TAILOR MADE TOUR OPERATOR & D.M.C.
Perù Responsabile - Home
Memorizza dati
E-mail:
Chiudi
  • COSA FACCIAMO?
    Eco Turismo...
    La più importante fra le varie forme di turismo responsabile. La nostra organizzazione, ogni anno, aumenta la quota di impegno per abbinare i propri programmi di viaggio alle migliori esperienze di conservazione ambientale attive nel Paese. Il 2011 sarà anche l'anno della nuova linea di viaggi "PERU A IMPATTO 0"
  • COSA FACCIAMO?
    Turismo Culturale
    Ci impegnamo a rispettare una regola semplice, ferrea ed efficace: un viaggio che aspiri ad essere di "conscenza" di "approfondimento" e "scoperta" deve sempre ricercare forme di "valorizzazione" della cultura locale e rigettare quelle attività che invece mirano ad una "strumentalizzazione" di questa....
  • COSA FACCIAMO?
    Turismo Rurale
    Avvicinare le culture, confrontarne le abitudini e valorizzarne le differenze: questi sono gli obbiettivi di una buona forma di turismo rurale. Peruresponsabile.it vi conduce attraverso alcune esperienze di "convivenza reale" con comunità native...per avere una nuova visione della natura e del mondo...
  • COSA FACCIAMO?
    Piccole opere civili...
    Sosteniamo le Comunità che collaborano con noi attraverso piccole opere Civili che aspirano a realizzare concretamente dei miglioramenti delle condizioni di vita dei nostri ospiti. Acqua, salute, cultura, trasporti, ospitalità, formazione...sono questi alcuni dei temi su cui siamo impegnati...
  • COSA FACCIAMO?
    Turismo autogestito...
    Non ha importanza se non desiderate un viaggio organizzato da noi...l'importante è che lo affrontiate come lo organizzeremmo per voi!!!...avvicinandovi con rispetto alla cultura peruviana, alla sua gente ed alle sue meraviglie...impegnatevi con noi su questo, e noi vi aiuteremo a viaggiare anche da soli!
  • COSA FACCIAMO?
    Percorsi di formazione...
    Insieme alle comunità nostre collaboratrici avviamo periodicamente percorsi di apprendimento sulle tecniche basilari dell'accoglienza e dell'ospitlaità turistica...per costruire insieme a loro un futuro fatto di capacità e di autonomia nel campo del turismo responsabile...
  • COSA FACCIAMO?
    Integrazione delle economie
    Sosteniamo attraverso il turismo le microeconomie dei villaggi e delle comunità collaboratrici... ma facendo sempre attenzione a che le conoscenze ancestrali e le arti tradizionali nel campo dell'agricoltura, della pesca, dell'artigianato, non vengano abbandonate, anzi...vengano valorizzate.
  • DOVE ANDIAMO?
    Comunità di Wayllano Suyo
    Un gioiello incastonato sulle Ande: il lago Titicaca! E' qui che vive da centinaia di anni una cultura antica e affascinante, che ha fatto del rispetto reciproco, della grazia e della gentilezza verso il prossimo la sua caratteristica principale...loro saranno i nostri ospiti, noi diventeremo i loro amici!
  • DOVE ANDIAMO?
    Comunità di Raqchi
    Una comunità di eccellenti artigiani della ceramica, al lato di uno dei più importanti templi Inca di tutto il Tahuantinsuyo: Wiracocha vigila sulle arti della comunità di Raqchi...e i nostri amici comuneros ci aspettano per mostrarci i loro segreti e le loro strabilianti capacità!
  • DOVE ANDIAMO?
    Consorzio "Rumbo al Dorado"
    Forse sono gli ultimi guardiani di un parimonio che è di tutti noi. Gli uomini del consorzio "Rumbo al Dorado" nella riserva amazzonica di Pacaya Samiria, nella regione di Loreto, custodiscono ogni giorno una natura infinita e verde, ultima ricchezza del nostro mondo. I nostri viaggi vi portano a scoprire la loro missione!
  • DOVE ANDIAMO?
    Comunità di Calapuja
    Impegno, passione e cooperazione in uno degli altipiani più duri del Sud del Perù. Peruresponsabile.it collabora attivamente da anni con una meravigliosa esperienza di lotta quotidiana per il miglioramento della comunità di Calapuja, nel coridoio Puno-Cusco.
''Viaggiare non significa solamente uscire dai propri confini, ma entrare con rispetto in quelli altrui''
 
Turismo RESPONSABILE
 
  TURISMO RESPONSABILE
VOI FLY & NOI DRIVE
VOI FLY & NOI DRIVE

 

Perché incentiviamo i viaggi con autista

 

Molti viaggiatori sono attratti dall’idea di guidare lungo le poche, spettacolari e panoramiche strade, che tagliano il paese in enormi fette - o pezzi - di deserto, montagne e selva amazzonica.

 

Noi di Peruresponsabile.it preferiamo consigliare ed incentivare l’uso del mezzo privato con autista, anziché il self drive per varie ragioni:

 

1)     La sicurezza delle strade, che non è delle migliori nelle zone rurali ed a volte precaria anche sulle arterie principali;

2)     il calcolo dei tempi di percorrenza e la conoscenza dei percorsi;

3)     l’ubicazione dei parcheggi (spesso lontani dagli hotel prescelti, salvo puntare su hotel di categoria superiore, che dispongono di garage);

4)     la gestione dell’emergenza, come una ruota bucata a 4.000 con il freddo e le chiavi di servizio che non funzionano;

5)     l’assenza di copertura cellulare per km e km lungo le zone più remote della Panamericana e delle strade interne;

6)     gli alti costi del drop off per il rientro dell’auto a Lima, che oltretutto non tutte le compagnie fanno;

7)     la condotta estremamente indisciplinata ed empirica dei peruviani al volante ecc.

Molti pensano che un viaggio in Perù, con autista, sia una cosa da ricchi. In realtà non è così e non è nemmeno inusuale, perché è un modo per essere garantiti e sicuri su strade insicure che, se affrontate senza una preparazione specifica, potrebbero mettere a rischio la vostra incolumità o, nel migliore dei casi, impedirvi di godere appieno del viaggio.

Anche noi, che guidiamo qui da diversi anni, quando accompagniamo gruppi, guidando, ci facciamo a nostra volta “guidare” da un autista più esperto, per la sicurezza nostra e degli altri passeggeri.

Affidandosi a un autista esperto e di fiducia, il 99% delle problematiche legate all’utilizzo di un mezzo privato, scompare. Insomma, avere una macchina con autista è una condizione di sicurezza e godibilità del viaggio, più che uno sfizio!

Infine, l’autista è un compagno fidato di viaggio ed un accompagnatore vero: uno “strumento” in più per approfondire la conoscenza del paese.

Detto questo, noi possiamo comunque agevolare il noleggio, ad esempio prenotando la macchina presso una compagnia di fiducia, fermo restando che il contratto di noleggio e le garanzie richieste (impegno della carta di credito) sarebbero a nome del viaggiatore e quindi perfezionabili al suo arrivo a Lima. Potremo anche organizzare il drop off, mandando una persona di fiducia a riprendere la macchina, per riportarla indietro a Lima, ecc.

Ma, a nostro parere, tutto ciò non gioverà alla godibilità del vostro viaggio.