top of page
Blog Moleskine

Spiagge e Mare Le spiagge di Lima - Centro del Perù

Aggiornamento: 27 gen 2023



El Faraón

Ci sono diverse spiagge che possono essere visitate al nord della capitale: la isla: al km 190 della Panamericana Nord all’altezza della località Puerto Supe, è una di queste, caratterizzata da un’ambiente solitario e da un bagnasciuga ampio e tranquillo. Gli abitanti della zona la chiamano anche El Faraón, poiché, per via di un’isola che ricorda si eleva dal mare e che, in verità, ricorda un po’ le piramidi d’Egitto, ovviamente con i dovuti distinguo!!!. Dietro “El Faraon”, grazie all’incessante lavorio del mare e del vento, si è formata una vera e propria piccola lguna che, raggiunta con una cinquantina di bracciate dalla riva, permette ai nuotatori e viaggiatori più riservati di godere davvero un bel bagno lontano da sguardi indiscreti. Dop la visita alla spiaggia di El Faraon, si possono degustare le varie specialità offerte dalla gastronomia della regione dirigendosi verso la cittadina di Supe: li si possono trovare dei buoni cebiches (pesce crduo marinato nel Lima), le gustosissime jaleas (fritture miste di pesce e frutti di mare), le parihuelas (zuppe di pesce dense e saporite) e ovviamente, anche se non sono veri e propri piatti “marinari” i tamales di mais e di pollo……..una leccornia che sta bene ovunque!.


El Paraíso - km 135 Panamericana Nord

Sempre nel dipartimento di Lima, si trovano la penisola e l’isola di El Paraiso (il Paradiso), luoghi che si meritano il proprio il nome: la zona offre selvagge spiagge disabitate, mare pulito e calmo per la maggior parte dell’anno, tante attività di pesca, sportiva e non, ed un clime davvero caldo e gradevole d’estate. In moltissimi prendono d’assalto questa splendida spiaggia, specialmente per il campeggio. A nord di “El Paraiso” si trova la meno famosa “laguna Playa Chica” che oltre ad essere un luogo incantato è anche rifugio di tantissima fauna selvatica. L’accesso è attraverso l’uscita che si incontra al km 135 della Panamericana Nord. Ancón – Km 38 Panamericana Nord

Molto vicina alla capitale, questa località balneare ha un bel lungomare popolato di case antiche e tradizionali, spesso in legno, e altri e alti edifici moderni. Oltre al museo locale, Ancòn offre anche eccellenti piccoli ristorantini che frigono abbondante Pejerrey, un pesce locale molto gustoso. Da Ancòn si arriva facilmente a San Francisco Chico (a piedi), a San Francisco Grande (con una barca ceh si può noleggiare dai pescatori al molo). Con la macchina, invece, è possibile arrivare alla vicina spiaggia di Santa Rosa.


El Silencio

Tra la zona dove si concentrano le spiagge a sud di Lima, da ricordare El Silencio, a mezz’ora dalla capitale. Dopo aver passato la Huaca Pachacamac e l’isola della Balena (la cui forma ricorda questo cetaceo), si prosegue su un sentiero di terra battuta che conduce a questa spiaggia a forma di “U”. È una delle più frequentate per le sue acque chiare e le onde non molto grandi, una sabbia dai granelli piuttosto grandi (che non si appiccica alla pelle); inoltre dispone di un ampio spazio per parcheggiare e numerosi ristoranti. Sulla spiaggia non ci sono case, al contrario se ne trovano sul dirupo che la circonda.


Punta Rocas

E’ una spiaggia molto vicina a lima, conosciuta dai surfisti con molti scogli e una spiaggia di sabbia dove si tengono spesso i campionati nazionali e internazionali di surf e anche numerosi e rumorosissimi concerti rock. Anche a Punta Rocas ci sono molti localini e cebicherias adatte ad ospitare i tanti giovani e surfisti che arrivano in zona.


Punta Hermosa e Punta Negra

Sono due località vicine a Lima, molto simili ma con alcune significative differenze: Punta Hermosa conta tre spiagge e una piccola isola; Punta Negra, invece, è una spiaggia grande ed aperta, dove il mare è spesso molto mosso e nella quale, per i bagni, ci si deve comportare con prudenza. Anche in queste spiagge, tutt’attorno, ci sono numerosi ristoranti e “hospedaje” che possono ospitare viaggiatori da tutti i gusti!


San Bartolo

E’ la stazione balneare più grande della zona circostante Lima, quasi con una spiaggia dal fondo pietroso e quindi con un mare spesso molto pulito, limpido. Qui si trova Punta El Peñascal, spiagge di pietre, con grandi onde adatte alla tavola da surf.

Ventosa.

E’ una delle meno famose e frequentate fra le località balneari (forse per il nome???), è circondata da numerosi “malecones” o lungomari, e in zona si puà trovare uno spot chiamato, dai surfisti della zona, El Huayco.


Santa María

Questa playa è indubbiamente la più lussuosa fra quelle che si possono trovare al sud di Lima, con edifici eleganti e moderni che si affacciano proprio sull’orlo delle scogliere e con spiagge pulite ma forse un pochino “strette”. In questa località si trova la spiaggia Embajadores, delizioso arenile dalla forma di mezza luna che a volte viene inghiottito dal mare, che qui è calmo e si spinge sino ad una riva pianeggiante. E’ una spiaggia adatta a tutti, che non presenta rischi per i nuotatori.


Pucusana

La “Pucusana”, è una stazione marittima con un caratteristico porticciolo di pescatori artigianali. La sua caratteristica è quella di avere un tunnel di 50 metri, scavato in maniera impressionante nella roccia viva, che forma un canale chiamato “Bocca del Diavolo”, all’interno del quale si infilano in maniera violenta le onde del pacifico. Il porticciolo è molto attivo, ed il traffico è caratterizzato dal via vai di piccole imbarcazioni che si inseguono dalla laguna sin dentro il mare aperto. A Pucusana le maggiori attrattive sono appunto il porto pieno di pellicani, un’insenatura pittoresca e nascosta, conosciuta come Las Ningas, e una fantastica formazione rocciosa erosa dalle onde. Da Pucusana si può arrivare anche alla playa “Naplo”, anche questa abitata dai Limeni facoltosi, che li possiedono case eleganti ed appartate, e ad una ulteriore località che si chiama “Islas Galápagos”, raggiungibile solo via mare, con spiaggia pulita, anche qui, con molte ville lussuose.

Bujama y Chocaya – Km 100 Panamericana Sud

Siamo nei pressi del paese di Mala (km 100), nel dipartimento di Lima, piuttosto famoso per i chicharrones e per i tamales. Qui, ci sono ci sono due spiagge per fare il bagno. La prima è Bujama, con un arenile di sabbia bianca a causa della presenza di conchiglie triturate. Qui il mare è calmo e la riva quasi senza pendenza. L’altra spiaggia è Playa Chocaya, anch’essa molto livellata e con una buona e abbondante sabbia, ma anche molto ventilata e con un mare spesso più mosso della prima.

Chepeconde – Km 119 Panamericana Sud

Molto a Sud, dopo la spiaggia di Asia, al km 119,5 si trova Chepeconde, famosa per le sue pietre che scivolano nelle sue acque e per avere un sistema di grotte misteriose e comunicanti fra loro. Questa località balneare un tempo era conosciuta come “La Barca”, ed è popolata dagli amanti del campeggio solo da una ventina d’anni e da allora la sua popolarità è cresciuta fino a farla diventare una fra le spiagge più frequentate durante l’estate peruviana. La spiaggia è molto fine, l’acqua è calma e limpida, con alcuni scogli che ne dividono lo spazio in tre parti. L’ingresso per Chepeconde si trova al km 120 della Panamericana Sud.


12 visualizzazioni0 commenti
bottom of page