TAILOR MADE TOUR OPERATOR & D.M.C.
Perù Responsabile - Home
Memorizza dati
E-mail:
Chiudi
  • BRASILE
    ...e rio de Janeiro
    Il nuovo gigante d'America, e del Mondo. Un paese ricco di natura, tradizioni, folklore e passione. Il nostro turismo responsabile ne esplora risorse, curiosità e contraddizioni...
  • ECUADOR
    ...e Galapagos
    Un paese diviso in tre piccoli, meravigliosi mondi, estremamente vicini: La selva, la Costa e la Sierra...sono divisi solo da poche centinaia di chilometri, e da una biodiversità incredibile e rigogliosa...
  • CUBA
    ...e la sua Rivoluzione
    Una speranza del passato, una speranza per il futuro. Una perla sofferente che non ha trovato pace e serenità, un popolo capace di ridere e danzare anche di fronte ad un presente difficile...
  • CUBA
    ...e Santiago
    ...una passeggiata fra la storia ed i ritmi dell'Isola più effervescente d'America e dei Caraibi..circondata da quasi 4200, isole e isolette dette cayos...e da un mare verde che ha tenuto lontano il mondo per troppo tempo...
  • BOLIVIA
    ...e Uyuni
    ...La Bolivia è un paese estremamente povero...ed estremamente ricco....un insieme di contrasti naturali, culturali, politici ed economici. Le risorse del paese potrebbero dare ricchezza non solo ai suoi abitanti, ma a tuta la regione Andina...ma...
  • ARGENTINA
    ...e la Patagonia
    E' la casa della natura e di migliaia di specie animali, di uccelli, di balene...E' una delle mete mondiali situate alla fine della strada maestra che conduce alla comprensione dell'importanza della natura...
  • ARGENTINA
    ...e Buenos Aires
    E' il paese del Tango e della Natura, del ghiaccio e dell'amazzonia Racchiude in se l'estrema generosità della natura verso gli uomini!, e l'estrema lotta di questi verso la propria storia...
  • CILE
    E l'Isola di Pasqua
    Un luogo affascinante e misterioso, culla di leggende e storie che si perdono nei secoli e che alimentano miti e leggende....Rapa Nui, la grande isola di roccia, una fra le più isolate al mondo...
  • CILE
    ...ed Atacama
    Una lunga striscia di terra corre accanto l'Oceano Pacifico e si estende per circa 4.200 km con una larghezza media di circa 200 km, all'interno della quale trovano posto le Ande, la Patagonia ed i suoi ghiacci perenni...
''Viaggiare non significa solamente uscire dai propri confini, ma entrare con rispetto in quelli altrui''
 
Itinerario ECUADOR RESPONSABILE ANDE E COSTA
 
Programma di viaggio
ECUADOR RESPONSABILE ANDE E COSTA
tutto l'anno
15 gg
PREZZI PER QUESTO VIAGGIO
VOLO: non incluso
ASSICURAZIONE (non inclusa):
80 € stipulabile con Peruresponsabile.it
 
QUOTA PROGETTO (non inclusa)
€ 120 per realizzare una rete di microbiblioteche rurali ed associarsi a Peruresponsabile.it Onlus
BENEFICIO SOCIALE (incluso)
per sostenere le attività della fondazione MCCH in Ecuador e i progetti di turismo comunitario visitati
 
 

1° giorno - Arrivo a Quito
ITALIA - QUITO

All’arrivo a Quito verrete accolti da un nostro referente locale che vi accompagnerà in hotel. Cena libera e pernottamento.

2° giorno - Quito e dintorni
QUITO – CITY TOUR – LINEA EQUATORIALE – QUITO

La giornata di oggi sarà dedicata alla visita guidata del centro storico di Quito, che con le sue piazze, le sue chiese e la sua architettura di stile imperiale è stato riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.
Dopo la visita ci dirigeremo vero la “Mitad del Mundo”, il punto esatto dove passa la linea dell’equatore. Qui avremo modo di tenere un piede nell’emisfero boreale e uno nell’emisfero australe.
Dopo pranzo, visiteremo il museo Inti ñan, dove potremo osservare vari esperimenti che provano il fatto che ci troviamo esattamente sulla linea equatoriale. Rientro a Quito e pernottamento in hotel.

3° giorno – Quito - Cotacachi
QUITO - OTAVALO – CUICOCHA - COTACACHI

Dopo colazione attraverseremo i bei paesaggi andini fino ad arrivare al mercato indigeno di Otavalo, dove troverete prodotti tessili e artigianato tipico molto interessanti.
Partiremo poi verso la Riserva Ecologica Cotacachi-Cayapas dove potremo ammirare il Lago Cuicocha nel cratere del vulcano Cotocachi, la sua acqua cristallina e le sue due isole; se saremo fortunati potremo avvistare i Condor, uccello simbolo dell’Ecuador. Dopo pranzo, visiteremo Cotacachi famosa per la fabbricazione di oggetti in pelle di alta qualità.
Ci trasferiremo poi nella comunità di Runa Tupari, dove saremo accolti dalle famiglie che ci ospiteranno nelle loro case. Cena e pernottamento in famiglia.

La comunità di Runa Tupari è uno dei primi esempi di turismo comunitario e rurale in Ecuador. Le famiglie hanno diligentemente sistemato le loro case per renderle luoghi accoglienti e ospitali per i visitatori. Questa entrata legata al turismo ha permesso un miglioramento delle loro condizioni di vita, sia economiche, che igieniche e alimentari.

4° giorno – Cotacachi - Quito
COTACACHI - QUITO

Trascorreremo le prime ore della giornata con la comunità di Runa Tupari. Potremo realizzare diverse attività con loro e conoscere ancor più da vicino la loro vita e le loro abitudini.
Visiteremmo Peguche e godremo di un meraviglioso pranzo. Dopo pranzo, torneremo verso Quito, attraversando paesaggi meravigliosi. Cena libera e pernottamento in Hotel.


5° giorno – Quito – Tambopaxi   
QUITO – COTOPAXI - TAMBOPAXI

Molto presto al mattino, partiremo verso il sud della provincia del Cotopaxi. Visiteremo la riserva forestale del Pasochoa, a 30 km sud di Quito, dove avremo modo di vedere una grandissima varietà di flora. Continueremo sulla via dei vulcuani, una strada della Sierra Centrale unica per la sua varietà paesaggistica e culturale. Visiteremo il Parco Nazionale di Cotopaxi, con la sua magnifica laguna di Limpiopungo.
Arriveremo nel pomeriggio al rifugio, dove pranzeremo. Dopo una bella passeggiata in altura, cena e pernottamento in rifugio.

6° giorno – Tambopaxi – Quito
TAMBOPAXI – LAGUNA DI QUILOTOA - QUITO

Oggi visiteremo il cratere del Quilotoa, dove avremo modo di visitare la comunità indigena che vive li e che mantiene coltivazioni a 4000 metri di altitudine. Ammireremo le famose pitture di Tigua e visiteremo una delle più belle attrazioni di questa zona: la laguna situata all’interno del vulcano è caratteristica per il contrasto tra il colore dell’acqua e la roccia vulcanica. La discesa alla laguna impiega circa 30 minuti, mentre la risalita 1 ora.
Pranzeremo presso il ristorante comunitario e nella pomeriggio ritorneremo verso Quito. Cena libera e pernottamento in hotel.

La comunità della laguna del Quilotoa ha da poco costruito un ristorante comunitario che si affaccia sul cratere del vulcano. Il ristorante ha rappresentato un’ottima forma di ingresso economico per l’intera comunità. Il turismo in questa zona è sempre stato mordi e fuggi: si arriva, si guarda il vulcano e si va via. Fermarsi al ristornate, chiacchierare con i ragazzi della comunità, farsi raccontare i loro progetti futuri darà un altro senso a questa meravigliosa giornata.


7° giorno – Quito – Manta – Poza Honda
QUITO – CENTRO COMUNITARIO QUINKIGUA

Al mattino, trasferimento in aeroporto per il volo per Manta.
All’arrivo trasferimento al Centro Comunitario Quinkigua, sorto nella comunità della laguna di Poza Honda, nel cantone di Santa Ana, a due ore circa dalla città di Portoviejo.
Dopo essere stati accolti, aver preso possesso delle nostre stanze, pranzeremo e nel pomeriggio effettueremo una passeggiata lung il fiume Pajaro, dove sarà possibile fare un bel bagno rilassante. Cena e pernottamento.

Il centro comunitario di Quinkigua si affaccia sulla bellissima laguna di Poza Honda. Costruito interamente dalla comunità, ospita al massimo 16 ospiti in caratteristiche capanne di legno e canna. In questi giorni avrete modo di scoprire come si svolge la vita in questi villaggi, vedrete il gran da fare che si sono date le donne della comunità che hanno costruito una fabbrica di succhi di frutta equosolidale e coltivano il cacao. Qui avrete modo di conoscere un gruppo d donne che si sono unite per formare un’impresa associativa, San Miguel de Palo Largo, e producono yogurt, marmellate, farina di banana, succhi di frutto e altro.


8° giorno – Poza Honda
CENTRO COMUNITARIO QUINKIGUA

Dopo colazione, ci dirigeremo verso il porto dove prenderemo una tipica imbarcazione locale a forma di lancia e inizieremo la nostra navigazione sulla laguna di Poza Honda. Ci fermeremo sull’isola del “Pato Cuervo”, al centro della laguna, dove avremo modi di avvistare diverse spedie di avifauna locale, tra cui proprio i volatili da cui questa isola prende il nome. Il paesaggio tutto intorno è meraviglioso, ricco di specie di alberi nativi di questa area.
Rientro in comunità e pranzo. Nel pomeriggio faremo una passeggiata nella comunità, per scoprire di più su come vivono, cosa producono, cosa coltivano. Cena e pernottamento. 

9° giorno – Poza Honda
CENTRO COMUNITARIO QUINKIGUA

Oggi visiteremo i campi agricoli della comunità e potremo osservare le piantagioni di cacao e ne raccoglieremo i frutti. Avremo modo di capire da vicino come funziona la filiera produttiva del cacao.
Dopo il pranzo, visiteremo il centro di raccolta del cacao, passeggeremo nelle piantagioni di agrumi, e conosceremo le donne della comunità che lavorano nella impresa sociale. Rientrati al lodge, proveremo a preparare la pasta di cacao artigianalmente come faceva anticamente la gente della comunità.
Dopo la cena, ci sarà un momento di festa con la comunità: musica, amorfini, canti, giochi e balli.

10° giorno – Poza Honda – Puerto Lopez
CENTRO COMUNITARIO QUINKIGUA  - PUERTO LOPEZ

Staccarci dai nostri ospiti sarà dura, ma dopo abbracci e baci e promesse di rincontrarci, saluteremo i nostri indimenticabili amici e ci trasferiremo a Puerto Lopez. Ci fermeremo a visitare la città di Portoviejo e la comunità di Sosotem dedita alla lavorazione della tagua. Passeremo poi per la città di Manta e proseguiremo fino a Puerto Lopez.
All’arrivo check in al Mantaraya Lodge, saluteremo la guida e tempo libero per rilassarsi o effettuare attività in autonomia. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.

11° giorno – Puerto Lopez
RELAX AL MARE

Colazione. Giornata libera di relax e mare al Mantaraya Lodge o similare.
In questi giorni consigliamo le seguenti visite.

Museo di Salango y Aguas Blancas, dove si piò ammirare l’archeologia tipica delle culture della costa ecuadoregna e dove potrete visitare le piscine di acqua solfurea. Il paesino di Agua Blanca è un sito archeologico nel cuore del Parco Nazionale Machalilla: il percorso prevede la visita al museo archeologico, le urne funerarie, la laguna solfurea dove è possibile fare un bagno rilassante, rigenerante e curativo. Ingresso 5 dollari a persona.

Isola de la Plata, altro luogo importantissimo inserito nel contesto del Parco Nazionale Machalilla. L’isola è paragonata all’arcipelago delle Galapagos per ricchezza di fauna e flora. Essa era utilizzata in epoca preistorica, come centro di adorazione del sole da quasi tutte le culture precolombiane, come dimostrano i resti archeologici ancora visibili sull’isola. Posto ideale per vedere specie di uccelli rare, leoni marini, il passaggio delle balene nella giusta stagione, ed effettuare snorkeling alla scoperta della vita sommersa.

La Playa de los Frailes, la spiaggia più bella dell’Ecuador continentale, anch’essa protetta dal Parco Nazionale Machalilla. Raccomandiamo di portarsi acqua, crema solare e pranzo al sacco. Il costo dell’ingresso è di 5 dollari a persona. La si può raggiungere in bus o in auto privata, si trova a 25 minuti da Puerto Lopez e a 10 minuti dall’ingresso di Agua Blanca. Per arrivare alla spiaggia c’è poi una passeggiata di 20 minuti. Vi raccomandiamo di ritornare  massimo per le 17.30 per prendere il bus di ritorno.
 
12° giorno – Puerto Lopez
RELAX AL MARE

Colazione. Giornata libera di relax e mare al Mantaraya Lodge o similare.

13° giorno – Puerto Lopez
RELAX AL MARE

Colazione. Giornata libera di relax e mare al Mantaraya Lodge o similare.

14° giorno – Puerto Lopez - Quito
RELAX AL MARE

Dopo colazione, checkout e trasferimento all’aeroporto di Manta in tempo per prendere il volo del ritorno. Tramite l’hotel sarà possibile prenotare un taxi o avere le informazioni per trasferirsi.
All’arrivo a Quito, trasferimento in hotel. Resto della giornata libera, cena e pernottamento.

15° giorno – Quito - Italia
QUITO – ITALIA

Ad ora opportuna, trasferimento in aeroporto e volo di ritorno in Italia. E’ necessario presentarsi al checkin con almeno 3 ore di anticipo sull’orario di partenza del volo.

 

SERVIZI INCLUSI

Trasporti
o Trasporto con mezzo privato dal giorno 2 al giorno 10
o Biglietto aereo Quito – Manta - Quito
o Trasferimenti da e per l’aeroporto: Quito (3), Manta (2)
o Canoa a Poza Honda

Guide e accompagnatori
o Guida bilingue in Italiano fino al giorno 10
o Guida nativa a Poza Honda

Pacchetti/Tour
o Quito: city tour
o Mitad del Mundo: visita guidata
o Runa Tupari: pacchetto 2 gg /2 nn con visita guidata
o Cotopaxi: visita guidata
o Poza Honda: pacchetto 4 gg/3nn con visite guidate

Ingressi
o Chiese di Quito
o Museo Inti Ñan
o Riserva Ecológica Cotacachi – Cayapas
o Vulcano Quilotoa

Pernottamenti – 14 notti come  da dettaglio
o Quito: 5 notti con colazione in hotel/hospedaje
o Runa Tupari: 1 notti con colazione in famiglia
o Tambopaxi: 1 notte con colazione in hotel/hospedaje
o Poza Honda: 3 notti con colazione in centro comunitario (camere multiple)
o Puerto Lopez: 4 notte con colazione hotel/hospedaje

Pasti
o 14 colazioni
o 8 pranzi
o 5 cene

SERVIZI NON INCLUSI

o Volo intercontinentale
o Taxi e biglietti dell’autobus dal giorno 10 alla fine del tour
o Pranzi e cene, non indicati nel programma
o Tasse d’uscita dal paese (Circa 42.80 USD)
o Assicurazione obbligatoria di viaggio per spese mediche e smarrimento bagaglio. L’assicurazione è stipulabile direttamente con Peruresponsabile.it al costo di 80 Euro.

 

 

 

Latino America - Cuba - ECUADOR RESPONSABILE ANDE E COSTA - Foto 2
Latino America - Cuba - ECUADOR RESPONSABILE ANDE E COSTA - Foto 3
Latino America - Cuba - ECUADOR RESPONSABILE ANDE E COSTA - Foto 4
Latino America - Cuba - ECUADOR RESPONSABILE ANDE E COSTA - Foto 5