top of page
Blog Moleskine

I migliori ristoranti del Perù

Aggiornamento: 30 nov 2022



Sono ormai decine e decine i professionisti del gusto cresciuti fra le file delle innumerevoli scuole di gastronomia di Lima, o quelli che, dopo essersi perfezionati nelle più prestigiose scuole gastronomiche del mondo, hanno scelto la città di Lima, ed il Peru, come il luogo ove installare i loro piccoli, grandi ristoranti.....di cucina fusion, tradizionale, internazionale, criolla, solo dedicata al pesce..... Lima è per uno Chef, oggi, il più grande palcoscenico sul quale esibire ogni sera la propria maestria, il proprio genio, il luogo ove inventare una sinfonia di sapori, e farne la bandiera del proprio ristorante

Bene, ecco a voi l'elenco dei migliori ristoranti di Lima...ma...seguite il nostro consiglio! non fermatevi qui.....

Peruresponsabile.it vi aiuta, se volete, a scoprirne alcuni, di questi ristoranti, i migliori, o tutti, divisi per città e per tipologia.....e se desiderate anche provarli davvero....beh, allora non avete che da chiedere e organizzeremo per voi cene speciali e degustazioni che rimarranno negli annali delle vostre esperienze gastronomiche migliori.....

e se siete dei professionisti del settore, giornalisti, editori...ristoratori o chef con l'esigenza di incontrare, intervistare filmare o semplicemente conoscere queste nuove icone della gastronomia mondiale...beh, sappiamo fare anche quello! Abbiamo oramai aiuto alcune delle testate più importanti del nostro paese ad organizzare incontri ed interviste con i protagonisti della gastronomia Peruviana...e lo faremo volentieri anche per voi!

.....BUON APPETITO!

I MIGLIORI RISTORANTI DEL PERU

(per prenotare la tua cena in uno dei migliori ristoranti del peru scrivi a tour@peruresponsabile.it)

San Martin 300, Miraflores - Lima

E' senza dubbio il ristorante più sorprendente che io abbia provato in Perù. Ha un'aria semplicemente internazionale, riflesso inevitabile dello spirito e della visione del suo padrone, che regala un'esperienza culinaria di altissimo livello, a prezzi davvero ragionevoli.

Rafael, come Chef, ha frequentato i migliori ristoranti del Perù e del Mondo, e dopo una serie di peregrinazioni davvero formative tornò a Lima a prendere in carico, sempre come chef, il ristorante "Gloria".

Dopo un anno di servizio in quello che da sempre è uno dei migliori ristoranti della capitale, ha deciso di tornare a Londra per lavorare come stagista e continuare a sperimentare il suo stile presso il "River Cafe". Sempre a Londra, è divenuto lo chef principale nel ristorante "Base", uno dei migliori d’Inghilterra.

Alla fine di questa strada di formazione personale e culturale, Rafael torna a Lima per aprire "Rafael", il “suo” ristorante che gli avrebbe permesso di esprimere il suo tocco personale, la sua "cucina d'autore" e che oggi è diventato il punto di partenza da cui crescere verso nuovi orizzonti gastronomici (anche se dopo aver mangiato da Rafael, davvero si fa fatica ad immaginarne di più luminosi e innovativi).

Oggi la cucina Rafael è presente in tre ristoranti, in Sud America: "Rafael" e "Café del Mar Asia" a Lima, in Perù e "Rafael" a Bogotà, Colombia. La sua prossima destinazione: un nuovo ristorante a Buenos Aires, Argentina. Tra i riconoscimenti più importanti, "Rafael" di Lima è stato eletto uno dei migliori ristoranti in America Latina dalla rivista Jack Brown (2002), come il miglior ristorante peruviano dalla rivista Travel & Leisure (2005) e come uno dei primi tre del Perù dalla rivista Summum (2007) e dalla LAN IN Magazine (2007). Infine, nel 2010, Rafael si è posizionato primo assoluto sempre nella classifica Summum!

A. Paz Soldàn 290, San Isidro - Lima

Secondo alcuni è il miglior ristorante di Lima, e del Perù. Sicuramente è il n° 42 al Mondo secondo la nuova selezione S.Pellegrino World's Best Restaurant 2011, l'annuale classifica redatta da Restaurant Magazine. Probabilmente però questo giudizio è determinato dal fatto che il suo padrone è lo Chef più famoso del Sud America, Gaston Acurio, che quindi influenza molto la stampa. Il luogo è comunque raffinato e di cucina prelibata, eccezionali sono gli accoppiamenti fra cucine regionali della selva e cucine della costa, le portate di antipasti delle cucine regionali sono una specie di lezione di antropologia culinaria…

Il locale NON E’ ADATTO AI GRUPPI, per via degli spazi, ma prenotando con LARGO ANTICIPO, si riesce a fargli visita. Per le coppie e per ¾ persone è più facile trovar posto ma si deve sempre prenotare.

Av. La mar 770 - miraflores – Perù

Indubbiamente il miglior ristorante che serve pesce di ogni tipo – solo a pranzo – sempre di proprietà di Gaston Acurio. Servono il pranzo o in uno spazio molto grande, aperto ma protetto, o alla “barra” del Bar, in un clima dinamico, informale ma sufficientemente elegante, e molto sud-americano. Il servizio è efficientissimo, il cibo eccezionale…

Adatto ai gruppi. Non accetta prenotazioni, ma se si va in tanti, assolutamente consigliabile arrivare in orari non affollati, come ad esempio verso le 12.00 o verso le 14.00/14.30

General Borgoño cdra. 8, Huaca Pucllana – Miraflores

Per anni è stato il primo ristorante Peruviano, ospitava il presidente della Repubblica e i capi di stato. Ha un clima elegante e raffinato, serale, e con una cucina eccellente. SI trova praticamente all’interno del più importante sito archeologico di Lima (risalente con tutta probabilità alla cultura “rimac”).

E’ necessaria la prenotazione.


Calle Hatahualpa (all’angolo con “2 de Mayo”) Miraflores – Lima

Negli ultimi anni è sempre stato ai vertici delle classifiche gastronomiche nazionali, e di Lima. Il cibo è raffinato e il ristorante raccolto e di gran gusto. Il cibo è classico o “criollo”. Non lascia mai delusi e spesso si deve fare una bella fila per entrare.

Non è adatto ai gruppi ed è straconsigliata la prenotazione


Av. Dos de Mayo 298, Miraflores Teléfono: 242-5957

La migliore Anticucheriadi Lima. Ristorante per “carnivori” e amanti della carne alla griglia, e di ogni specialità realizzata avendo a base la buonissima carne del sud America. Le porzioni, a partire dagli antipasti e dagli stuzzichini che vengono offerti prima della cenza, valgono già da soli il pasto!

Il locale è adatto ai gruppi, ma si deve assolutamente prenotare con largo anticipo.

Ovalo Bolognesi – Miraflores – Perù

Ha un bellissimo bar nel quale si attende il proprio tavolo. Fa il Pisco Sour (drink nazionale) più buono di Miraflores…e vale la pena andarci anche dopo aver cenato da un'altra parte per provare solo quello.

Il cibo è davvero eccezionale, porzioni grandi e curate, rappresentative di ognuna delle regioni Peruane.

Davvero uno dei migliori che ho provato ultimamente.

A volte offre delle rielaborazioni di piatti tipici della cucina INCAS.

Il locale è adatto ai gruppi ed è consigliatissima la prenotazione

Malecón Cisneros 1470, Miraflores +51 (1) 441 0183 - 441 0389

E’ il più consigliato per i gruppi, per gli ampi spazi e per il servizio efficiente e preparato.

Offrono una eccellente cucina regionale, della Selva Amazzonica, con specialità che spesso non si trovano altrove.

Si trova sul lungo mare e quindi raggiungibile facilmente anche a piedi…ma in ogni caso la passeggiata è lunghetta J.

E’ il luogo dove porto sempre i miei gruppi al momento dell’arrivo. Anche la prima sera. E’ consigliata la prenotazione.

I MIGLIORI RISTORANTI DI AREQUIPA

Dolores 111 – Arequipa

E’ il più frequentato fra i ristoranti tradizionali di Arequipa

Adatto ai gruppi offre una gran varietà di cibo, anche a buffet. SI usa di solito come break durante le visite del centro.

Si deve prenotare

Santa Catalina 309 – vicino al Monastero de Santa Catalina - Arequipa

Attaccato al monastero di santa catalina, una delle attrazioni architettoniche e culturali più importanti del Perù, è famoso per mescolare con sapienza l’alta cucina con la tradizionale cucina della regione di Arequipa.

Consigliato prenotare

jerusalen 207 - Yanahuara - Arequipa

E’ famosissimo sin dal 1897, quando venne aperto da una donna che è diventata una icona della buona cucina della Ciudad Blanca di Arequipa: Gertrudis Alvarez.

Attualmente è conosciuto per il suo eccezionale “chupe de camarones” (una gustosissima zuppa/minestra di gamberoni e per l’ambiente allegro e campestre che regna durante i pranzi spesso frequentati da gruppi di arequipeni e turisti.

Consigliato prenotare

I MIGLIORI RISTORANTI DI CUSCO

Calle Triunfo 393

E’ il caso “gastronomico” degli ultimi anni a Cusco.

Informale, modaiolo e simpatico con una carta sempre aggiornata ed ardita. Offre una cucina fusione, internazionale e gourmet, abbinata a piatti caratteristici della regione Andina e Amazzonica.

Ha un eccellente “tapas bar” dove si possono provare delle “tapas” dallo stile spagnolo, ma arricchite dal gusto, dal sapore e dall’atmosfera latino americana.

Consigliatissima la prenotazione. Non è molto adatto ai gruppi…a meno di non voler mangiare separati.

Portal de Panes 115 – Plaza de Armas

Si trova esattamente sulla plaza de Armas, quindi è piuttosto comodo a fine giornata dopo una lunga carellata di visite… offre eccellenti piatti tradizionali, di cucina internazionale e della regione cusquena. E’ uno dei pochi ristoranti dove il vino (di medio livello) viene servito in maniera adeguata.

E’ frequentato da una clientela internazionale e vanta un ambiente rilassato.

E’ consigliabile prenotare, sempre.

Plazoleta Nazarenas, Cusco, Perù

E’ probabilmente, oggi, il miglior ristorante del Perù. Estremamente raffinato, adatto ai gourmet, anche se dislocato in un luogo informale ed insolito…ovvero nel patio del Museo de Arte Precolombiana, da cui prende il nome MAP.

Offre dei piatti sorprendenti per accoppiamenti di dee, sapori e colori.

NON E’ ADATTO AI GRUPPI, è consigliabile prenotare.

Plaza de Armas - Cusco

Divertentissimo ristorante a Buffet fisso (ampio, variegato, buonissimo e a buon mercato) con spettacolo di danze folk loriche.

E’ una gran buona rassegna della cucina peruviana e regionale di Cusco. Eccezionale il buffet dei dolci.

Si deve prenotare se si va in gruppo.

Plaza San Blas 120 - Cusco

Informale, divertente ed all’aperto, a diversi forni dove si cuoce la pizza e la carne in un patio grazioso. E’ in una delle piazzette più raccolte e caratteristiche del Cusco, ovvero “plazoleta San blas”. Ha dei buoni piatti di carne, e ottime zuppe.

Consigliabile la prenotazione

39 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page