Durante il nostro viaggio visiteremo:
ITINERARIO
1° giorno - Arrivo ed accoglienza a Lima
ITALIA - LIMA
Uno dei nostri collaboratori o responsabili vi verrà ad accogliere all’aeroporto Jorge Chavez di Lima, per trasferirvi all’hotel di Lima. Incontro di coordinamento con un rappresentante di Peruresponsabile per illustrarvi gli ultimi dettagli del viaggio. Cena libera, notte con colazione.
2° giorno - Lima - Paracas
LIMA-PARACAS – RISERVA NAZIONALE DI PARACAS
06:00 Comincia il viaggio al Sud del Perù. Al mattino presto un nostro referente vi accompagnerà al terminal dei pullman per il Lima-Paracas (Cruz del Sur – 07:00 – 4 ore di viaggio). L’arrivo è previsto subito prima dell’ora del pranzo. Trasferimento in hotel e partenza per l’escursione della Riserva Nazionale di Paracas. Sarà possibile ammirare il primo segno della spettacolare biodiversità di questo meraviglioso paese: le spiagge infinite orlate ad est dal deserto e dalle sue dune e bagnate ad ovest da un oceano impetuoso. Pranzo facoltativo all’interno della Riserva. Ritorno a Paracas. Cena libera. Notte con colazione.
3° giorno – Paracas – Ica - Nasca
ISLAS BALLESTAS - PARACAS-ICA-NASCA
07:50 Dopo colazione, un nostro incaricato vi verrà a prendere in hotel per condurvi all’imbarcadero da dove salperà il motoscafo veloce per il tour delle Isole Ballestas. Lo spettacolo sarà incredibile! Una volta giunti a destinazione, migliaia di uccelli sorvoleranno le vostre teste, pinguini e cormorani vi guarderanno dalle scogliere battute dalle onde, famiglie di leoni marini danzeranno attorno alla barca o vi guarderanno placidamente dal loro assolato scoglio in mezzo al mare. A seguire, trasferimento al terminal dei pullman per il Paracas-Ica (Cruz del Sur – 11:00 – 1 ora di viaggio). Arrivo a Ica e trasferimento autonomo a Huacachina, dove potrete fare sandboarding o scalare a piedi le dune o altro ancora. Nel tardo pomeriggio, trasferimento autonomo al terminal di Ica per prendere il bus per Nasca (Cruz del Sur – 18:00 – 3 ore di viaggio). Arrivo a Nasca in serata e trasferimento all’hotel. Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.
NB: I trasferimenti per/da Huacachina, sono estremamente semplici ed economici: sarà sufficiente prendere uno dei numerosi taxi sempre pronti ad assistere i turisti sia nelle immediatezze della stazione del bus sia presso l'oasi (10 minuti di strada, per una spesa di circa 8 Soles - meno di 2,00 € - per tratta).
4° giorno – Nasca - Arequipa
SCAVI DI CAHUACHI E MUSEO ANTONINI – NASCA-AREQUIPA
Questa giornata prevede un tour guidato presso gli scavi di Cahuachi (3 ore circa) ed a seguire al Museo Antonini. I nostri programmi non includono il sorvolo delle linee di Nasca. Chi ne è interessato potrà richiederci maggiori informazioni in merito. Pranzo libero e nel primo pomeriggio trasferimento al terminal dei pullman per il lungo trasferimento da Nasca a Arequipa (Cruz del Sur – 14:00 – 10 ore di viaggio). Snack a bordo. Arrivo ad Arequipa in nottata e trasferimento in hotel. Notte con colazione.
5° giorno – Arequipa
AREQUIPA
Questo è il primo vero giorno in altura, visto che la città è situata a 2.400 mslm. L’obiettivo vero della giornata è l’acclimatazione quindi ogni attività va svolta con calma. Nelle prime ore del mattino, un nostro incaricato per la città di Arequipa vi verrà a prelevare all’hotel dove sarete alloggiati e vi condurrà a visitare il centro storico della città, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Si raccomanda la visita del convento di Santa Catalina e del Museo della Mummia Juanita. Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.
6° giorno - Arequipa - Puno
AREQUIPA - PUNO
Al mattino presto sarete impegnati nel trasferimento con pullman di linea da Arequipa verso Puno (Cruz del Sur – ore 08:30 - 5 ore di viaggio). L’arrivo a Puno (3.850 mslm) è previsto nel primo pomeriggio. Sarà nostra cura il trasferimento dal terminal dei pullman sino all’hotel. Ancora una volta sarà importantissima l’acclimatamento ed è consigliabile riposare o al massimo uscire per bere un tè alla casa del Corregidor, proprio sulla Plaza de Armas. Incontro di coordinamento con un nostro referente dell’Isola di Taquile per l’escursione di 2gg/1n. Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.
7° giorno – Puno - Taquile
LAGO TITICACA ED ISOLA TAQUILE – 3,5 ORE DI NAVIGAZIONE (BARCA COLLETTIVA)
Dopo colazione, un nostro referente dell’Isola di Taquile, vi verrà a prendere in hotel per condurvi all’imbarcadero. Dopo una breve sosta alle isole degli Uros, le famose isole galleggianti di totora, approderete a Taquile e verrete condotti presso alcune case della Comunità di Huayllano. La giornata verrà trascorsa in compagnia delle famiglie che vi mostreranno i loro usi e costumi tradizionali, sia in tema di coltivazione, che di artigianato ed abitudini quotidiane. Durante i due giorni sull’isola di Taquile il trattamento è di pensione completa.
8° giorno – Taquile - Puno
TAQUILE - PUNO – 3 ORE DI NAVIGAZIONE
Dopo un’abbondante colazione tradizionale, ulteriori attività con le famiglie ed il pranzo, ritornerete a Puno in barca collettiva. Arrivo nel tardo pomeriggio e ritorno autogestito in hotel. Cena libera. Notte con colazione.
9° giorno – Puno - Cusco
PUNO - CUSCO – SOSTA A PUKARA, RAQCHI E ANDAHUAILILLAS – 10 ORE
In questa giornata è previsto il lungo trasferimento da Puno a Cusco con bus turistico Inka Express. Nel servizio, per rendere più piacevole il lungo tragitto, sono incluse alcune soste come Pukara, Raqchi e Andahuailillas, la guida, le entrate, nonché il pranzo buffet a Sicuani. Arrivo a Cusco (3.400 mslm) nel tardo pomeriggio e trasferimento dal terminal al Caith. Cena libera. Notte con colazione.
10° giorno – Cusco
VISITA A CUSCO E DINTORNI
Dopo colazione, quindi, la vostra guida privata vi aspetterà per il city tour del centro storico del Cusco – anch’esso patrimonio culturale dell’umanità - e per la visita ai siti archeologici che circondano la città. La visita prevede l’immancabile sosta alla Plaza Mayor, il Templo del Sol o Qoriqancha, il mercato di San Pedro. Si continua fuori città per visitare i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione meravigliosa ed inspiegabile. Alcune di queste pietre superano i 9 metri di altezza e pesano più di 350 tonnellate. Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.
11° giorno – Valle Sacra
VISITA A CUSCO E DINTORNI
Dopo colazione con la vostra guida potrete dirigervi verso la valle sacra degli Incas per una lunga giornata dedicata alla sua conoscenza. Potrete visitare le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna, ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l'estrazione del sale; Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine. Nel primo pomeriggio dovrete essere a Ollantaytambo (che consigliamo vivamente di visitare!). Ad ora opportuna, dopo un pranzo libero ed autogestito, prenderete il treno per Aguas Calientes (Inca Rail 16:30 – 2 ore circa di viaggio), che vi condurrà alle porte del santuario archeologico di Machu Picchu. Sistemazione in hotel. Cena libera. Notte con colazione
N.B. la nostra guida raggiungerà Aguas Calientes con un treno/mobilità separata e la reincontrerete, dopo aver concordato direttamente con lei l’orario di appuntamento, direttamente presso il vostro hotel di Aguas Calientes o alle porte del sito archeologico di Machu Picchu.
12° giorno – Machu Picchu
MACHU PICCHU
Di mattina prestissimo vi trasferirete alla stazione dei pullman di Aguas Calientes per prendere immediatamente la navetta che in soli 30 minuti vi porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Una volta arrivati, effettuerete una lunga visita guidata della cittadella, visitando la “Plaza Principal”, la Torre Circolare, il sacro Orologio Solare, le abitazioni reali, il Tempio delle Tre Finestre e i cimiteri. Dopo la visita, verrà appositamente lasciato del tempo libero per permettere ad ognuno di godere una passeggiata solitaria nella quale dedicarsi alle foto e al relax in un luogo veramente magico. Nel primissimo pomeriggio, in base all’ora del treno di ritorno, ridiscenderete alla stazione di Aguas Calientes per ritornare a Ollantaytambo (Inca Rail 14:30 o 16:10 o 19:00 - 2 ore circa di viaggio o equivalente). Arrivo ad Ollantaytambo e Arrivo ad Ollantaytambo e trasferimento autonomo con uno dei moltissimi mezzi privati condivisi (sicuri e comodi) che sempre attendono i viaggiatori provenienti da Machu Picchu per il ritorno al Cusco. Cena libera. Notte con colazione.
13° giorno – Cusco - Lima
VOLO CUSCO-LIMA
Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto per il volo Cusco-Lima. Subito dopo l’arrivo a Lima, avverrà il trasferimento al Ceprof. Conoscenza del progetto. Pranzo, cena, notte con colazione.
14° giorno – Lima - Italia
LIMA-ITALIA
Dopo colazione, realizzerete il city tour di Lima (entrate non incluse) ed a seguire, in base all’operativo del volo intercontinentale, avverrà il trasferimento in aeroporto. E’ necessario presentarsi al checkin con almeno 3 ore di anticipo sull’orario di partenza del volo.
SERVIZI INCLUSI
NOTA IMPORTANTE - Da un punto di vista logistico e generale I SERVIZI attraverso i quali sono realizzati i nostri trasferimenti, escursioni, visite e tour si dividono in: 1) SERVIZI PRIVATI ESCLUSIVI, 2) SERVIZI PRIVATI CONDIVISI e 3) SERVIZI PULL.
A partire da 2 partecipanti e ove non indicato diversamente, la modalità STANDARD per la preventivazione dei tour di PERURESPONSABILE.IT è quella dei SERVIZI PRIVATI CONDIVISI. Nel caso in cui non vi siano altri viaggiatori di Peruresponsabile.it che possano condividere il servizio, questo sarà realizzato secondo la più comoda modalità PRIVATA ESCLUSIVA ma senza alcun costo aggiuntivo per i viaggiatori. Per i viaggiatori singoli, la modalità STANDARD per la preventivazione dei tour sarà invece prevalentemente quella dei SERVIZI PULL (e ove possibile) quella dei servizi PRIVATI CONDIVISI/ESCLUSIVI.
N.B. L’ordine dei giorni di visita a Cusco e dintorni potrebbe variare, garantendo sempre e comunque le visite programmate.
PRIMA DI PARTIRE
DURANTE IL VIAGGIO
Assistenza
Trasporti
Pacchetti/Tour
Ingressi
Pernottamenti – 13 notti come da dettaglio
Pasti
SERVIZI NON INCLUSI