1° giorno - GIOVEDI – Arrivo a Lima
ARRIVO A LIMA
Qualsiasi sia l’ora del vostro arrivo, uno dei nostri collaboratori o responsabili vi verrà ad accogliere all’aeroporto Jorge Chavez di Lima, per trasferirvi all’hotel di Lima. Non appena possibile e comunque dopo un meritato riposo, incontro di coordinamento con un rappresentante di Peruresponsabile.it per illustrarvi gli ultimi dettagli del viaggio.
In relazione all’operativo di volo, se possibile, si effettuerà già il primo giorno il City Tour di Lima o, in caso contrario, il city tour verrà comunque realizzato il penultimo/ultimo giorno. Cena libera. Notte con colazione. Pernottamento presso LA QUINTA MIRAFLORES o similare
2° giorno - VENERDI – Lima > Arequipa
VOLO INTERNO LIMA-AREQUIPA
Dopo colazione, comincia il viaggio al Sud del Perù. 3h prima della partenza del volo un nostro referente vi accompagnerà all’aeroporto per il volo Lima-Arequipa (VOLO SUGGERITO – NON INCLUSO: LA2125 08:45 – 10:20 oppure LA2143 12:35 – 14:15). Arrivo ad Arequipa (2.400 mslm) e trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione per l’acclimatazione. Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.
Pernottamento presso KATARI PLAZA DE ARMAS o similare
3° giorno - SABATO – Arequipa
AREQUIPA
09:00 – 12:00 Dopo colazione, una delle nostre guide vi accompagnerà in una passeggiata nel centro storico della città di Arequipa - dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO. Durante la visita conoscerete la Plaza de Armas, la Chiesa della compagnia di Gesù, il Convento di Santa Catalina ed il Museo Santuarios Andinos, meglio conosciuto come la casa della “Mummia Juanita”. Pomeriggio libero per attività individuali o per approfondire la conoscenza della città. Consigliatissima la programmazione, con l’aiuto del nostro ufficio locale, di un pranzo presso una delle tante Picanterias tradizionali di Yanahuara, il quartiere panoramico di Arequipa, da dove si apprezza una bella vista della città con lo sfondo del Vulcano Misti (5.822 mt slm). Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.
Pernottamento presso KATARI PLAZA DE ARMAS o similare
4° giorno - DOMENICA – Arequipa - Chivay
AREQUIPA–CHIVAY - 148 KM - CIRCA 4 ORE DI VIAGGIO (SOSTE ESCLUSE)
Di buon mattino inizierà l’escursione al famosissimo Cañon del Colca, che si svilupperà per complessivi 2gg/1n. Alle ore 08:00 partenza dall’hotel, assistiti dalla nostra guida privata. Durante il percorso potrete apprezzare, durante diverse soste panoramiche, i paesaggi della Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, dove si avvisteranno camelidi sudamericani (vigogne, lama ed alpaca) e soprattutto dove sarete deliziati da splendidi scenari andini. Vi sarà occasione per scattare delle foto indimenticabili presso il Mirador di Chucura (mirador de los volcanes) per poi ridiscendere a Chivay (3.600 mslm). Sistemazione in hotel per un meritatissimo riposo, in fondo, abbiamo appena sfiorato i 5.000 mt di altitudine! Pomeriggio libero per acclimatarsi. Se sarete bene in forze, vi potrete divertire con una visita ai bagni termali situati non distanti dal paese di Chivay (Terme La Calera – 4 km dal centro del paese). Godere di un’acqua caldissima in vasche all’aperto a oltre 3.500 mt di altitudine, è un’esperienza da provare. Cena libera e notte con colazione.
Pernottamento presso COLCA LODGE o SIMILARE
5° giorno - LUNEDI – Chivay - Puno
CHIVAY - PUNO - 298 KM – CIRCA 6 ORE DI VIAGGIO (SOSTE ESCLUSE)
Di buon mattino – all’alba o anche prima – accompagnati dalla nostra guida, partenza con mezzo privato nel cuore del Colca Cañon per la visita alla Cruz del Cóndor, luogo mitico situato nella parte centrale della Valle da dove si può osservare il regale volo dei condor e la profondità del Cañon del Colca.
Giunti al punto panoramico, si avrà del tempo a disposizione per ammirare i condor planare e per scattare qualche foto; a seguire, rientreremo a Chivay per salutare la nostra guida e proseguire con l’autista verso la città di Puno.
Il trasferimento sarà lungo e panoramico e l’arrivo a Puno (3.850 mslm) è previsto nel tardo pomeriggio; dopo la sistemazione in hotel, ancora una volta sarà importantissimo il vostro acclimatamento ed è quindi consigliabile riposare o al massimo uscire per bere un the alla casa del Corregidor, proprio sulla Plaza de Armas. Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.
Pernottamento presso CASA ANDINA PREMIUM PUNO o SIMILARE
6° giorno - MARTEDI – Puno – Taquile - Puno
VISITA AL LAGO TITICACA E ISOLA DI TAQUILE – Full day
Pick-up ore 06:45 circa - Dopo colazione, inizieremo un meraviglioso tour guidato di una giornata intera nel lago Titicaca utilizzando un’imbarcazione condivisa con altri viaggiatori. Il trasferimento da e per il porto di Puno é incluso. Visiteremo dapprima le isole galleggianti degli Uros, poi la tradizionale e folkloristica Isola di Taquile ed infine approderemo sulla Penisola di Chucuito nel paesello di Luquina Chico*. Una volta a terra assisteremo ad alcune attività e dimostrazioni realizzate dalla comunità locale che illustreranno i loro usi e costumi, nonché il loro bell’artigianato. Pranzo incluso. Rientro a Puno nel pomeriggio. Cena libera.
Pernottamento presso CASA ANDINA PREMIUM PUNO o SIMILARE
* Nota Bene: in funzione delle condizioni atmosferiche l’organizzazione del tour, compresa la distribuzione delle tappe e delle soste potranno essere soggette alle modifiche necessarie per consentire il regolare e sicuro svolgimento del servizio.
7° giorno - MERCOLEDI – Puno > Cusipata
PARTENZA PER CUSCO CON TRENO LUXURY BELMOND ANDEAN EXPOLORER
Dopo colazione, alle ore 11 circa, trasferimento privato alla stazione ferroviaria di Puno per l'imbarco sul treno Luxury Spirit of the Andes che vi condurrá verso Cusco, l’antica capitale dell’impero Inca. In questa giornata di viaggio, accompagnati dal suggestivo scenario delle Ande peruviane, godrete di un ottimo pranzo a bordo e nel tardo pomeriggio verrá effettuata una sosta presso il famoso passo La Raya (circa 4.400 mslm). A seguire, riprenderete il tragitto verso la localitá di Cusipata dove il treno sosterá per la notte. Cocktail e cena a bordo. Pernottamento.
8° giorno - GIOVEDI – Cusipata > Cusco
VISITA DI RAQCHI E ARRIVO A CUSCO
Alle ore 05:30 il treno riprenderá la sua strada verso Cusco e alle 06:00 verrá servita la colazione a bordo. Arrivo a Cusco alle ore 07:30 e trasferimento in hotel (early check-in incluso). Resto della mattinata a disposizione e pranzo libero.
Nel primo pomeriggio, la vostra guida privata vi raggiungerá in hotel per iniziare il city tour del centro storico del Cusco - patrimonio culturale dell’umanità - e per la visita ai quattro siti archeologici che circondano la città. La visita prevede l’immancabile sosta alla Plaza Mayor e al mercato di San Pedro. Si continuerà fuori città per visitare i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara; non mancherà l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione meravigliosa ed inspiegabile. Alcune di queste pietre superano i 9 metri di altezza e pesano più di 350 tonnellate. Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena libera e notte con colazione.
Pernottamento presso EL MERCADO TUNQUI o SIMILARE
UPGRADE DISPONIBILE - TICKETS
> Diritto d’entrata – NELL’AMBITO DELLA VISITA INCLUSA DI MACHU PICCHU – alle camminate/arrampicate supplementari di Huayna Picchu o alla Montaña (in uno dei due turni disponibili):
Prezzo a persona: € 30
9° giorno - VENERDI – Valle Sacra
VISITA DELLA VALLE SACRA – Chinchero, Maras, Moray e Ollantaytambo + TRENO PER AGUAS CALIENTES
07:30 – 15:00 circa Dopo colazione inizierà la visita della valle sacra degli Incas. Insieme alla vostra guida potrete visitare Chinchero, le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna e ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l'estrazione del sale e Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine. Nel primo pomeriggio giungerete ad Ollantaytambo per visitare il suo maestoso sito archeologico con il tempio del sole. Ad ora opportuna, dopo un pranzo libero ed autogestito, partirete con il treno (Inca Rail 16:36 – 2 ore circa di viaggio – o equivalente) verso Aguas Calientes, paesino situato ai piedi del santuario archeologico di Machu Picchu. Sistemazione in hotel, cena libera e notte con colazione.
Pernottamento presso HATUN INTI BOUTIQUE o SIMILARE
N.B. Salve diverse comunicazioni, al termine delle visite in Valle Sacra, la guida vi lascerà all’area di imbarco della stazione ferroviaria di Ollantaytambo ed il tragitto in treno avverrà senza guida.
Il transfer dalla stazione di Aguas Calientes all’hotel è autonomo. Alcuni hotel mandano un incaricato con il cartello ad attendere i viaggiatori. In caso non vi sia o non vi incontriate, non sarà un problema trovare il vostro hotel, in quanto il paese è molto piccolo e quasi tutti gli hotel sono in un raggio di 300 mt dalla stazione. In serata, la guida con la quale visiterete Machu Picchu vi verrà a trovare in hotel per accordare l’orario di ritrovo del mattino successivo.
10° giorno - SABATO – Machu Picchu
MACHU PICCHU
Di mattina prestissimo trasferimento a piedi di qualche minuto, (non vi è altra opzione ed il paese è davvero minuscolo!) alla stazione dei pullman di Aguas Calientes per prendere immediatamente la navetta che in soli 30 minuti vi porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Una volta arrivati, godrete di lunga visita guidata della cittadella, visitando la “Plaza Principal”, la Torre Circolare, il sacro Orologio Solare, le abitazioni reali, il Tempio delle Tre Finestre e i cimiteri.
Dopo la visita, verrà appositamente lasciato del tempo libero per permettere ad ognuno una indimenticabile passeggiata solitaria durante quale dedicarsi alle foto e al relax in un luogo veramente magico. Nel primo pomeriggio, in base all’ora del treno di ritorno, rientro alla stazione di Aguas Calientes per la partenza in treno verso Ollantaytambo/Poroy (Inca Rail 14:30 o 16:12 o 19:00 – 2/3 ore circa di viaggio – o equivalente). Arrivo ad Ollantaytambo/Poroy e trasferimento privato verso la città di Cusco. Pasti liberi e notte con colazione.
Pernottamento presso EL MERCADO TUNQUI o SIMILARE
11° giorno - DOMENICA – Cusco
CUSCO LIBERO
Giorno libero a Cusco. Pranzo e cena liberi. In questa giornata si consiglia la visita di altri siti d’interesse inclusi nel Boleto Turistico del Cusco, la visita al quartiere di San Blas, al Museo di Antropologia ed Archeologia, al Museo di Arte Precolombiana. Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.
Pernottamento presso EL MERCADO TUNQUI o SIMILARE
UP-GRADES DISPONIBILI PER IL GIORNO LIBERO A CUSCO
> ESCURSIONE FULL DAY ALLA MONTAGNA ARCOBALENO (VINICUNCA):
Partenza dall’hotel di Cusco alle 4 del mattino per iniziare il trasferimento di circa 3 ore sino alle falde dell’Ausangate. Una volta arrivati faremo colazione e ci prepareremo alla camminata che durerà complessivamente 4/5 ore, durante la quale sarà possibile osservare i diversi camelidi sudamericani ed ovviamente lo spettacolare panorama della Montagna Arcobaleno. Ritorno a Cusco in serata. Servizio con mezzo privato e guida in italiano. Entrata esclusa (circa 4 USD).
Prezzo per persona: € 180 (2 viaggiatori);
> MUCHO GUSTO!!!
Agli amanti della buona cucina consigliamo di concludere in maniera “gustosa” il viaggio scegliendo di trascorrere l’ultima giornata al Cusco
1 – con una divertentissima e dinamica COOKING CLASS (€ 90,00 per persona) e cena finale, eccellente modo per capire e scoprire i segreti della spettacolare arte culinaria di questo paese, e per imparare a preparare da soli un buonissimo Pisco Sour per le vostre serate post-viaggio!
2 – CENA GOURMET (a partire da € 80 per persona), per provare una esperienza gastronomica a base di cucina Novo-andina. Per maggiori informazioni clicca qui
12° giorno - LUNEDI – Cusco - Lima
VOLO CUSCO-LIMA
2h e 15´ prima della partenza del volo, trasferimento a cura di Peruresponsabile.it verso l’aeroporto di Cusco per il volo verso Lima. Subito dopo l’arrivo a Lima, realizzeremo la visita guidata della città, con guida in italiano e mezzo privato esclusivo. Al contrario, nell’ipotesi in cui la visita sia stata già effettuata, i viaggiatori avranno tempo libero a disposizione o potranno approfondire la conoscenza della città di Lima con la visita ad alcuni quartieri di notevole interesse storico o ad alcuni musei, esposizioni o gallerie del quartiere culturale di Barranco. A richiesta con un piccolo upgrade sarà altresì possibile provare la famosissima gastronomia limeña in uno dei migliori ristoranti di tutta la città, ma in questo caso dovremo trasferirci nei quartieri di San Isidro o Miraflores. Nel pomeriggio, ritorno in hotel per la gestione del pre-partenza o per gli ultimi momenti di shopping. Notte con colazione.
Pernottamento presso LA QUINTA MIRAFLORES o similare
13° giorno - MARTEDI – Lima --- > Italia
LIMA-ITALIA
4 ore prima della partenza del volo avverrà il trasferimento privato all’aeroporto.
In caso di volo intercontinentale sarà necessario presentarsi al checkin con almeno 3 ore di anticipo sull’orario di partenza del volo per la successiva destinazione. In caso il vostro viaggio prosegua par altre destinazioni nazionali, saranno necessarie almeno 2 ore di anticipo. Fine dei servizi
SERVIZI INCLUSI
PRIMA DI PARTIRE
DURANTE IL VIAGGIO
Assistenza
Trasporti
Pacchetti/Tour
Ingressi
Pernottamenti – 12 notti come da dettaglio
Pasti
SERVIZI NON INCLUSI