Huaraz è la capitale del Dipartimento di Hancash e si trova nel cosiddetto Callejon de Huaylas, nel bel mezzo della Cordillera Blanca e della Cordillera Negra, due catene montuose, in particolar modo la priuma, fra le più impressionanti, imponenti ed alte del mondo.
Oggi Huaraz è un importante centro di turismo per tutti coloro che intendono visitare la zona delle Cordilleras nord del Peru, un vero paradiso naturalistico, di Andinismo, rafting, climbing, Mountan Bike, per amanti del trekking, e dell'attività aperta in generale.
La città è stata quasi spazzata via da un terribile terremoto nel 1970, pertanto oggi Huaraz non è affatto una "bella città"...ma ha la sua personalità, il suo carattere, e soprattutto riceve in dono un inevitabile fascino per ilfatto di essere considerata la porta della cordillera Blanca.
Durante l'alta stagione turistica, le sue strade pullulano di centinaia di escursionisti e avventurieri appena tornati dalle escursioni difficili o impegnati, nelle piccole agenzie che riempiono le strade, a pianificare con entusiasmo la loro prossima spedizione.
Huaraz, oggi, è una tappa inevitabile per pianificare i propri viaggi facili o difficili che siano all'interno del parco nazionale dello Huascaran, per il noleggio di attrezzature e per trovare ristoro dopo un periodo di camminata, breve o lungo che sia stato.
A Huaraz si trovano una gamma infinita di ristoranti di buona qualità e bar dal respiro internazinoale, tutti luoghi che aiutano i viaggiatori a familiarizzare fra loro, raccontando di fronte alle buone birre peruviane le proprie avventure, mostrandosi l'un l'altro foto delle altitudini conquistate, delle lagune visitate, delle disavventure e delle emozioni provate scalando qualcuna delel affascinanti vette delle cordilleras peruviane.