top of page

le Ande

Scopri i migliori Itinerari del Perù secondo i nostri viaggiatori

oppure scegli fra tutti i nostri tour personalizzabili

Cosa vedere durante la tua visita nella regione delle Ande

Cordilleras Blanca y Negra vette d'America

Distribuito su Perù, Bolivia, Cile e Argentina, l'Altiplano de los Andes, ovvero l'area più estesa di altopiano sulla Terra al di fuori del Tibet. Il Perù è il cuore dell'altipiano andino, Magnifici Canyon, picchi innevati, ghiacciai e lagune ad oltre 5000mt, regalano ai turisti più avbenturosi scenari meravigliosi con abbondanti opportunità per il trekking, la mountain bike e l'arrampicata.

Chi si avventura sulle strade dell'altipiano Andino è sempre in compagnia di una natura prorompente e può avvistare avvistare lama, volpi e tante specie di fenicotteri rosa che riposano sul saline naturali o su lagune incastonate sulle roccia. Un tempo sede del leggendario impero Inca, questa zona spettacolare offre inoltre la possibilità di immergersi in una varietà di culture e patrimoni ancestrali ma ancora vivissimi. Paesaggi severi e diversi, piccoli villaggi rurali di comunità tradizionali e cieli notturni limpidi ne fanno una destinazione amata dai fotografi e da chiunque ami il contatto le popolazioni locali.

Clicca e scopri migliori paesaggi delle Ande

Highlight

Quali sono i mesi migliori per visitare le Ande del Peru

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Sett

Ott

Nov

Dic

Le Ande possono essere considerate, senza esagerare, la vera spina dorsale dell'America Meridionale.


Nella regione Peruviana sono costituite da vere e proprie cordigliere che si sviluppano come catene parallele e ramificate, che racchiudono valli profonde e isolano vasti altipiani! 

Il clima sulle Ande presenta aspetti diversi secondo la latitudine, l'altezza, l'esposizione dei versanti e la distanza dal mare. 


Nella zona peruviana, le maggiori destinazioni interessate dalle Ande sono sicuraemnte quelle della Cordilelra Blanca y Negra, nella zona di Huaraz, dove si effettuano trekking meravigliosi e dove è consigliabile andare nei periodi della stagione secca, da giugno a settembre, per evitare di torvarsi in altitudine con precipitazioni che si trasformerebbero inevitabilmente in neve e clima molto freddo.


Più a Sud, invece, le Ande interessano la zona turistica dell'altipiano di Puno, la zona di Arequipa e poi ovviamente la Regione di Cusco. Nella prima, il clima è abbastanza rigido per via delle altitudini medie elevate e le stagioni migliori per la visita sono quelle di giugno/luglio ed agosto. La zona di Arequipa è caratterizzata da un altitudine meno elevata (parliamo sempre di zone di rilievo turistico) e quindile temperature e le condizioni di umidità sono più gradevoli anche nei mesi in cui si affaccinao le prime piogge.


Nella zona del cusco le altitudini delel Ande "turistiche" medie sono di circa 3500 mt quindi con giorni molto assolati tutto l'anno, e anche caldi, e notti fresche. Il periodo migliore può essere individuato come quello che va da Aprile a Novembre.



Desideri personalizzare un itinerario per adattarlo ai tuoi tempi e desideri di viaggio?

Bene, abbiamo la soluzione per te! Fissa una video call GRATUITA con uno dei nostri

Personal TRAVEL DESIGNER

Francesco Coletti

Francesco Coletti

Travel Designer esperto di tutto il Perù, di Brasile, Totti e De Rossi

Sara Narduzzo

Sara Narduzzo

Designer Senior. Esperta di Amazzonia, Cusco Spritz, Wayqui e Bolivia