top of page

Voi Fly, noi Drive.

Molti viaggiatori sono attratti dall’idea di guidare lungo le poche, spettacolari e panoramiche strade, che tagliano il paese in enormi fette - o pezzi - di deserto, montagne e selva amazzonica.

 

Noi di Peruresponsabile.com preferiamo consigliare ed incentivare l’uso del mezzo privato con autista, anziché il self drive per varie ragioni:

 

  • La sicurezza delle strade, che non è delle migliori nelle zone rurali ed a volte precaria anche sulle arterie principali;

  • il calcolo dei tempi di percorrenza e la conoscenza dei percorsi;

  • l’ubicazione dei parcheggi (spesso lontani dagli hotel prescelti, salvo puntare su hotel di categoria superiore, che dispongono di garage);

  • la gestione dell’emergenza, come una ruota bucata a 4.000 con il freddo e le chiavi di servizio che non funzionano;

  • l’assenza di copertura cellulare per km e km lungo le zone più remote della Panamericana e delle strade interne;

  • gli alti costi del drop off per il rientro dell’auto a Lima, che oltretutto non tutte le compagnie fanno;

  • la condotta estremamente indisciplinata ed empirica dei peruviani al volante ecc.


Molti pensano che un viaggio in Perù, con autista, sia una cosa da ricchi. In realtà non è così e non è nemmeno inusuale, perché è un modo per essere garantiti e sicuri su strade insicure che, se affrontate senza una preparazione specifica, potrebbero mettere a rischio la vostra incolumità o, nel migliore dei casi, impedirvi di godere appieno del viaggio.

Anche noi, che guidiamo qui da diversi anni, quando accompagniamo gruppi, guidando, ci facciamo a nostra volta “guidare” da un autista più esperto, per la sicurezza nostra e degli altri passeggeri.

Affidandosi a un autista esperto e di fiducia, il 99% delle problematiche legate all’utilizzo di un mezzo privato, scompare. Insomma, avere una macchina con autista è una condizione di sicurezza e godibilità del viaggio, più che uno sfizio!


Infine, l’autista è un compagno fidato di viaggio ed un accompagnatore vero: uno “strumento” in più per approfondire la conoscenza del paese.

Detto questo, noi possiamo comunque agevolare il noleggio, ad esempio prenotando la macchina presso una compagnia di fiducia, fermo restando che il contratto di noleggio e le garanzie richieste (impegno della carta di credito) sarebbero a nome del viaggiatore e quindi perfezionabili al suo arrivo a Lima. Potremo anche organizzare il drop off, mandando una persona di fiducia a riprendere la macchina, per riportarla indietro a Lima, ecc.


Ma, a nostro parere, tutto ciò non gioverà alla godibilità del vostro viaggio.

La declinazione dei principi generali secondo Peruresponsabile

Sfoglia le carte
bottom of page