Durante il nostro viaggio visiteremo:
ITINERARIO
1° giorno – Arrivo a Lima
ARRIVO A LIMA
Qualsiasi sia l’ora del vostro arrivo, uno dei nostri collaboratori o responsabili vi verrà ad accogliere all’aeroporto Jorge Chavez di Lima, per trasferirvi all’hotel di Lima. Non appena possibile incontro di coordinamento con un rappresentante di Peruresponsabile.it per illustrare gli ultimi dettagli del viaggio. In funzione dell’operativo del vostro volo intercontinentale valuteremo insieme se realizzare il City Tour il giorno del vostro arrivo o, in alternativa, il penultimo giorno del viaggio. Cena libera.
2° giorno – Lima – Villa Maria del Triunfo
VISITA SITO PACHACAMAC E TRASFERIMENTO AL CEPROF
Dopo colazione, ci incammineremo verso i Pueblos Jovenes situati nella estrema periferia di Lima, dove visiteremo prima l’importante sito preinca di PACHACAMAC, con il suo bel Museo (entrata e guida disponibili in loco), e poi raggiungeremo il luogo dove pernotteremo: il CEPROF, il centro di promozione familiare, nel quartiere di Tablada de Lurin, distretto di Villa Maria del Triunfo. Qui pranzeremo, conosceremo le attività del centro e ceneremo con le responsabili del progetto, Daniela e Maruja, che ci racconteranno la storia del Centro e quali siano le condizioni di vita della maggior parte degli abitanti del “Cono Sur” di Lima, spesso costretti a vivere in una condizione di estrema marginalità sociale. Notte presso la casa del progetto con stanze e bagno privato. Pranzo e cena inclusi. *La visita al Ceprof non é realizzabile di sabato e domenica.
3° giorno – Villa Maria del Triunfo - Paracas
BUS LIMA-PARACAS + RISERVA DI PARACAS - 245 KM - CIRCA 4 ORE DI VIAGGIO
Pick-up ore 05:30 Dopo colazione, inizia il viaggio verso il sud del paese. Un nostro referente vi accompagnerà alla fermata dei Bus per la partenza verso Paracas (Cruz del Sur – 07:30 – 4 ore di viaggio). L’arrivo a Paracas è previsto in tarda mattinata. Trasferimento in hotel e partenza per l’escursione della Riserva Nazionale di Paracas. Sarà possibile ammirare il primo segno della spettacolare biodiversità di questo meraviglioso paese: le spiagge infinite orlate ad est dal deserto e dalle sue dune e bagnate ad ovest da un oceano impetuoso. Rientro in hotel nel pomeriggio. Pasti liberi.
Il servizio potrebbe essere condiviso esclusivamente con altri viaggiatori di Peruresponsabile (max 6/8 persone per gruppo).
4° giorno – Paracas - Nasca
ISOLE BALLESTAS E BUS PARACAS-ICA-NASCA - 225 KM - CIRCA 3 ORE DI VIAGGIO
Pick-up ore 07:45 - Al mattino presto, escursione alle Isole Ballestas. Insieme al nostro responsabile di zona vi recherete all’embarcadero per salire a bordo del motoscafo che vi condurrà sino alle isole. Dopo circa 15 minuti effettuerete una prima sosta presso il maestoso Candelabro, il famoso geoglifo di Paracas, il cui significato resta tutt’ora avvolto nel mistero, che potrete osservare e fotografare direttamente dalla vostra imbarcazione. In seguito riprenderemo la navigazione verso le Isole. Lo spettacolo sarà incredibile! Una volta giunti a destinazione, migliaia di uccelli sorvoleranno le vostre teste, pinguini e cormorani vi guarderanno dalle scogliere battute dalle onde, famiglie di leoni marini danzeranno attorno alla barca o vi guarderanno placidamente dal loro assolato scoglio in mezzo al mare. La durata complessiva è di poco più di 2 ore.
A seguire, trasferimento assistito al terminal dei pullman per il trasferimento Paracas-Ica (Cruz del Sur – ore 11:15 – 1 ora di viaggio). Arrivo a Ica e trasferimento autonomo verso l’Oasi di Huacachina dove potrete rilassarvi per qualche ora o fare attività di Sand Boarding e/o Dune Buggy (per il trasferimento vi sono innumerevoli taxi e minitaxi pronti a ricevere tutti i turisti che sbarcano dai bus al costo di pochissimi euro - leggere nel riquadro NOTA appena sotto. A Ica, inoltre, potrete lasciare in tutta sicurezza i vostri bagagli presso l’apposito servizio all’interno del terminal bus). Nel tardo pomeriggio, trasferimento inverso al terminal di Ica per prendere il bus per Nasca (Cruz del Sur – ore 18:40 – 3 ore di viaggio). Arrivo a Nasca in serata e trasferimento in hotel. Pasti liberi. Pernottamento presso FORESTERIA DEL MUSEO ANTONINI o SIMILARE
5° giorno – Nasca - Arequipa
NASCA-AREQUIPA – 580 KM - CIRCA 9 ORE DI VIAGGIO
Questa giornata prevede un tour guidato del Museo Archoelogico Antonini, all’interno del quale sono conservati i più prestigiosi reperti rinvenuti presso i vicini scavi di Cahuachi, ove - a richiesta - è possibile prevedere una visita guidata da membri della Missione Archeologica Italiana in Perù. I nostri programmi prevedono il sorvolo delle linee di Nasca solo come opzione, anche in questo caso chi è interessato potrà richiederci maggiori informazioni in merito all’organizzazione di questo servizio. Dopo pranzo, nel pomeriggio trasferimento assistito da nostro personale al terminal dei pullman per il lungo trasferimento da Nasca a Arequipa (Cruz del Sur – 14:30 – 10 ore di viaggio). Snack a bordo. Arrivo ad Arequipa in nottata e trasferimento in hotel. Cena libera.
Pernottamento presso CONDE DE LEMOS AREQUIPA o SIMILARE (Valutazione Tripadvisor 4.5/5)
6° giorno – Arequipa
AREQUIPA
09:00 – 12:00 Nelle prime ore del mattino, un nostro incaricato per la città di Arequipa vi verrà a prelevare all’hotel dove sarete alloggiati per realizzare il programma di giornata. La nostra guida vi condurrà a visitare il centro storico della città, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, il convento di Santa Catalina il Museo Santuarios Andinos, anche noto come la casa della famosa “Mummia Juanita”.
7° giorno – Arequipa - Puno - Llachón
BUS AREQUIPA – PUNO E TRASFERIMENTO A LLACHÓN
Dopo colazione, trasferimento a cura di Peruresponsabile al terminal, per il viaggio in pullman da Arequipa verso la città di Puno (Cruz del Sur – ore 08:00 - 5 ore di viaggio). L’arrivo a Puno (3850 mslm) è previsto nel primo pomeriggio ed a seguire ci sará un trasferimento privato (circa 1,5 ore) verso Llachón, una comunità rurale situata sulla penisola di Capachica, la quale offre una splendida vista del lago Titicaca e pittoresche strade di campagna. Durante la vostra permanenza a Llachón sarete ospiti di una famiglia locale con la quale sará possibile fare una passeggiata lungo le strade tranquille della città, conoscere da vicino l’attivitá agricola della zona, apprezzare l'arte della filatura e tessitura delle donne Capachiqueñas e degustare piatti tipici, tutto questo in un ambiente rurale e molto naturale sulle rive del lago Titicaca. Pranzo e cena inclusi.
Pernottamento presso ALBERGO COMUNITARIO DI LLACHON o SIMILARE
8° giorno – Llachón - Amantaní
PARTENZA PER ISOLA AMANTANÍ – CIRCA 1 ORA DI NAVIGAZIONE (BARCA COLLETTIVA)
Dopo colazione, breve trasferimento in taxi fino all’imbarcadero di Chifrón per iniziare una splendida escursione di 2 giorni sul lago Titicaca visitando dapprima l’isola di Amantaní ed il giorno successivo Taquile. Giunti ad Amantanpi in tarda mattinata, verrete accompagnati presso una famiglia locale. Un membro della famiglia vi mostrerà e parlerà degli usi e costumi tradizionali, sia in tema di coltivazione, che di artigianato ed abitudini quotidiane. Pranzo, cena, notte con colazione.
9° giorno – Amantaní – Taquile - Puno
LAGO TITICACA ED ISOLA DI TAQUILE E RITORNO A PUNO – 1+3,5 ORE DI NAVIGAZIONE
Dopo colazione saluterete le famiglie presso le quali avrete soggiornato e andrete al porto per imbarcarvi per l’altra isola simbolo del Titicaca peruviano: Taquile. Dopo un’ora di navigazione sbarcherete su Taquile e, accompagnati da un nostro referente dell’isola, salirete, con una bella passeggiata, fino alla piazza principale, per poi proseguire verso le case delle famiglie, per un meritato pranzo. Nel primo pomeriggio ridiscenderete al porto per tornare a Puno (3,5 ore di viaggio). Arrivo a Puno e trasferimento autonomo in hotel. Cena libera.
10° giorno – Puno – Cusco
PASSO LA RAYA, SOSTA A PUKARA, RAQCHI E ANDAHUAILILLAS – 10 ORE
Pick-up ore 06:15 In questa giornata è previsto il lungo trasferimento da Puno a Cusco con bus turistico Inka Express dotato di personale di bordo al vostro servizio. Il trasferimento dal vostro albergo sino al terminal terrestre sarà, come sempre, curato dai nostri responsabili per la città di Puno. Nel servizio, per rendere più piacevole il lungo tragitto, saranno incluse alcune soste e gli ingressi a siti quali Pukara, Raqchi e alla famosa iglesia Andahuailillas. Saranno altresì inclusi i servizi di guida e un pranzo tradizionale a buffet. Arrivo a Cusco (3.400 mslm) nel tardo pomeriggio e trasferimento dal terminal sino all’hotel prescelto. Pranzo incluso. Cena libera, notte con colazione.
Pernottamento pressoil progetto CAITH CUSCO con stanza e bagno privati
11° giorno – Cusco e dintorni
VISITE A CUSCO – City Tour + Sacsayhuaman - Tambo Machay – Puka Pukara - Kenko
Dopo colazione, tra le ore 08:00 e 08:30 verrete raggiunti in hotel dalla nostra guida privata per realizzare il city tour del centro storico del Cusco – patrimonio culturale dell’umanità – ed a seguire la visita ai quattro siti archeologici che circondano la città. La visita prevede l’immancabile sosta alla Plaza Mayor e al Templo del Sol o Qoriqancha. Si continua fuori città per visitare i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione meravigliosa ed inspiegabile. Alcune di queste pietre superano i 9 metri di altezza e pesano più di 350 tonnellate. Rientro in hotel verso le 13:30. Pranzo libero.
Il pomeriggio sarà libero, per dedicarlo alla scoperta personale del centro storico di Cusco.
Pernottamento presso CAITH CUSCO con stanza e bagno privati
12° giorno – Valle Sacra
VISITA DELLA VALLE SACRA – Ccaccaccollo, Pisaq e Ollantaytambo + TRENO PER AGUAS CALIENTES
Dopo colazione, partenza da Cusco verso la Valle Sacra degli Incas. La prima sosta sará presso la vicina comunità di Ccaccaccollo, dove - dopo una breve accoglienza - assisteremo ad una dimostrazione sul processo di lavorazione della lana di alpaca e vicuña con antiche tecniche di tintura e tessitura, che rendono davvero fini e unici i prodotti di questa comunitá andina. Finita la spiegazione, se lo vorremo, potremo poi fare qualche acquisto delle bellissime produzioni esposte. Il tour prosegue con la visita al sito archeologico di Pisaq, dove si trovano gli impressionanti terrazzamenti di agricoltura ed il bel Tempio del Sole, da cui si possono tuttora osservare, in determinati periodi dell’anno, alcuni fenomeni astronomici. Continueremo poi verso il sorprendente paesino di Ollantaytambo, per visitare il bellissimo sito archeologico che si estende ed arrampica su un fianco della montagna.
Ad ora opportuna, dopo un pranzo libero ed autogestito, partirete con il treno verso Aguas Calientes, paesino situato ai piedi del santuario archeologico di Machu Picchu. Sistemazione in hotel.
13° giorno – Machu Picchu
VISITA DI MACHU PICCHU E RITORNO A CUSCO
Di mattina prestissimo trasferimento a piedi (non più di qualche minuto) alla stazione dei pullman di Aguas Calientes per prendere immediatamente la navetta che in soli 30 minuti vi porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Una volta arrivati, realizzerete una visita privata, di gruppo con altri passeggeri di Peruresponsabile.it, (Visita privata esclusiva disponibile a richiesta) nella famosa cittadella Inca, visitando la “Plaza Principal”, la Torre Circolare, il sacro Orologio Solare, le abitazioni reali, il Tempio delle Tre Finestre e i cimiteri. Ad ora opportuna ed in base all’ora del treno di ritorno, sarà necessario raggiungere la stazione di Aguas Calientes per ritornare a Ollantaytambo/Poroy (Inca Rail ore 14:30 o 16:12 o 19:00 – 2/3 ore circa di viaggio). Arrivo ad Ollantaytambo e trasferimento a piedi in hotel. Pranzo e cena liberi.
14° giorno – Valle Sacra - Cusco
VALLE SACRA Moray, Saline di Maras, Chinchero E RIENTRO A CUSCO
Dopo colazione, farete rientro a Cusco visitando Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per coltivare e acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine; le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna e ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l'estrazione del sale ed il paesino di Chinchero. Arrivo a Cusco nel primo pomeriggio e sistemazione in hotel. Pranz e cena liberi.
Pernottamento presso CAITH CUSCO con stanza e bagno privati
15° giorno – Cusco
CUSCO LIBERO
Giorno libero a Cusco. In questa giornata si consiglia la visita di altri siti d’interesse inclusi nel Boleto Turistico del Cusco, la visita al quartiere di San Blas, al Museo di Antropologia ed Archeologia, al Museo di Arte Precolombiana. Per chi lo desidera, é possibile programmare (a richiesta) l’escursione Full Day alla nuova e meno turistica Montagna arcobaleno di Palccoyo, oppure dedicarsi (a richiesta) ad un piccolo corso di cucina popolare Peruviana ricevendo insegnamenti e ricette dalle ragazze/signore del CAITH, il centro di accoglienza delle lavoratrici domestiche presso il quale pernotterete. Pranzo e cena liberi.
Pernottamento presso CAITH CUSCO con stanza e bagno privati
16° giorno – Cusco – Lima
VOLO CUSCO-LIMA
2h e 15´ prima della partenza del volo, trasferimento privato verso l’aeroporto di Cusco per il volo verso Lima (NON INCLUSO). Subito dopo l’arrivo, trasferimento a cura di Peruresponsabile.it verso Miraflores. Qualora non sia stato realizzato il primo giorno, si realizzerá il City Tour della città di Lima con la visita del centro storico e del LUM (Lugar de la Memoria, la Tolerancia y la Inclusión Social), uno spazio di commemorazione pedagogico e culturale inaugurato nel dicembre 2015 che ospita la storia della violenza vissuta in Perú tra il 1980 ed il 2000 a causa degli scontri tra lo Stato ed i gruppi terroristici Sendero Luminoso e Movimiento Revolucionario Tupac Amaru. Ritorno in hotel per la gestione del pre-partenza o per gli ultimi momenti di shopping. Pasti liberi.
17° giorno – Lima
TOUR MONUMENTAL CALLAO E VOLO DI RIENTRO IN ITALIA
Ad ora convenuta, partenza dall'hotel per la visita al rinnovato e recuperato quartiere storico del Callao, un tempo inaccessibile ai viaggiatori per via delle sue precarie condizioni di sicurezza, ma oggi restaurato in una porzione del suo centro storico, retroportuale, dove hanno trovato posto interessanti installazioni artistiche e percorsi di murales vivacissimi, realizzati da artisti di fama internazionale. Il tour si conclude presso uno degli ottimi ristoranti del quartiere, dove avrete del tempo libero per pranzare (pranzo non incluso), prima del trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Sarà necessario presentarsi al check-in con almeno 3 ore di anticipo sull’orario di partenza del volo internazionale.
*Il Tour Monumental Callao non é realizzabile di Lunedí. Fine dei servizi.
AL TERMINE DEL TOUR PUOI RICHIEDERE LE SEGUENTI ESTENSIONI IN AMAZZONIA O AL MARE
SERVIZI INCLUSI
NOTA IMPORTANTE - Da un punto di vista logistico e generale I SERVIZI attraverso i quali sono realizzati i nostri trasferimenti, escursioni, visite e tour si dividono in: 1) SERVIZI PRIVATI ESCLUSIVI, 2) SERVIZI PRIVATI CONDIVISI e 3) SERVIZI PULL.
A partire da 2 partecipanti e ove non indicato diversamente, la modalità STANDARD per la preventivazione dei tour di PERURESPONSABILE.IT è quella dei SERVIZI PRIVATI CONDIVISI. Nel caso in cui non vi siano altri viaggiatori di Peruresponsabile.it che possano condividere il servizio, questo sarà realizzato secondo la più comoda modalità PRIVATA ESCLUSIVA ma senza alcun costo aggiuntivo per i viaggiatori. Per i viaggiatori singoli, la modalità STANDARD per la preventivazione dei tour sarà invece prevalentemente quella dei SERVIZI PULL (e ove possibile) quella dei servizi PRIVATI CONDIVISI/ESCLUSIVI.
N.B. L’ordine dei giorni di visita a Cusco e dintorni potrebbe variare, garantendo sempre e comunque le visite programmate.
PRIMA DI PARTIRE
DURANTE IL VIAGGIO
Assistenza
Trasporti
Pacchetti/Tour
Ingressi
Pernottamenti – 16 notti come da dettaglio
Pasti
SERVIZI NON INCLUSI