top of page

Report Sostenibilità – 2024

Peruresponsabile.it si impegna a promuovere pratiche di turismo sostenibile e responsabile, consapevole dell’impatto ambientale, sociale ed economico del settore. Il presente report illustra i risultati ottenuti nel corso degli ultimi anni in merito alle politiche adottate. 


1. Impatto Ambientale

  • Mezzi di trasporto o I veicoli di proprietà di Peruresponsabile.it sono sottoposti a continue revisioni e manutenzioni per garantire la sicurezza dei lavoratori, dei viaggiatori, ma anche evitare il più possibile l'effetto dell’inquinamento ambientale prodotto durante l'erogazione dei servizi.

  •  Peruresponsabile.it si accerta costantemente che le imprese fornitrici di servizi con le quali collabora applichino la stessa politica di salvaguardia ambientale.

  • Dal 2017 per i tour di Lima, Arequipa, Cusco, Valle Sacra prevediamo la modalità del privato condiviso. al fine di diminuire il numero dei mezzi circolanti e stimolando i viaggiatori a condividere macchina e guida (sino a un massimo di 8/10 viaggiatori). 


2. Gestione dei Rifiuti

  • Nell’ufficio di Lima dal 2017 abbiamo implementato i filtri dell’acqua nei rubinetti cosi da eliminare del tutto l’utilizzo delle bottiglie di plastica. 

  • Il 100% del nostro lavoro avviene online e ciò ha permesso di ridurre drasticamente la necessità della stampa ad eccezione di ticket o documenti particolari. 


3. Equità, Inclusione e Impatto Sociale 

  • Nonostante il nostro mercato sia al 99% composto da turisti italiani, la maggior parte del nostro staff è composto da lavoratori peruviani e, nella stragrande maggioranza, da donne.

  • Peruresponsabile tende, durante la ricerca e l'assunzione di nuovi membri di staff, di privilegiare le categorie che sono sempre state, nel contesto locale, maggiormente svantaggiate nel reperimento di una posizione lavorativa.


4. Sostegno alle Comunità Locali

  • Il 70% dei servizi che offriamo sono gestiti da imprese peruviane. 

  • I tour vengono svolti solo da guide e driver peruviani.

  • Proponiamo esperienze di scambio culturale e supporto alla comunità locale, come per esempio il pernottamento sull’isola di Taquile, la visita alla comunità di Ccaccaccollo e piccoli artigiani locali contribuendo così al miglioramento della qualità della vita delle popolazioni delle zone visitate.

  • Dal 2013 abbiamo aiutato la popolazione dell’isola di Taquile nella costruzione e gestione di una piccola biblioteca sull’isola.

  • Nel 2016 abbiamo donato la biblioteca cosi creata alla gestione autonoma della comunità.

  • Ogni anno versiamo delle quote tratte dai proventi delle vendite dei nostri viaggi a favore del progetto  “Ceprof” (Centro di Promozione Familiare di Lima) attivo da molti anni in una delle tante zone svantaggiate ed emarginate della periferia di Lima, che per anni ha fornito assistenza ed accoglienza a bambine ed adolescenti con problemi familiari o che, per le ragioni più disparate, sono stati considerati dalle istituzioni in una condizione di pericolo morale o materiale. 

  • Oggi, terminata la prima fase di "protezione" progetto Ceprof rimane attivo come biblioteca e punto di aggregazione che offre ai giovani del pueblo joven un luogo sano e sicuro dove studiare e realizzare attività educative. Inoltre, da qualche anno, le inesauribili energie delle fondatrici Daniela e Maruja hanno dato vita ad un nuovo progetto ancora in via di completamento: un centro diurno che darà assistenza e sostegno a numerosi bambini diversamente abili ed alle loro famiglie fornendo terapie specialistiche. o Oltre al CEPROF, beneficiano di quote di acquisto di servizi il CAITH, centro di sostegno integrale alle lavoratrici domestiche e le comunità locali dell'Isola Taquile. 

  • Ogni anno firmiamo il codice di condotta contro lo sfruttamento sessuale dei bambini e degli adolescenti (CSEC) nel settore del turismo, per i fornitori di servizi turistici. 


5. Trasparenza

  • Il nostro sito web include una sezione dedicata alla sostenibilità, aggiornata regolarmente.

  • Tramite il nostro sito web e grazie ai nostri Travel Designer forniamo al viaggiatore tutte le informazioni necessarie con la massima trasparenza.

  • I travel Designer firmano un codice di condotta attraverso il quale si impegnano a redigere i programmi di viaggio curando sempre nel minimo dettaglio gli aspetti che coinvolgono la relazione fra comunit locale ospitante e passeggeri ed a riconoscere, tramite la progettazione dei servizi, la centralità del ruolo della comunità ospitante, puntando sempre all'obbiettivo di esaltare le sue tradizioni e peculiarità.



Project Gallery

bottom of page