ITINERARIO
1° giorno – Cusco – Puerto Maldonado
TAMBOPATA
Al mattino presto, trasferimento autonomo all’aeroporto per il volo Cusco-Puerto Maldonado. Ricezione in aeroporto. In base all’orario di arrivo sarà possibile fare un breve tour guidato della città. Successivamente ci trasferiremo all’Estancia Bello Horizonte dove pranzeremo e godremo della natura circostante. Possibilità di rinfrescarsi nella piscina naturale. Cena, notte con colazione.
2° giorno – Tambopata
TAMBOPATA
Dopo colazione, ci addentreremo nella selva verso il fiume Loboyoc. Attraverseremo un immenso aguajal (bosco naturale di aguajes, una varietà di palma) fino a raggiungere il fiume Loboyoc. Passeremo un giorno intero nella fitta selva, in barca lungo il fiume. Percorreremo sentieri ecologici dove rimarremo sorpresa dalla varietà di alberi (p.es. castaña, caucho, ecc.) di piante medicinali (uña de gato, quinina, ecc.) ed anche di orchidee, insetti, farfalle, are ed una grande varietà di uccelli. Se avremo fortuna potremo avvistare scimmie, caimani e lontre di fiume (lobos de río). Ritorno al rifugio e dopo cena ci siederemo attorno a un fuoco per ascoltare racconti amazzonici. Notte con colazione.
3° giorno – Tambopata
TAMBOPATA
Prima dell’alba (4:30 a.m.) navigheremo lungo il fiume Madre de Dios fino alla Colpa la Cachuela, un luogo molto bello dove tutti i giorni centinaia di pappagallini di diversi colori ed uccelli di specie diverse si alimentano con un fango salino. Dopo aver goduto di questo spettacolo faremo colazione e continueremo la navigazione lungo il Madre de Dios verso la Riserva Ecologica de Taricaya, dove osserveremo le attività di conservazione delle tartarughe (Taricaya) intraprese da un progetto che si dedica alla conservazione, riproduzione e reintroduzione di questa e di altre specie. A seguire saremo ospiti di una famiglia nativa per osservarne le arti ed i costumi. Dopo la breve visita andremo in un osservatorio naturale (Canopy) che si trova sulla cima di un enorme albero di circa 45 metri d’altezza. Da lì potremo apprezzare la natura da una prospettiva differente, ovvero dal cielo. Ritorno al rifugio. Cena, e notte con colazione.
Oppure
Al mattino presto ci trasferiremo via terra e via fiume verso la Riserva di Tambopata, dove faremo una breve camminata fino al Lago Sandoval per scoprire la varietà di fauna del luogo (lobos de río, scimmie, varietà di uccelli e farfalle). E’ un posto meraviglioso per fare una sosta, riposare e mangiare qualcosa. Ritorno alla Estancia Bello Horizonte. Cena ed attività serali. Notte con colazione.
4° giorno – Puerto Maldonado - Lima
TAMBOPATA
Dopo colazione, ci trasferiremo in città, visiteremo gli i locali di APRONIA e faremo eventualmente un city tour per poi trasferirci all’aeroporto per il volo Puerto Maldonado – Lima.
SERVIZI INCLUSI
SERVIZI NON INCLUSI
NOTE