top of page

il Lago Titicaca

Scopri i migliori Itinerari del Perù secondo i nostri viaggiatori

oppure scegli fra tutti i nostri tour personalizzabili

Cosa vedere durante la tua visita sull'altipiano del TIticaca

Fra le isole Amantani, Uros Taquile, verso la Bolivia!

La quantità di meraviglie naturalistiche e folkloriche che sono disseminate nella zona del Lago Titicaca è a dir poco stupefacente. Probabilmente valgono, da sole, un solo viaggio, nonostante quetsa sia solo una delle regioni del fantastico Perù,

La regina di questa zona è sicuramente la Riserva Nazionale del Titicaca un’area Naturale Protetta, creata nel 1978 con lo scopo di preservare le risorse naturali proprie dell’ecosistema del lago con un’estensione di 36.180 ettari. Il gioiello del lago, invece, è l'Isola Taquile, che spunta allegra dalle piatte acque del lago 35 km a Est del porto di Puno (3 ore in barca) ergendosi dai 3810 metri dello specchio d'acqua sino ai 3950 metri sul livello del mare. Durante la colonia e fino ai primi anni del XX secolo, il luogo fu utilizzato come prigione politica, ma, dal 1970, l’isola è proprietà esclusiva degli abitanti di Taquile, una popolazione molto amichevole che conserva i propri costumi, le tradizioni e gli abiti secondo le antiche usanze. Gli abitanti sono rinomati per i loro tessuti laboriosi e di fine fattura, con decorazioni simmetriche simboliche, di colori forti che riflettono il loro modello di vita, i costumi e le credenze andine.

Clicca e scopri migliori paesaggi del Lago Titicaca

Highlight

Quali sono i mesi migliori per visitare il Lago Titicaca

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Sett

Ott

Nov

Dic

La zona del Lago Titicaca si trova nel lago di Puno, ed interessa altitudini prevalentemente superiori ai 3500 MT. Si tratta quindi di una zona di "Altissima Montagna". Non esistono mesi particolarmente "sconsigliati" per visitare il Lago e la sua riserva naturale ma, ovviamente, bisogna tenere conto dell'effetto che questa enorme massa di acqua ha sul clima nel suo complesso. 


Nei periodi che vanno da Maggio a settembre il clima è relativamente più fresco, e la notte si avverte maggiormente l'umidità proveniente dal lago (comunque mitigata dalla secchezza dell'altitudine) il che fa aumentare la sensazione di freddo percepito. Le giornate, invece sono quasi sempre molto molto soleggiate al punto che c'è bisogno di protezione solare molto forte. Nei mesi, invece, da Dicembre a Marzo - come in ogni regione del Peru, c'è un relativo rischio di pioggia che può rendere meno gradevole la presenza e le attività, anche se il clima estivo invoglia di più alle attività a contatto con l'acqua del Lago che, tuttavia, è molto molto freddo tutto l'anno e non si presta quindi alla balneazione (se non per i più coraggiosi). 


In linea di massima, quindi, in ragione del fatto che anche in estate, quando piove, non c'è tanta possibilità di godere un bagno nell'acqua, i periodi migliori per una visita sono, a nostro parere, quelli da maggio a settembre che, seppur invernali, garantiscono una maggior sicurezza per quanto riguarda l'assenza di pioggia.



Desideri personalizzare un itinerario per adattarlo ai tuoi tempi e desideri di viaggio?

Bene, abbiamo la soluzione per te! Fissa una video call GRATUITA con uno dei nostri

Personal TRAVEL DESIGNER

Francesco Coletti

Francesco Coletti

Travel Designer esperto di tutto il Perù, di Brasile, Totti e De Rossi

Sara Narduzzo

Sara Narduzzo

Designer Senior. Esperta di Amazzonia, Cusco Spritz, Wayqui e Bolivia

Andrea Bianca

Andrea Bianca

Travel Designer esperto in Arequipa e Colca, Trippa Toscana e Bolivia

AEnB2UpRKiz_QkuKbD5XzE4y4QqGN0XV2cDSkgDM8gHlwZ6jEnEmtuydknQ_xp5K6zL6Szc6rUmWz6eZXa2pTam7sj

Consigli di viaggio

Leggi il blog Moleskine di PERURESPONSABILE per scoprire i nostri consigli su come vivere al meglio la tua esperienza di viaggio in PERU. Come vivere LIMA e la sua anima culturale e gourmet o come affrontare il TREKKING del Vinicunca o l'Inka trail, o ancora quale biglietto è meglio scegliere per Machu Picchu o quale siano la miglior compagnia aerea, di bus o il miglior ristorante in ogni città. Leggi tutto sulle migliori esperienze di turismo rurale e responsabile, Scopri gli articoli dei nostri viaggiatori e collaboratori, e se hai viaggiato con noi, se sei un amante del Perù o pensi di poter contribuire, scrivici, e discuteremo su come collaborare!