Lassù, dove osano i Condor Andini....nel Canon più profondo dle mondo, in Perù
la Selva
Scopri i migliori Itinerari del Perù secondo i nostri viaggiatori
oppure scegli fra tutti i nostri tour personalizzabili
Cosa vedere durante la tua visita nelle regioni della Selva del Peru
Avventura, ecoturismo e parchi naturali
Non tutti sono a conoscenza del fatto che il 60% del territorio peruviano è costituito da foresta amazzonica, un mare verde che, sotto i 2000 metri, riempie le vallate che digradano ad oriente, scivolando via dalle ripide pareti della catena Andina.
Amazzonia, in Perù, non significa solamente Puerto Maldonado o Madre de Dios…ma soprattutto significa Loreto ed Iquitos, il maggior centro dell'Amazzonia peruviana, fondata nel 1864 sul Rio delle Amazzoni, 125 km a valle della confluenza dei fiumi Ucayali e Marañón, un crocevia magico dove l'acqua nera e quella bianca si incontrano, in un gioco di correnti che sembra rappresentare e descrivere l'essenza stessa di questo luogo cosi remoto e conflittuale. Qui, esiste l'unica riserva naturale a Protezione Assoluta dove il turismo responsabile è, veramente, ammesso e benvenuto nella Amazzonia profonda…senza compromessi.
Clicca e scopri migliori paesaggi della selva Peru
Quali sono i mesi migliori per visitare la selva del Peru
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Sett
Ott
Nov
Dic
Per la selva del Peru valgono in gran parte le medesime considerazioni fatte per il resto del territorio e delle destinazioni Peruviane. La zona amazzonica del Perù situata ad est ed ha un clima caldo-umido, meno piovoso nei mesi di giugno, luglio ed agosto (la stagione secca) con precipitazioni regolari nei mesi da settembre a dicembre e poi con piogge intense nei mesi da Gennaio a Marzo.
Inoltre vastissime zone turistiche della Selva peruviana sono di tipo "alluvionale", ovvero sono interessate dalla esondazione dei maggiori fiumi e dei loro affluenti e, quindi, caratterizzate dalla trasformazione del territorio che in alcune zone smette di essere "transitabile" e diviene, "realmente" navigabile.
E' consigliabile quindi concentrare le visite in Selva nei mesi "secchi" (da giungo ad agosto) spingendosi al massimo sino a settembre/ottobre.
Desideri personalizzare un itinerario per adattarlo ai tuoi tempi e desideri di viaggio?
Bene, abbiamo la soluzione per te! Fissa una video call GRATUITA con uno dei nostri
Personal TRAVEL DESIGNER
Francesco Coletti
Travel Designer esperto di tutto il Perù, di Brasile, Totti e De Rossi
Sara Narduzzo
Designer Senior. Esperta di Amazzonia, Cusco Spritz, Wayqui e Bolivia
Andrea Bianca
Travel Designer esperto in Arequipa e Colca, Trippa Toscana e Bolivia
Consigli di viaggio
Leggi il blog Moleskine di PERURESPONSABILE per scoprire i nostri consigli su come vivere al meglio la tua esperienza di viaggio in PERU. Come vivere LIMA e la sua anima culturale e gourmet o come affrontare il TREKKING del Vinicunca o l'Inka trail, o ancora quale biglietto è meglio scegliere per Machu Picchu o quale siano la miglior compagnia aerea, di bus o il miglior ristorante in ogni città. Leggi tutto sulle migliori esperienze di turismo rurale e responsabile, Scopri gli articoli dei nostri viaggiatori e collaboratori, e se hai viaggiato con noi, se sei un amante del Perù o pensi di poter contribuire, scrivici, e discuteremo su come collaborare!