TAILOR MADE TOUR OPERATOR & D.M.C.
Perù Responsabile - Home
Memorizza dati
E-mail:
Chiudi
  • COSA FACCIAMO?
    Eco Turismo...
    La più importante fra le varie forme di turismo responsabile. La nostra organizzazione, ogni anno, aumenta la quota di impegno per abbinare i propri programmi di viaggio alle migliori esperienze di conservazione ambientale attive nel Paese. Il 2011 sarà anche l'anno della nuova linea di viaggi "PERU A IMPATTO 0"
  • COSA FACCIAMO?
    Turismo Culturale
    Ci impegnamo a rispettare una regola semplice, ferrea ed efficace: un viaggio che aspiri ad essere di "conscenza" di "approfondimento" e "scoperta" deve sempre ricercare forme di "valorizzazione" della cultura locale e rigettare quelle attività che invece mirano ad una "strumentalizzazione" di questa....
  • COSA FACCIAMO?
    Turismo Rurale
    Avvicinare le culture, confrontarne le abitudini e valorizzarne le differenze: questi sono gli obbiettivi di una buona forma di turismo rurale. Peruresponsabile.it vi conduce attraverso alcune esperienze di "convivenza reale" con comunità native...per avere una nuova visione della natura e del mondo...
  • COSA FACCIAMO?
    Piccole opere civili...
    Sosteniamo le Comunità che collaborano con noi attraverso piccole opere Civili che aspirano a realizzare concretamente dei miglioramenti delle condizioni di vita dei nostri ospiti. Acqua, salute, cultura, trasporti, ospitalità, formazione...sono questi alcuni dei temi su cui siamo impegnati...
  • COSA FACCIAMO?
    Turismo autogestito...
    Non ha importanza se non desiderate un viaggio organizzato da noi...l'importante è che lo affrontiate come lo organizzeremmo per voi!!!...avvicinandovi con rispetto alla cultura peruviana, alla sua gente ed alle sue meraviglie...impegnatevi con noi su questo, e noi vi aiuteremo a viaggiare anche da soli!
  • COSA FACCIAMO?
    Percorsi di formazione...
    Insieme alle comunità nostre collaboratrici avviamo periodicamente percorsi di apprendimento sulle tecniche basilari dell'accoglienza e dell'ospitlaità turistica...per costruire insieme a loro un futuro fatto di capacità e di autonomia nel campo del turismo responsabile...
  • COSA FACCIAMO?
    Integrazione delle economie
    Sosteniamo attraverso il turismo le microeconomie dei villaggi e delle comunità collaboratrici... ma facendo sempre attenzione a che le conoscenze ancestrali e le arti tradizionali nel campo dell'agricoltura, della pesca, dell'artigianato, non vengano abbandonate, anzi...vengano valorizzate.
  • DOVE ANDIAMO?
    Comunità di Wayllano Suyo
    Un gioiello incastonato sulle Ande: il lago Titicaca! E' qui che vive da centinaia di anni una cultura antica e affascinante, che ha fatto del rispetto reciproco, della grazia e della gentilezza verso il prossimo la sua caratteristica principale...loro saranno i nostri ospiti, noi diventeremo i loro amici!
  • DOVE ANDIAMO?
    Comunità di Raqchi
    Una comunità di eccellenti artigiani della ceramica, al lato di uno dei più importanti templi Inca di tutto il Tahuantinsuyo: Wiracocha vigila sulle arti della comunità di Raqchi...e i nostri amici comuneros ci aspettano per mostrarci i loro segreti e le loro strabilianti capacità!
  • DOVE ANDIAMO?
    Consorzio "Rumbo al Dorado"
    Forse sono gli ultimi guardiani di un parimonio che è di tutti noi. Gli uomini del consorzio "Rumbo al Dorado" nella riserva amazzonica di Pacaya Samiria, nella regione di Loreto, custodiscono ogni giorno una natura infinita e verde, ultima ricchezza del nostro mondo. I nostri viaggi vi portano a scoprire la loro missione!
  • DOVE ANDIAMO?
    Comunità di Calapuja
    Impegno, passione e cooperazione in uno degli altipiani più duri del Sud del Perù. Peruresponsabile.it collabora attivamente da anni con una meravigliosa esperienza di lotta quotidiana per il miglioramento della comunità di Calapuja, nel coridoio Puno-Cusco.
''Viaggiare non significa solamente uscire dai propri confini, ma entrare con rispetto in quelli altrui''
 
Turismo RESPONSABILE
 
  TURISMO RESPONSABILE
COME OPERA PERURESPONSABILE IN ITALIA, PRIMA E DOPO LA PARTENZA
COME OPERA PERURESPONSABILE IN ITALIA, PRIMA E DOPO LA PARTENZA

Peruresponsabile.it crede fortemente che la pratica del turismo responsabile non possa prescindere dalla necessaria precondizione dell’assicurare al “turista-viaggiatore” la stessa dose di rispetto, responsabilità ed attenzione che l’organizzatore deve riservare, per definizione, alla comunità locale ospitante.

In definitiva, la corretta pratica del turismo responsabile deve essere il risultato di un’azione che prende le mosse non dal momento in cui il viaggiatore poggia il suo piede sul suolo del paese ospitante, ma ben prima, ovvero quando questo matura la propria idea di viaggio e voglia di scoperta.

Per questo, Peruresponsabile opera con estrema attenzione, oltre che attorno alla comunità ospitante, anche attorno al viaggiatore e quindi, prima della partenza, durante il viaggio e dopo il ritorno:

         Ascolta il viaggiatore cercando di comprendere le esigenze e le aspirazioni di viaggio o conoscenza, al fine di consigliare non il viaggio che sia più redditizio per l’operatore o per la comunità ospitante, ma che sia il più equilibrato possibile in considerazione dei fattori del tempo, del luogo e delle caratteristiche del viaggiatore stesso.

         Traccia il profilo delle richieste e dei desideri di viaggio dei turisti al fine di elaborare, insieme ad essi, l’itinerario migliore

         Organizza prima del viaggio riunioni informative sui temi del Turismo Responsabile e sulle caratteristiche del paese di destinazione invitando a partecipare vecchi e futuri viaggiatori, affinché questi si scambino conoscenze, opinioni e consigli.

         Diffonde la pratica del turismo responsabile informando tutti i viaggiatori su come realizzare, anche in autonomia, esperienze di turismo responsabile, favorendo e stimolando l’auto-organizzazione e redigendo a richiesta anche gratuitamente itinerari alternativi per turisti autosufficienti.

         Partecipando a tavole rotonde ed iniziative organizzate da Enti Pubblici e Privati sul tema del Turismo Responsabile

         Monitorando il valore e l’esito dell’esperienza di viaggio diffondendo presso i viaggiatori, dopo il ritorno, questionari che aiutino a comprendere i fattori di criticità dell’organizzazione e discutendo con i turisti il modo migliore per eliminarli o attenuarli.

         Organizzando dopo il viaggio eventi, incontri ed occasioni di discussione in cui i viaggiatori possano dare un seguito concreto alla voglia di impegno già manifestata attraverso la scelta del turismo responsabile e possano apprendere come continuare a sostenere nella maniera più efficace le realtà di promozione sociale e le comunità locali conosciute durante l’esperienza di viaggio.

 

Per qualsiasi domanda legata alla nostra attività nel campo del Turismo Responsabile in Italia ed in Perù, APRI LA TUA DISCUSSIONE O LASCIA IL TUO MESSAGGIO SUL NOSTRO FORUM

COME OPERA PERURESPONSABILE IN ITALIA, PRIMA E DOPO LA PARTENZA - Foto 1
COME OPERA PERURESPONSABILE IN ITALIA, PRIMA E DOPO LA PARTENZA - Foto 2
COME OPERA PERURESPONSABILE IN ITALIA, PRIMA E DOPO LA PARTENZA - Foto 3