top of page
Blog Moleskine

Il Perù oggi Mistura 2013: “Celebrare, Condividere, Curare”



Mistura. Questo lo slogan con cui APEGA, l’Associazione Peruviana di Gastronomia che organizza la più importante fiera gastronomica dell’America Latina, Mistura, presenta questa sesta edizione che, dal 6 al 15 settembre prossimi, renderà omaggio all’acqua e alla risorse idrobiologiche.

La manifestazione sbarca quest’anno nel distretto di Magdalena del Mar e la Costa Verde farà da cornice a questa kermesse del gusto che, oltre ad uno spazio dedicato a chef di grande calibro per riflessioni e analisi delle diverse cucine del mondo, prevede numerose attività ed attrazioni

Tra le principali novità di Mistura 2013, il grande acquario offerto dal Ministero delle Attività Produttive nell’ambito di un accordo con APEGA e uno spazio dedicato ai ristoranti suddiviso in dodici esperienze gustative: la cucina Creola, la Brace, il Cebiche, l’Anticucho, l’Andina, quella della Foresta Amazzonica, la Chifa e la Nikkei, la cucina del Nord e del Sud, dei Panini e il Mondo dei Mondi, oltre a due angoli dedicati alle trattorie e ai bar (Pisco).

Una menzione speciale al Mondo del Pane, che quest’anno si apre al pubblico dando modo di interagire con circa 50 fornai di Lima e Province che si incontreranno in fiera. Non mancheranno ulteriori celebrazioni in occasione dell’Anno Internazionale della Quinoa, attraverso la rappresentazione di una tipica piazza di un villaggio andino dove dieci produttori potranno esporre e vendere le varietà di questo cereale.

Il Mondo del Cacao vedrà esporre alcune tra le migliori marche di cioccolatini peruviani e le principali comunità produttrici di cacao in Perù e, come vuole la tradizione di Mistura, il Café avrà il suo proprio mondo, dove si possono gustare le migliori varietà di coltivazioni in diverse regioni del Paese.

L’acqua protagonista del Grande Mercato

Quest’anno la grande protagonista dello spazio dedicato al Grande Mercato sarà l’acqua, risorsa fondamentale per la produzione di qualsiasi bene della Terra, con la presenza di oltre 140 stand di produttori che potranno fornire informazioni interessanti alla quantità di acqua necessaria per la coltivazione degli alimenti al pubblico presente.

Premi e Concorsi

Per il secondo anno consecutivo viene istituito il premio Teresa Izquierdo, in onore dell’amata Mamá Teresa a quasi due anni dalla sua scomparsa, che verrà consegnato durante questa edizione a tre casalinghe di diversi mercati di Lima che si sono distinte nella preparazione di piatti a base di pesce. Per quanto riguarda il Peperoncino d’Oro, APEGA consegnerà il premio per il lavoro svolto da quattro pescatori e due produttori delle zone interne del Perù. Non mancheranno quest’anno i concorsi per eleggere il “Miglior Panettiere”, la “Miglior Cuoco Giovane” e il “Miglior Pasticcere Giovane”, ma la grande novità è l’istituzione del premio “Harique Gourmet”, un concorso rivolto a piccolo ristoranti (noti come huarique) che potranno presentare una loro ricetta creativa presente nel loro menù attraverso la pagina Facebook di Perú Gourmet e diventare così un nuovo talento della cucina peruviana nella prossima edizione di Mistura.

13 visualizzazioni0 commenti
bottom of page