilometri per ingressare al Parco Nazionale, area riservata per la protezione della Foresta Subantartica, flora e fauna autoctone.

Visitiamo la baia di Ensenada da dove avremo eccellenti viste panoramiche sul Canale di Beagle e le sue isole e poi andiamo alla stazione ferroviaria dove ci ritroveremo con il resto del gruppo.

Lungo il percorso circondati da boschi di Lengas e torbiere, raggiungeremo il Lago Acigami (ex Lago Roca), un lago di origine glaciale incorniciato da montagne e boschi, dove è possibile osservare esemplari di uccelli nativi.

A pochi minuti dal Lago Acigami faremo una sosta all'Alakush Visitor Center dove avremo circa 20 minuti liberi.

L'ultimo tratto dell'escursione ci porta alla Baia di Lapataia, dopo aver attraversato l'arcipelago dei cormorani, le torbiere e aver visitato una diga di castori. In quest'ultimo faremo un piccolo sentiero dove potremo vedere da vicino l'incredibile opera realizzata da questo animaletto.

Nella Baia di Lapataia, oltre alla costa marina, ricca di molluschi e cozze, troveremo vestigia dell'antico popolo aborigeno che abitava la regione. Lì avremo tempo per percorrere la passerella dalla quale potremo prendere foto e goderci la sensazione di essere alla fine del mondo.

Dalla fine della Strada Nazionale numero 3, inizieremo il nostro ritorno alla città di Ushuaia.

A seguire Iniziamo la navigazione partendo dal porto turistico della città, in direzione al Canale di Beagle, godendo mentre ci allontaniamo, la vista panoramica della costa di Ushuaia. Si vedono gli edifici più importanti, Museo del Presidio (ex carcere), il Museo della Fine del Mundo, la zona industriale e le montagne Olivia e Cinco Hermanos.

Ci dirigiamo verso le Bridges Islands dove effettuamo la nostra sosta e discesa. Oltre ad avere l'esperienza di camminare su una piccola isola nel mezzo del Canale di Beagle, l'obiettivo è quello di apprezzare il Conchero Yamanas (resti archeologici degli abitanti originari del Canale di Beagle). A pochi metri dal molo ci sono depositi degli insediamenti degli Yámanas o Yaganes, e con la spiegazione della guida, immaginiamo come vivevano. Inoltre, un taglio nel muro del cumulo di conchiglie ci permetterà di capire e osservare meglio la stratificazione dei gusci di cozze scartati e Interpretare la particolare flora di un'isola al centro del Canale di Beagle.

Continuamo la navigazione verso sud-ovest, avvicinandoci all'Isla de Los Lobos, dove dalla barca possiamo godere della vista di esemplari di leoni marini, osservando il suo habitat permanente, in una cornice meravigliosa.

Continuando la navigazione ci dirigeremo all'Isola degli Uccelli, habitat dei Cormorani di Magellano e Imperiale e settore privilegiato per l'osservazione di esemplari dell'avifauna Marino.

Proseguiamo verso il Faro di Les Eclaireurs, nell'omonimo arcipelago, dove nave Monte Cervantes è naufragata nel 1930.

In tutti questi punti di interesse, il catamarano si fermerà e farà diversi giri per facilitare le foto.

Il ritorno sarà attraverso il Paso Chico, vedendo le Estancias Túnel e Fique, con vista sull'imponente cornice che il Monte Marziale e il suo ghiacciaio regalano alla città.

Rientro al porto.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Tour condiviso ing/spa Terra del Fuoco

· Navigazione condivisa ing/spa Canale beagle


21° giorno – Ushuaia – Puerto Madryn – 12/01/2025

VOLO PER TRELEW

Ad ora opportuna trasferimento in aeroporto per prendere il volo per Trelew. Arrivo e trasferimento a Puerto Madryn. Sistemazione in hotel.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Transfer Hotel-aeroporto

· Volo a cura del viaggiatore

· Transfer Aeroporto-hotel

· Pernottamento presso Dazzler Puerto Madryn o similare - colazione inclusa (2 notti)


22° giorno – Puerto Madryn – 13/01/2025

PENISOLA VALDES

Il circuito Peninsula con San Lorenzo si distingue per la varietà e la qualità delle esperienze che offre.

La prima tappa è l'Estancia San Lorenzo. Le guide naturaliste conducono il viaggio attraverso la colonia di pinguini dove nella stagione riproduttiva, ci sono più di 600.000 pinguini di Magellano. Tempo libero per pranzare nella Estancia (non incluso).

Visiteremo la Riserva di Punta Norte, sito con la più alta probabilità di avvistamento costiero di orche, che ospita elefanti marittimi meridionali in determinati periodi dell'anno.

La terza tappa di questa escursione è Puerto Piramides, dove c´è la possibiitá di effetuare l´avvistamento di balene (non incluso), un giro in barca di un'ora e mezza per osservare la balena franca australe.

La dedicazione e la professionalità con cui le guide percorrono ogni chilometro in Península Valdés fanno questo l'esperienza veramente imperdibile.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Tour full day condiviso in italiano Penisola Valdes


23° giorno – Puerto Madryn – Buenos Aires – 14/01/2025

VOLO PER BUENOS AIRES

Ad ora opportuna trasferimento in aeroporto per il volo di rientro a Buenos Aires. Arrivo e trasferimento in hotel.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Transfer hotel-aeroporto

· Volo a cura del viaggiatore

· Transfer aeroporto-hotel

· Pernottamento presso Kenton Palace o similare – colazione inclusa (1 notte)


24° giorno – Buenos Aires – Italia – 15/01/2025

VOLO DI RIENTRO

Ad ora opportuna trasferimento in aeroporto per il volo internazionale di rientro.


Riassunto servizi inclusi nella giornata:

· Transfer hotel-aeroporto


FINE DEI SERVIZI

ASSICURAZIONI

1. GARANZIA MEDICO/BAGAGLIO

Ogni viaggio acquistato da Peruresponsabile.it è coperto dalla Polizza Collettiva AXA n° B10 100233286 la quale prevede in favore dei nostri viaggiatori i seguenti massimali

  • Spese mediche € 10.000,00 per ciascun assicurato

  • Bagaglio € 1.000,00 per ciascun Assicurato

Per leggere la scheda di sintesi delle condizioni di polizza clicca qui

NB: E’ importante, prima della partenza, consultare QUESTO FOGLIO NOTIZIE che indica la procedura di comunicazione di un eventuale sinistro coperto dall’assicurazione al fine di attivare correttamente la garanzia contrattuale. In assenza di specifiche indicazioni contrarie da parte del viaggiatore Peruresponsabile.it stipulerà, per ogni partecipante, esclusivamente l’Assicurazione Medica al costo suindicato. Chiunque intenda AUMENTARE i massimali di copertura dovrà indicarlo al momento della sottoscrizione del contratto riempiendo la tabella sottostante. 

SI, DESIDERO AUMENTARE I MASSIMALI ASSICURATIVI MEDICO BAGAGLIO SINO ALLA SOMMA DI:

2. GARANZIA ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO

Ogni viaggiatore può decidere di attivare una garanzia annullamento al proprio contratto che gli consentirà di ottenere, al netto della franchigia di polizza, il rimborso delle eventuali penali per il recesso anticipato applicate dall'operatore. Il costo della polizza è pari ad un importo pari al 7% del valore della quota di partecipazione, a persona. Solamente in caso in cui il vostro viaggio abbia un valore superiore a 5.000 € a persona la polizza andrà riquotata in maniera personalizzata.

Se desideri aggiungere la polizza annullamento fai la relativa scelta qui sotto e aggiungi un importo pari al 7% del valore contrattuale al tuo acconto.

DESIDERI AGGIUNGERE UNA ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO

ANAGRAFICA

3. NOMI E DATI DEI PARTECIPANTI AL VIAGGIO

Ecco alcune domande che servono a noi per una migliore organizzazione del viaggio e per poterti contattare rapidamente nel caso che ce ne sia necessità

NOTA IMPORTANTE PER L’INDICAZIONE DEI DOCUMENTI

  1. Ogni passaporto deve avere almeno 6 mesi di validità residua al momento dell'ingresso in Perù. Nel caso abbiate fornito inizialmente il numero di carta d’identità o il numero del passaporto in scadenza, dovrete ricordare di portare in viaggio, oltre al passaporto valido, anche i suddetti documenti originali.Peruresponsabile.it non può essere ritenuta responsabile per l’inserimento di passaporti scaduti e/o con validità residua semestrale inidonea a consentire l’espatrio e/o l’ingresso in Peru. 

  2. I nomi devono essere forniti in maniera COMPLETA cosi come compaiono sui documenti validi per l’espatrio utilizzati per il viaggio. In caso di indicazione di nomi INCOMPLETI (mancanza di secondi nomi/cognomi) Peruresponsabile.it non può essere ritenuta responsabile per l’inutilizzabilità dei titoli di viaggio acquistati con i nomi incompleti forniti. E’ obbligo e responsabilità di ogni viaggiatore verificare con scrupolo la validità – al momento dell’esecuzione delle prestazioni contrattuali - dei documenti indicati in contratto.

Viaggiatore n°1

Select File

Questo viaggiatore è stato correttamente inserito

VOLI INTERCONTINENTALI

Se prenoti da solo i voli l’intercontinentali indicaci compagnia e numeri dei voli le date e gli orari di arrivo e ogni eventuale variazione dell’operativo per non rischiare di perdere le coincidenze interne prenotate da noi o peggio di perdere il tuo volo intercontinentale di ritorno

Se hai un tuo volo intercontinentale, indica qui i dati richiesti

Eventuali servizi in lingua straniera

Peruresponsabile.it gestisce la maggior parte dei suoi servizi in LINGUA ITALIANA. Tuttavia, qualora nel tuo viaggio siano previste visite/escursioni in servizio condiviso (PULL) con viaggiatori di altre nazionalità (come ad esempio per minitour, estensioni, ed esperienze trekking o in selva amazzonica) indica la lingua di preferenza spuntando la casella della lingua. NOTA BENE: GLI EVENTUALI SERVIZI PRIVATI ESCLUSIVI E PRIVATI CONDIVISI, GIA’ PRENOTATI IN LINGUA ITALIANA/SPAGNOLA, RIMARRANNO INVARIATI. LA SCELTA INCIDE SOLO SUI SERVIZI CONDIVISI. NEL CASO DI MANCATA SCELTA LA LINGUA UTILIZZATA DI DEFAULT SARA’ L’INGLESE

Scegli la tua lingua preferita per i servizi condivisi

Scadenze amministrative e organizzative

1° Acconto:

50% del costo della quota di partecipazione + eventuale upgrade assicurativi  (Polizza medico bagaglio e assicurazione annullamento ove richiesti)

Saldo:

Improrogabilmente 30gg prima della partenza

Pagamento Voli:

Sempre al momento dell'emissione, anche se acquistati fuori dal contratto 

Coordinate Bancarie

BANCA > BANCA SELLA, via Marcolongo 7, ROMA

BENEFICIARIO > TRAVELAB SRLS (mandataria per l'Italia di Peruresponsabile.it)

CONTO > A652810288540

IBAN > IT 50G0326803201052810288540

CODICE SWIFT > SELBIT2B

CONTATTO TELEFONICO > +39 3392503074 (Gabriele)

Sintesi delle più importanti norme contrattuali

  1. Il contratto di viaggio è concluso secondo il diritto peruviano con l’organizzatore tecnica responsabile da individuarsi in: PERURESPONSABILE.IT SAC – con sede in Calle Matier 308 - Of. 401 – San Borja – Lima – Perù. Al fine di evitare per i viaggiatori gli altissimi costi di pagamento internazionale, Peruresponsabile.it SAC si serve, in Italia, della mandataria esclusiva TRAVELAB srls per l’incasso delle somme dovute dal viaggiatore all’organizzatore a seguito della stipula del contratto di viaggio. Travelab Srls è contattabile via mail all’indirizzo info@thetravelab.it o alla mail italia@peruresponsabile.it o via whatsapp al n° +39 339.2503074, per fornirvi ogni supporto ed aiuto possibile prima della partenza ma non è parte del contratto di viaggio.

  2. Le informazioni sui singoli alloggi, escursioni, accompagnatori, trasporti e particolarità del Tuo viaggio Ti vengono fornite direttamente con una SCHEDA VIAGGIO che verrà spedita via mail – fatta eccezione per prenotazioni effettuate particolarmente sotto data – non più tardi di 10gg ca prima della partenza. LA SCHEDA VIAGGIO E’ IL DOCUMENTO CHE RIASSUME DAL PUNTO DI VISTA TECNICO TUTTI I DETTAGLI DEI SERVIZI. PER FAVORE PORTALA SEMPRE CON TE MENTRE SEI IN VIAGGIO E CONSULTALA SEMPRE PER VERIFICARE ORARI DEI PICK-UP E DEI TRANSFER.

  3. PERURESPONSABILE.IT NON E’ RESPONSABILE DELLA VERIFICA DELLA CORRETTA DISPOBINIBILITA’ DA PARTE DEI VIAGGIATORI DEI DOCUMENTI VALIDI PER L’ESPATRIO E DEI CERTIFICATI VACCINALI EVENTUALMENTE NECESSARI PER L’AMMISSIONE NEI PAESI DI DESTINAZIONE TOCCATI DALLL’ITINERARIO

Rimane quindi inteso fra le parti che è obbligo ed interesse esclusivo dei viaggiatori assumere informazioni aggiornate sulla tempistica di assunzione e/o somministrazione di qualsiasi profilassi/vaccinazione/trattamento medico sanitario che possa essere consigliato e/o obbligatorio per lo svolgimento del viaggio, senza che ciò possa in alcun modo gravare né come onere di comunicazione né come onere materiale sull’organizzatore di viaggio.

RIcevuta Bancaria e Firma

in questa fase devi pagare

Carica ricevuta di pagamento
Dichiarazioni di consenso
bottom of page