top of page
Blog Moleskine

Leyembamba, turismo comunitario per scoprire la laguna delle mummie

Aggiornamento: 30 nov 2022

Nel maggio del 1997 l’Istituto di Archeologia Amazzonica organizzò una spedizione di archeologi professionali alla Laguna de Los Condores o Laguna delle Mummie, sotto la guida dell’archeologo peruviano Federico Kauffmann Doig. La missione era investigare i mausolei pre – inca che contenevano più di 200 fardi funerari rimasti intatti durante 500 – 700 anni.


I mausolei occupano una grotta naturale di difficile accesso e a due giorni di cammino da Leyembamba. Questo ritrovamento è di grande importanza perché si tratta dell’unico mausoleo tra quelli presenti nella Valle dell’Utcubamba che è sfuggito ai depredatori ma, prima ancora, anche al movimento iconoclasta che nei sec. XVI e XVII bruciò le mummie rinvenute nella convinzione di annientare le idolatrie degli indigeni.......


Le antiche civilizzazioni preinca erano solite seppellire nei mausolei solo persone di alto rango o loro figli. In seguito gli Inca, dopo la conquista, vi custodirono anche le loro autorità, per questo sono stati rinvenuti kipus e ceramiche incaiche.


L’involto funerario (fardo) delle mummie rinvenute in questo "mausoleo" nella valle dell'Utcubmba è costituito da una mummia in posizione fetale, avvolta in tessuti a volte decorati ed esternamente protetti da una tela bianca cucita e fissata con corde. Il processo di mummificazione è stato realizzato con tecniche sofisticate, considerando lo stato perfetto di conservazione in cui sono state rinvenute, in una zona molto umida come quella delle Ande Amazzoniche. Questi incredibili reperti sono ora conservati secondo moderne tecnologie in un museo a poca distanza dalla cittadina di Leymebamba, altra meta della ricca Valle dell’Utcubamba. Peruresponsabile, a richiesta, organizza servizi turistici nella zona collaborando con organizzazioni locali costituite dai membri della comunitá di Magdalena, ai piedi della rocca di Kuelap. Questa "impresa comunitaria" é proprietaria dell´hotel Valle Kuelap, una struttura moderna costruita grazie al sostegno del governo Peruviano e per la quale la comunità stessa ha contratto un prestito che, grazie agli introiti del turismo, sta rimborsando progressivamente. L'hotel é conformato da nove bungalows semplici, indipendenti e in muratura con equipaggiamento di buona fattura (bagni privati, acqua fredda e calda, ristorante, sala riunioni, etc.) Oltre ai normali servizi di hoteleria per i quali ha ricevuto una preparazione e formazione specifica, la comunità organizza anche tutte le escursioni, a piedi e/o a cavallo nella zona della laguna dei condores (o delle mummie) e, a richiesta, viene fornita tutta la complessa logistica necessaria per spedizioni scientifiche che debbano raggiungere luoghi ancora inesplorati della valle. Nel territorio della comunitá di Magdalena esistono altre importanti testimonianze archeologiche dei Chachapoyas, facilmente visitabili come la cittadella di Macro.


VIAGGIA CON PERURESPONSABILE


Vuoi scoprire questa destinazione con uno dei viaggi di PERURESPONSABILE fissa una video call GRATUITA con uno dei nostri TRAVEL DESIGNERS




68 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page