TAILOR MADE TOUR OPERATOR & D.M.C.
Perù Responsabile - Home
Memorizza dati
E-mail:
Chiudi
''Viaggiare non significa solamente uscire dai propri confini, ma entrare con rispetto in quelli altrui''
 
 
MICROBIBLIOTECA RURALE DI TAQUILE

Dopo la realizzazione di altri interventi a favore della popolazione Taquilena, (acquedotto nel 2008 insieme ad altri organisimi Peruviani ed INternazionali) quest'anno, grazie alle vostre iscrizioni e donazioni, ogni risorsa raccolta verrà investita, nell'ambito del progetto "YACHAY NAN - in viaggio verso la cultura" in opere di promozione sociale sull'ISOLA TAQUILE, sull'altopiano del lago TITICACA.

Grazie ad un accordo con le autorità reggenti dell'Isola, nell'anno 2013 PERURESPONSABILE.IT ONLUS aprirà una nuova MICROBIBLIOTECA RURALE e SOLIDALE per favorire i processi di alfabetizzazione dei minori di età e di tutta la popolazione dell'Isola Taquile.

Csi come avvenuto per la prima MICROBIBLIOTECA realizzata nella COmunità di CALAPUJA, il progetto agisce su due macro-aree, o meglio si propone di effettuare due macroazioni:

  1. la prima: offrire dei metodi di formazione culturale ed umana che si affianchino armonicamente a quelli tradizionalmente offerte dalle istituzioni scolastiche locali
  2. la seconda: inserire in questi metodi formativi quello dell’interculturalità generata dal contatto delle comunità locali con un flusso di Turismo Responsabile.
In relazione a questa seconda macro-azione, il progetto si situa all’interno delle linee guida desumibili dal Codice di Etica Mondiale del Turismo, che sottolinea la necessità di promuovere il turismo come uno strumento per alleviare la povertà e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni raggiunte come meta turistica, ma anche per la difesa del loro patrimonio culturale.
 
In particolare, quinidi, Peruresponsabile.it cercherà di "sfruttare" il notevole flusso turistico in arrivo sull'Isola di Taquile per innestare su di esso azioni di "intergazione culturale" che abbiano il loro centro proprio nella MICROBIBLIOTECA, e che abbiano come obbiettivo quello di:
  • Promozione dell’alfabetizzazione e dello studio scolastico, rafforzamento dell’abitudine alla lettura nei maggiori e nei minori di età dell'Isola attraverso la fornitura di opportunità e sistemi di apprendimento supplementare rispetto all’offerta scolastica locale e alla
    valorizzazione delle specificità culturali della comunità.
  • Avviare un processo di recupero della identità culturale della popolazione attraverso la dimostrazione che anche la semplice questa è un valore da preservare in quanto particolarmente apprezzata dalle popolazioni che visitano l'isola.
  • rafforzamento della conoscenza dei miti e delle conoscenze ancestrali e tradizionali posti alla base della cultura Andina, in quanto strumenti insostituibili per la conservazione della identità culturale.
  • accrescere l'autostima degli abitanti della Comunità Locale radicando in essi la convinzione di essere i portatori di una cultura millenaria, riconosicuta come patrimonio mondiale dall'UNESCO, che potrà essere, nel presente come nel futuro, uno dei fulcri del loro benessere economico e sociale.
  • integrazione dell’attività formativa con l’attività di turismo responsabile. A seguito della realizzazione delle strutture definite “micro-biblioteche”, ed a seguito della fase di approntamento e verifica del corretto funzionamento delle stesse primariamente come luogo di formazione e alfabetizzazione, ci si attende infatti che queste diventino anche , da un lato, luoghi di interazione culturale fra i residenti delle comunità che le ospiteranno ed un flusso di turisti che il soggetto attuatore convoglierà gradualmente verso di queste e, dall’altro, strumento di “enucleazione” e “rafforzamento” delle identità culturali e delle abilità tradizionali dei residenti stessi attraverso un continuo e costruttivo confronto con i visitatori “turistici interessati” al loro apprendimento.
 

Ci sono molti modi per sostenere la nuova azione del progetto YACHAY NAN


  • con la tua iscrizione di 10 € all'Associazione Peruresponsabile.it ONLUS  o con una maggiore donazione volontaria - che comprenderà comunque l'iscrizione - entrambe alle coordinate:

Cassa  Risparmio  Civitavecchia
Associazione Peruresponsabile.it O.N.L.U.S.
IBAN  :    IT 85 O 06130 6768 45110 3000 9987 6

attenzione al 5° simbolo è una "O" e non uno zero.

  • o con qualsiasi altra iniziativa (raccolte fondi, cene, eventi, feste di finanziamento) che possa aiutarci a sostenere il nostro progetto!
  • inoltrando questa mail ai tuoi contatti ed amici facendogli conoscere nostri viaggi e il nostro progetto su www.peruresponsabile.it  e sulla pagina facebook http://www.facebook.com/YachayNan

N.B.: nella causale di bonifico - per le iscrizioni o per le donazioni  -inserisci sempre la tua mail. Ti inviaeremo la ricevuta detraibile dalle tue tasse per gli importi versati!

Per avere maggiori informazioni su come sostenere l'apertura della nuova MICROBIBLIOTECA RURALE DELL'ISOLA TAQUILE scrivici all'indirizzo microbiblioteche@peruresponsabile.it

Progetti Solidali - Responsabilità sociale - MICROBIBLIOTECA RURALE DI TAQUILE  - Foto 1