CONCLUSIONE
Tiriamo le somme
Oltre a quanto scritto, vi sono mille varianti e possibilità di conoscenza e approfondimento, nonché di divertimento, e che è praticamente e ragionevolmente impossibile descrivere in maniera strutturata perché bisognerebbe descrivere deviazioni improvvise e magari frutto della casualità, luoghi sperduti dove pernottare, villaggi arrampicati sulle montagne e sulle rive dei fiumi, dei laghi e vicino ad acque termali; si potrebbero attraversare decine di parchi e riserve nazionali, guidando per ore, giorni su strade dove gli unici compagni sono le llamas, la polvere degli altipiani e il freddo affilato come la lama di un coltello di ghiaccio.
Il Perù offre decine di possibilità di scoperta e di avventura, anche in una regione oramai abbastanza conosciuta al turismo come il suo Sud. C’è la possibilità di fare surf, rafting, escursioni in canoa o a cavallo o arrivare (dal Titicaca) fino al Salar de Yumi in Bolivia. Insomma questo itinerario di circa 25/28 gg giorni può diventare, con le stesse mete, lungo anche 35 o 40 gg, o più, (io in tutto sono stato quest’anno quasi due mesi) inserendo intervalli di riposo. Questo, il riposo intendo, è una cosa davvero importante per il viaggio di ritorno!, Infatti, se non ci si prende un po’ di riposo prima della partenza, volare di nuovo per 15/18 ore dopo un mese di sballottamenti e poi magari ritornare a lavorare........diventa veramente allucinante!!!
Molto dipende anche dalla forza, dal gusto e dall’adattamento dei viaggiatori. ED E' PER QUESTO CHE IL MIO ITINERARIO SI CHIAMA UN MESE IN PERÙ'.....perchè potete (anzi dovete) scrivermi e possiamo vedere insieme, magari considerando questo itinerario solo come una solida base di conoscenza e di sicurezza, come riempire di opzioni diverse e divertenti il vostro (o nostro?) futuro viaggio, fino a farlo divenire il viaggio più bello, appassionante e struggente della vostra vita.
Questo che avete letto, dunque, è un itinerario risultato della fusione fra vari viaggi che ho fatto con gruppi diversi ma tutti bellissimi e miei, miei in tutti i sensi in quanto li ho pensati, con l’aiuto di gente meraviglia li ho creati e, poi, ho avuto la fortuna di accompagnarli. Ma come sempre, per spirito, scelta e passione, sono di nuovo alla ricerca di un po’ di gente che vuole ripetere questa avventura ed altri viaggi sono già in preparazione per luglio ed agosto del 2005. Poi ce ne sarà un altro nell’Agosto 2005 e poi un altro ancora. Chi vuole venire è ben accetto… Ma mi raccomando, chiamate in tanti, anche quest’anno andremo in Amazzonia a trovare nuovamente i nostri amici delfini rosa; e scopriremo ancora ed insieme i tesori di questo luogo unico al mondo, colorato di rosso azzurro e verde, e vivo, caldo e freddo, immenso e sperduto, ricco e povero, alto, tanto alto che a volte ti scopri a camminare accompagnato dalle nuvole…
Questo è il Perù, il paese dove il cielo ti cammina accanto!
Gabriele